Compilare Reactos

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
jive

Compilare Reactos

Post by jive » Sat Jun 14, 2008 4:10 pm

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti come posso compilare rectos dai sorgenti? Ho scaricato RosBE e tutto, ancge il codice sorgente ma non so più cosa fare. grazie in anticipo

Carlo Bramix

Re: Compilare Reactos

Post by Carlo Bramix » Sun Jun 15, 2008 12:26 pm

Ciao.
Compilare i sorgenti e` abbastanza semplice per fortuna.
Sfortunatamente non si sa se stai lavorando in Windows piuttosto che linux, ma i passi da eseguire sono simili in entrambi gli ambienti.

I requisiti per fare cio` in Windows sono:

1) Scaricare e installare RosBE. Vai a questo indirizzo per maggiori informazioni:
http://www.reactos.org/wiki/index.php/Build_Environment
Scarica l'installer per Windows NT e installalo.
Per praticita` ti consiglieri di specificare la directory dei sorgenti sotto il build enviroment (ad esempio, in c:\RosBE\reactos).

2) Avviare la console del RosBE. Ad installazione ultimata del punto 1 dovresti avere sul desktop un'icona sul desktop.

3) Scaricare i sorgenti dal repository.
Infatti, ti consiglio caldamente di *evitare* di scaricare i sorgenti di release, tipo quelli della 0.3.4.
Per questo, entra nella console del RosBE e digita questo comando:

svn co svn://svn.reactos.com/reactos/trunk/reactos

ed attendi un po' per il completo scaricamento dei sorgenti.

4) A questo punto, il piu` e` fatto.
Entra nella cartella dei sorgenti e digita "make" nella console del RosBE ed aspetta un bel po'... su un Pentium 4 a 3 GHz con 1 GB di RAM, il processo impiega 55 minuti per essere completato.
Questo sempre che la thunk non sia temporaneamente bacata.

5) Fatto cio`, ti resta da decidere il tipo di distribuzione da generare.
Digita "make bootcd" se vuoi generare un CD per installare ReactOS su un PC o su una macchina virtuale.
Digita "make livecd" se vuoi generare un live-CD per provare ReactOS senza bisogno di installarlo.

Questo e` tutto, ci sono solo un paio di dritte ulteriori che dovresti tenere a mente:
- Per aggiornare la copia locale dei sorgenti, avvia la console del RosBE (se non e` gia` aperta), entra nella directory dei sorgenti e digita:

svn up

per comandare l'effettivo aggiornamento del repository locale.
- Digita:

clean

per ripulire dai file generati da una compilazione precedente.

- Se, come il sottoscritto, hai piu` di un compilatore mingw installato, e` necessario evitare che si crei un conflitto tra i vari ambienti.

Spero che possa essere di utilita` a te e a quanti altri decidessero di avventurarsi nel codice sorgente: in ogni caso la soluzione migliore resta il canale #reactos: li` normalmente almeno un programmatore lo si trova, quindi ti e` possibile ricevere aiuto in tempo reale.

A presto,

Carlo Bramini.

jive

Post by jive » Sat Jun 21, 2008 5:40 pm

Grazie mille è tutto chiarissimo..

jive

Post by jive » Sat Jun 21, 2008 5:43 pm

Sbaglio o questo forum è un pò poco frequentato?

jive

Post by jive » Wed Jul 16, 2008 9:23 pm

Per non aprire inutilmente altri topic, ne approfitto qua.. E' possibile creare una proprio ''distro'' (se così si può chiamare) di ReactOS? Vorrei vedere un mio logo all'avvio del sistema operativo.. Come posso fare? Comunque lavoro in ambiente Windows. Grazie.. Attendo risposte pazientemente :D

Post Reply