Nuovo campo stellare per ReactOS

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Carlo Bramix »

Ciao Ragazzi,
come ho scritto nel forum "Development":

http://www.reactos.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=9299

ho rilasciato per ReactOS un nuovo salvaschermo OpenGL, che simula il famoso campo stellare.
In effetti mi pare che esista gia' una cosa del genere nelle ROSAPPS; tuttavia, senza offesa per il suo autore, quello attuale mi ricorda tanto i miei programmini in turbo pascal che scrivevo nel 1990 quando ero un democoder alle prime armi.
Cosi', eccolo qui disponibile, realizzato con un po' di giorni di lavoro:

http://www.reactos.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=6270

Speriamo che riceva feedback positivi ;-)

A presto,

Carlo Bramini.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by gabrielilardi »

Ciao Carlo,
L'ho provato e mi piace, ho notato però che nella mia risoluzione (1920x1080) si vedono due bande verticali ai lati... come riducendo la risoluzione a 4:3...
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Ey3 »

Idem, sulle risoluzioni wide tronca con due bande laterali ai lati, nelle quali l'animazione delle stelle continua, ma è in bianco e nero e (solo nelle bande) pare essere anche scattosa rispetto al resto a colori che è invece fluidissimo. Ho postato anche nell'area generale.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

Semplicemente fantastico :) si estende pure su piu schermi! (su win) non noto bande verticali
[ external image ]
(P.S. anche se non e' di certo il posto per parlare di win, dopo un po mi e' uscita una stranissima finestra mai vista della nvidia che diceva che il numero degli errori riscontrati nell' opengl era troppo elevato.. non l'ho screenshottata purtroppo e il testo potrebbe essere diverso)
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Carlo Bramix »

Ho corretto il bachetto delle "bande laterali" e ho aggiornato eseguibile e sorgenti su bugzilla.
In piu' ho incluso la traduzione polacca che era gia' arrivata nel frattempo.
Fortunatamente le "bande laterali" erano causate da un baco stupidissimo... scusate, :oops: deve essere l'eta'... :lol:

Davy, dal tuo commento nel forum development ho dedotto che speravi ci fosse una bitmap statica sotto le stelle volanti.
Anch'io ci speravo, o meglio, avevo pensato di fare una cosa del genere con una bitmap realizzata con un algoritmo frattale, ma poi ho lasciato subito perdere perche' ho l'impressione che farebbe a cazzotti con la gestione particolare del background.
Praticamente, c'e' un blending applicato sull'intera viewport anziche' cancellare semplicemente il background, questo per dare l'effetto "scia" alle stelle.
Quindi, a parte la gestione rognosa "a tasselli" delle texture necessarie per fare un background decente (le texture di base in OpenGL possono solo avere dimensioni che siano numericamente potenze di due), quando l'effetto di rotazione e' attivato anche lo sfondo lascerebbe un effetto scia che a parer mio sarebbe un po' un pugno in un occhio.
E poi, diciamolo, l'esperienza insegna che una bitmap statica in un contesto 3D e' proprio brutta a vedersi...
Cosi' avevo lasciato perdere.
Magari qualcosa di alternativo e che sia piu' bello da vedere si potrebbe fare, tipo applicare sul far plane un piano con un disegno noise e delle light spot colorate su di esso, ma anche in questo caso ho preferito "volare basso", gia' e' saltata fuori la grana a un utente a cui andava lentissimo, spero a causa del fatto che il suo driver non accettava la creazione grezza della texture 2D e che invece lavorando tramite mipmaps la cosa sia andata a posto!
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

Carlo Bramix wrote:con una bitmap realizzata con un algoritmo frattale,
pensavo che vista la presenza del bitmap di sfondo nei file dei sorgenti... l'implementazione della "feature" fosse imminente :) cmq concordo, lo sfondo creerebbe solo confusione.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Carlo Bramix »

gabrielilardi wrote:Ciao Carlo,
L'ho provato e mi piace, ho notato però che nella mia risoluzione (1920x1080) si vedono due bande verticali ai lati... come riducendo la risoluzione a 4:3...
Scusa Gabriel, potresti per favore confermarmi che il problema delle due bande laterali e' risolto?
Su bugzilla c'e' un tale che insiste, ma secondo me sta semplicemente usando il vecchio exe.
Grazie.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by gabrielilardi »

Carlo Bramix wrote:Scusa Gabriel, potresti per favore confermarmi che il problema delle due bande laterali e' risolto?
Su bugzilla c'e' un tale che insiste, ma secondo me sta semplicemente usando il vecchio exe.
Grazie.
Tutto ok, confermo!
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Ey3 »

Confermo anche io che ora è tutto a posto :)
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by forart »

Visto che è GPL, perché non "integrare" (al solito: meglio coinvolgere) anche SkyRide ?

http://sourceforge.net/projects/skyride/

Un'altro paio di links interessanti:
http://sourceforge.net/projects/jellyfishscrsvr/
http://sourceforge.net/projects/demogl/

:roll:
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Tenebra »

Provato su XP. Bel lavoro. Sul mio pc va un po' a scatti se non uso poche stelle, ma dato che non si è lamentato nessun altro immagino sia per il fatto che sto lavorando con hardware un po' vecchio.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Carlo Bramix »

Tenebra wrote:Provato su XP. Bel lavoro. Sul mio pc va un po' a scatti se non uso poche stelle, ma dato che non si è lamentato nessun altro immagino sia per il fatto che sto lavorando con hardware un po' vecchio.
Ho rilasciato su bugzilla una versione che potrebbe funzionare meglio sui vecchi hardware.
Spero che possa darti migliori risultati.
Sul mio PC non va a scatti... mi auguro che tu non abbia un PC piu' scadente del mio!!!
Per dovere di cronaca ho un Pentium 200 MHz MMX con una ATI Radeon 7000 su bus PCI.
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Tenebra »

:shock: No, in effetti. In questo momento sono su un Pentium 4 3Ghz, 1,5GB di RAM, scheda madre AsRock P4i65G. Pensavo più che altro che magari ho una scheda video integrata a cui non posso chiedere più di farmi vedere il desktop (Intel 82865G Rev.2), lo saprai certamente meglio di me, visto che lavori con OpenGL.

In effetti la nuova versione va molto meglio, ma ancora andando avanti col numero di stelle diventa sempre meno fluido.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Carlo Bramix »

Tenebra wrote:In effetti la nuova versione va molto meglio, ma ancora andando avanti col numero di stelle diventa sempre meno fluido.
Mah... probabilmente patisce un po' il blending applicato sull'intera pagina video oppure la funzione di blending che utilizza non e' completamente ottimizzata in hardware.
Discorso a parte merita il tristemente famoso Intel HD graphics, che nonostante tutti i miei test non sono riuscito a fargli renderizzare ne' una texture ne' un blending a velocita' dignitosa: disattivandoli entrambi, sia il texture mapping che la semi trasparenza, lo screensaver inizia a muoversi quasi fluidamente.
In effetti i test fatti mi lasciano un po' perplesso... se disponi effettivamente di un OpenGL accelerato, e' un po' strano che vada a scatti... in fondo, con 500 stelle ci sono al massimo 500 poligoni!!!
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Nuovo campo stellare per ReactOS

Post by Tenebra »

Controprova sull'altro PC, AMD Athlon X2 4850e, 2GB, Scheda video Sapphire ATI HD2400 Pro, Windows 7 x64. Perfetto!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests