Presentazione :)

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

BadBoy_OS
Posts: 13
Joined: Sun May 03, 2009 12:04 am
Location: Italy
Contact:

Presentazione :)

Post by BadBoy_OS »

Ciao sono nuovo, mi presento, mi chiamo Nicola. Scusate se ho usato questo topic ma non ritenevo opportuno crearne uno per presentarmi. :D
Comunque solo ieri ho scoperto questo affascinante progetto su una rivista di Linux che mi ha subito colpito, nel DVD allegato c'era la versione 0.3.8 e l'ho subito provata, devo dire che si è arrivato a un bel punto. Vabbè bando alle ciancie sono qui per chiedervi qualche consiglio su come contribuire a questo progetto, per il momento conosco l'HTML e il CSS e so già che non serviranno a niente quà anche se a scuola sto facendo un po di Pascal, che non serve sempre a niente quà :D, (ebbene ho 16 anni) ma me la cavo in inglese, se può servire a qualche cosa xD. Comunque scusate la mia lunga presentazione e attendo qualche consiglio per come posso contribuire a questo progetto. Buon la tutti!! :mrgreen:
http://computerino.altervista.org
|Fujitsu Siemens Amilo Notebook
|160 GB HDD
|1 GB Ram DDR2
|Ati Mobility Radeon X1400
|SO.Linux Ubuntu 8.10
s1501
Posts: 133
Joined: Sun Nov 02, 2008 8:28 pm

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by s1501 »

be mi puoi dare una mano a tenere il sito di react-it :wink:
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Davy Bartoloni »

Ciao e benvenuto!
Il modo piu' rapido ed efficace per "DARE UNA MANO" a ReactOS.. come sempre rimane il fatto di.. Parlarne, di far consocere quale mole di lavoro sia stata fatta in questi anni.. di fare in modo che piu' persone possibili lo scoprano ( anche nella speranza di trovare nuovi siviluppatori ) :)

Ah.. il Pascal.. ho capito che la programmazione sarebbe diventata una parte della mia vita grazie al PASCAL :) ( prima programmavo in BASIC su Vic20.. Basic/simonbasic su C64.. qualche esperimento con l'assembler.. e poi l' Amigabasic... e il lattice-C... ma il giorno in cui ho scoperto il Turbo-Pascal... AHHH.. cavolo abbandonato l'Amiga di bootto...o almeno.. ho inziato ad usare un emulatore 286 per Amiga.. per POTER USARE IL PASCAL.. quanto era veloce... e poi.. c'era la gestione della grafica... e poi.. passaggio al WatcomC++ su pentium 166... )

vabbe.. meglio non dilungarsi in cavolate.. ancora benvenuto, ho visto che stai su Ubuntu ( la mia distro preferita ) esiste un simil-pascal-scolastico per linux?
BadBoy_OS
Posts: 13
Joined: Sun May 03, 2009 12:04 am
Location: Italy
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by BadBoy_OS »

che io sappia no...anke se smanettando in giro, anke perkè è da poco k sono passato a linux xk windows non lo tollero più, ho "scoperto" ke linux ha un compilatore integrato di C e C++ ...per molti di voi forse sarà una cavolata ciò...ma essendo abituato a quel windows che a mio parere appanna la mente di ki lo utilizza, molte cose non le conosco come il compilatore C e C++ e kissà cos'altro non so. Beh che dire...a proposito dei linguaggi mi affascinano un sakko tanto k mi sn aperto un sito web (più k altro x aiutare i compagni di scuola xD). Fra poco kiudo con la scuola e credo k mi dedikerò a questo progetto, spero di trovare un vostro aiuto.

Per s1501 ... in cosa posso esserle utile?? :D

Ah dimenticavo...per far conoscere questo progetto ho creato un gruppo su facebook (anke se c'è n'erano altri), almeno faccio conoscere questo SO nella mia zona anke se dubito ke cabirebbero. Hanno paura a migrare a linux figuriamoci a un progetto OpenSource....nn si può mai sapere xò!

Spero di aiutarvi al meglio
Nicola!

[EDIT]
anche se ci avevano fatto usare in primo Matcos che è una specie di pascal tradotto in italiano xò non so se esiste per linux..anke se con Wine dovrebbe andare alla grande :mrgreen:
http://computerino.altervista.org
|Fujitsu Siemens Amilo Notebook
|160 GB HDD
|1 GB Ram DDR2
|Ati Mobility Radeon X1400
|SO.Linux Ubuntu 8.10
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Davy Bartoloni »

:) ci crederai o no.. ma quel compilatore C e' quello che si sta usando :) ( mingw non e' altro che il suo "port" per win :) )
BadBoy_OS
Posts: 13
Joined: Sun May 03, 2009 12:04 am
Location: Italy
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by BadBoy_OS »

allora si va alla grande xD....

una cosa...ho scaricato il sorgente di ReactOS ed ho visto che ci sono file sorgenti in C ... Ma tutto il SO è scritto in C? scusate la mia ignoranza ma sono troppo curioso!! :D ormai tentare di programmare è il mio pane quotidiano!!
http://computerino.altervista.org
|Fujitsu Siemens Amilo Notebook
|160 GB HDD
|1 GB Ram DDR2
|Ati Mobility Radeon X1400
|SO.Linux Ubuntu 8.10
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh, che piacere un linuxiano e soprattutto UBUNTIANO come me!!!! :D Portiamo in ALTO l'onore e convertiamo tutti questi winzoziani :lol: :lol:
Comunque battute a parte...Davy fammi una rapida descrizione dei linguaggi che hai sopra citato (in particolare il lattice-c e il WatcomC++ :mrgreen: )...e dimmi anche da quant'è che ami Ubuntu!!! Ahah, non immaginavo, xD ebbravo Davy, scopro un'altra cosa che piace ad entrambi :D
Per il resto se volete qualche cosina di C che sono in grado di sviluppare o qualche info su linux e dintorni son ben contento di approfondire per piacere personale e per aiutarvi ;)
Comunque Davy, sai meglio di me che le librerie le stanno riscrivendo e che il compilatore sia lo stesso poco importa...in win le librerie sono diverse che su linux...
Bad, per il sorgente non so se sia tutto C (non credo...) e ad ogni modo un bel grafico a torta con le percentuali dei linguaggi utilizzati non è una brutta idea...da proporre appena si avrà una versione stabile...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Ey3 »

Che bella sorpresa un nuovo utente :)
Tutto ciò che potevo dirti è già stato detto... eccetto una cosa: puoi fare il nome della rivista Linux su cui si parlava di ROS e a cui hanno allegato la versione 0.3.8? Grazie.

EDIT: Davy, io splitterei la discussione, stiamo dilagando ;)
BadBoy_OS
Posts: 13
Joined: Sun May 03, 2009 12:04 am
Location: Italy
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by BadBoy_OS »

Innanzi tutto kiedo scusa se ho reso off topic questo topic (scusate la ripetizione :o ) cmq la rivista in questione è Linux Pro..l'ho comprata giusta per caso ieri ed ho trovato oltre a ReactOS diversi SO non linux scritti ex novo in vari codici, come l'assembly. :mrgreen:
Il suo sito è http://www.linuxpro.it
http://computerino.altervista.org
|Fujitsu Siemens Amilo Notebook
|160 GB HDD
|1 GB Ram DDR2
|Ati Mobility Radeon X1400
|SO.Linux Ubuntu 8.10
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Presentazione :)

Post by ErVito »

Conosco la rivista. Comunque è interessante sapere che bel minestrone abbiano fatto su tra linux e compagnia bella! :rolleyes:

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Presentazione :)

Post by Davy Bartoloni »

Ok ey3! hai pienamente ragione !
IL lattice C e' stato il primo C per Amiga..e il Watcom era il primo C++ a supportare la modalita' Dos4gW ( ovvero l'uso della memoria ESTESA.. ovvero piu' di 640k di ram )
tutte cose scomparse di nessuna utilita'.

ecco piu o meno i sistemi che ho usato a lavoro e a casa ... negli ultimi anni

Lavoro:
Win98-Beos (2003-2005)
WinME-Solaris (2006)
WinME-Xubuntu-Slax (2007)
XP-Ubuntu (2008)
Vista-WindowsPE-ReactOS (2009)

Casa:
Win2000-WinXP (2003-2006)
(2006 breve sprazzo di Syllable)
WinXP-Ubuntu-OSX (2007-2008)
Win7-Mandriva (2009)

piu che altro cerco di non abituarmi troppo ad un solo sistema operativo e cerco sempre di tenere "in vita" un concorrente di MS sempre e comunque. il 2007 e 2008 e' stato certamente il periodo che ho passato maggiormente tempo "non su XP" e cmq il sistema non MS che mi ha dato piu' soddisfazioni in passato e' stato Beos.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Presentazione :)

Post by ErVito »

Ahah, adesso mi costringi a chiederti un parere personale riguardo BeOS, Slax e Mandriva...
Sò che Slax è rude quanto (se non di più) di una Debian (semplicemente OTTIMA, stabile, pulita, il meglio....si potrebbe dire... :) ). Non propio adatta ai newbie (anche se nulla è come Arch immagino..xD)

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
s1501
Posts: 133
Joined: Sun Nov 02, 2008 8:28 pm

Re: Presentazione :)

Post by s1501 »

davy, sai che io a casa ho ancora una amiga 500 :D
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Presentazione :)

Post by Davy Bartoloni »

Cm ho detto in pidgin.. per quanto rigurda i SO non LINUX/MICROSOFT

1°Beos ( che nel 2004 funzionava gia' del tutto )
2°Syllable ( che nel 2006 supportava i dischi fissi SATA e questo dice tutto )
3°ReactOS ( perche' il parco software .. per quanto enormemente-ridotto e' gia' superiore ad entrambi i prodotti sopraelencati )

e per il resto.. WIn7 per Microsoft e le Debian in generale per Linux ( entrambi completi sotto ogni aspetto )

Naturalm per il discorso SOLDI/LICENZE... e' tutt'altra cosa.. ma e' anche vero che con quello che spendo la sera in birreria.. potrei comprare una licenza di win ogni 3 giorni. e quindi.. nn si parla di SPESE pazzesche.. 90 euro per 5 anni di uso di win ( prima che diventi vecchio ).. sn nulla confrontati ai tempi persi/morti necessari a risolvere piccoli problemi su Linux.

[EDIT] con l'occasione vorrei fare uno screen a EasyReactOS che lancia Syllable all'interno di REACTOS . :)
per il momento ho preparato l'immagine di Syllable compatibile con Qemu 0.10.2 e easyReactos 0.16
[ external image ]
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Presentazione :)

Post by ErVito »

Oddio, certamente un fattore economico è causa dell'odio nei confronti di microsoft...ad ogni modo c'è la politica economico-ideale (definiamola così...xD) di redmond che nel 2009 non sta né in cielo né in terra (o la pensate diversamente?) ...
Credo che per conquistarsi il favore dell'utente finale microsoft potrebbe fare molto di più....
La comunità opensource ad ogni modo credo che lavori ogni giorno e quasi in tutti i momenti della giornata (ROS ne è un'altra testimonianza) e credo che porti e abbia portato ottimi frutti! Poi oh, ne abbiamo discusso diverse volte, determinate scelte o determinati sviluppi di un software possono lasciare delle perplessità, e questo anche nel mondo linux, ma credo che oggi non ci sia nulla di meglio che inserirsi in un contesto virtuale come quello linux, non credo che ci sia nulla di più adagiante....

Saluti.
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests