Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

Come avevo detto in giornata.. malgrado l'influenza...
ho messo assieme la prima "BOZZA" della finestra ATTIVA ( che ora di attivo ha poco... )
ecco il raffronto REACTOS / WIN7
[ external image ]

come si puo' vedere.. usando solo GRAFICA e' possibile mantere il medesimo aspetto in qualsiasi sistema operativo.

Ora sto finendo il pulsante di chiusura... ( la finestra per il momento non puo' essere spostata.. sorry )

la creazione delle icone e scritte e' stata rallentata di proposito per consentire di VEDERE la creazione del tutto.

per il momento lo sfondo e' un immagine ( la procedura per creare la finestra richiedera' un fracco di lavoro )

e dalla font TAHOMA TTF , vengono "digitalizzate" le lettere per permettere di UTILIZZARLE IN MODALITA' GRAFICA ( ergo... sfruttiamo un eventuale accellerazione hardware, e non disegnamo 2500 vettori per 4 scritte in croce )

le immagini e il file saranno tra qualche decina di minuti scaricabili da :
http://www.wcn.it/bfield2009.zip

scusate la finestra un po' pietrificata.. ma in un pomeriggio e' il massimo che sn risucito . e cm bisogna stabilire come gestire la cache icone.. le thumbnails.. la gestione dei file.. etc etc cose importantissime che per il momento NON HO NEPPURE PRESO IN CONSIDERAZIONE... senno inziavo a scriverla tra una settimana...

cmq la finestra, legge il contenuto della directory C: ( tutto ) e poi stampa solo i file( in ordine di lettura dal disco fisso ) fino a riempire la cartella.

i bordini delal fienstra li ho presi sfruttando un esempio di sistema a fienstre che mi ha mandato S1501 ( grazie infinite x tutto il lavoro che stai facendo ) ... ( il mio fa c****e... ma non avevo tempo di fare fronzoli o effetti grafici )
e cmq il tutto sara' come ho detto SKINNABILE e quindi chiuqnue potra' abbellirlo e farne nuove versioni.

[EDIT]... ho visto ora che ho invertito le icone con i tipi di file.. beh.. provvedo subito a scambiarli :P ( che fesso )

[RIEDIT]... ok, aggiunto il pulsante per la chiusura e la possibilita di spostare la finestra... sempre lo stesso "trigu" dell' easyreactos.. ovvero WINAPI per gestione mouse ( difatti .. il mouse sembra un po' separarsi da quest'ultima )
ora e disponibile per il download :) all'interno dello zip ci sono i FILE PNG modificabili a piacre per cambiare le icone e la finestra ( per ora )
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by ErVito »

Non c'è che dire: complimenti a Davy e s1501. ;)

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Ey3 »

Grande Davy! Per lo spostamento finestra ho visto che ricorri sempre a questo punto con cui è possibile trascinarla, non potresti estendere questo ad un'area (magari quella che nell'esempio è grigia)? Mi troverei molto meglio nell'utilizzo.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

Vi ringrazio...

umhh. il trasdcinamento finestra e ampio.. sono 20 pixel verticali (altezza barra con scritto INDIRIZZO:") .. per una lunghezza di 320 .. mi sembra.. e' quasi tutta la parte alta della finestra. posso cmq ingrandirlo fino a "filo" delle icone... che se nn erro.. sara' a 32 pixel dall' alto.. e portarla fino a filo della "X" orizzontalmente.

ora, per velocizzare lo sviluppo ed avere gia copia e incolla, e tutto in breve tempo.. la routine di creazione della finestra ( sfruttando componenti separati ) sara' l'ultima delle cose a cui mettero' mano...
Oggi, implementero' la cache ICONE.. che chiamero' "bfield.cache" che conterra' le posizioni fisiche delle ICONE all' interno della finestra, i loro nomi, e il "tipo" se folder o binary
grazie a questa cache, alla seconda "apertura" della finestra.. le icone saranno visualizzate ISTANTANEAMENTE... senza accessi al disco fisso.

aggiungero' al volo un pulsante di REFRESH ( che in seguito verra' sostituito da una procedura che verifichera' se e' avvenuto un cambiamento nel numero dei file nelal cartella.. e in questo caso provvedera' a REBUILTARE la cache. )

la gestione file della cartella, sara' limitata a 500 files, onde evitare che in ambiente virtuale il sistema RALLENTI TROPPO ( su reactos non ci sn al momento folder con cosi' tante icone, system32 arriva 471 )

implementoro' la possibilita' di aprire i FOLDER.. per il momento nella STESSA FINESTRA e magari di eseguire gli EXE

in seguito:

la finestra "MADRE" non avra' il pulsante di chiusura. ( onde evitare di dover lanciare il taskmanager per avviarla di nuovo in caso di chiusura.

la finestra "MADRE" governera' l'esecuzione delle APPLICAZIONI. ( in modo che da questa volendo si possa anche allestire una sorta di TASKMANAGER .. senza aver necessita di interpellare "user32" per enumerare i processi... e quindi senza rallentamenti .. e sopratutto, non ostacolera' un porting su linux. )

i folder, potranno essere aperti su altre finestre "FIGLIE" che avranno il pulsante di chiusura.

creero' uno file di configurazione ( non usero' il registro per STIPARE queste INFO in quanto su linux.. NON ESISTE ) per memorizzare la posizione della finestra madre e per poterci scrivere il percorso dei seguenti folder:

-DESKTOP
-MENU AVVIO PROGRAMMI ALL USERS
-MENU AVVIO PROGRAMMI UTENTE

ora... non esiste fisicamente una cartella in un sistema standard che contenga C: D: E:

qua' bisogna inventarsi un espediente.. o FORNIRE una "prima" funzione speciale... che dica alla finestra di non viusualizzare un elenco di file REALI.. ma solo i nomi delle unita' disponibili ( e magari pure il link del desktop , dei documenti e del pannello di controllo. e magari del browser internet. )

quando i file eseguibili o i folder verranno cliccati... l'effetto che penso di mettere sara' simile a quello di OSX... ovvero l'icona che si ingrandisce, diventando trasparente. ( cosi' finalemnte si capira' se il doppio click ha funzionato... o no )
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

versione 0.06.. abilitata la selezione files... implementato il rettacolo translucido trasparente su icon selezionate :) ingrandita legegrmente la finestra per i nomi directory lunghi ( vedi documents and settings )

[ external image ]
non e' ancora scaricabile.. prima devo implementare il doppio click... ( una cosa che non avevo mai provato ad ipotizzare.. deve avere un margine di adattamento per lo spostamento del mouse tra un click e l'altro... )

ci andra' ancora un ora per il download.. per intanto questi sn i 2 skin attuali.. uno mio ( con barra scroll.. presa in prestito :) .. e uno di S1501

[ external image ]
[ external image ]

per il momento la fienstra non e' "costruita" quidni e' possiible modificare questi FILE PNG per crearne di nuovi ...basta che rimangano in formato PNG e che si chiamino WINDOW.PNG

[EDIT] .. la versione 0.10 e' scaricabile...

purtroppo senza Kqemu gira piano.. ma devo ancora ottimizzarla.
il tasto di chiusura devo ingrandirlo un po... dalla prossima versione lo faccio... e poi implemnto lo scroll.. per il moemnto solo con la rotellina di scorrimento...
e poi.. l'effetto di zoom del folder quando lo si apre.. vabbe.. domani.. o dopodomani

[RIEDIT] . aggiornata ora.. la versione alla 0.11.. con animazione di apertura folder/files.. leggermente migliorata in velocita'.. e ingrandite aree di attivazione pulsanti.
[ external image ]

versione con skin di S1501 : http://www.wcn.it/Bfield2009.zip ( e' un po scentrata.. me ne invii un ache si adatta di piu? cosi' la aggiorno al volo )
versione con entrambe le skin: http://www.wcn.it/ReactIT-SHELL.ZIP

[EDIT] del 29-04 Aggiornati gli archivi della shell.. corretto un errore che non faceva visualizzare i folder a cui l'accesso.. anche in lettura era negato .. ( ora visualizzati con un PROTECTED FILE ).. in precedenza questo BUg mi aveva costretto ad hacckare .. e su ROS.. c'era un controllo aggiuntivo... ora rimosso. ( il file che portava al "difetto" su ROS era Pagefile.sys.. )
s1501
Posts: 133
Joined: Sun Nov 02, 2008 8:28 pm

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by s1501 »

ma poi alla fine questo progetto è morto? :)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Davy Bartoloni »

Bhe.. no.. i sorgenti ce li ho ancora ( hahah .. finche nn vengono persi .. nulla muore )
il fatto e' che cmq a tutt'ora usando le DDRAW su ROS.. la visualizzazione e' TROPPO LENTA... e fa un po' passare la voglia di proseguire.
cmq penso sia solo un accantonamento temporaneo... diciamo che l'audio e la gestione TEMI migliorata ( inclusi i nuovi esperimenti con le icone ) .. mi hanno fatto un po' pensare ad "altro"
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Shell Accellerata - DirectDraw per ReactOS

Post by Tenebra »

Questa shell è davvero bella, complimenti :wink:
Speriamo che possa continuare a vivere, magari quando i miglioramenti del codice renderanno il funzionamento più veloce. Sulle changelog leggo di miglioramenti che aumentano di un sacco le prestazioni, presto o tardi arriveranno anche per questo lato!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests