richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Mi complimento per la fantasia nell'aver fatto girare Linux su ROS entrambi virtualizzati su qemu che girava su Win 7 (brrr...) !

Saluti,
Marco.

P.S.: Come si presenta l'ultima sfornata microsoft? È vero che ha quell'orribilante start-menu circolare di cui avevo sentito parlare (mi pare anche di aver visto uno screen...) ?
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Davy Bartoloni »

il menu circolare era un fake. :) ( per fortuna )
s1501
Posts: 133
Joined: Sun Nov 02, 2008 8:28 pm

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by s1501 »

il menu è un imitazione del dock, si comporta esattamente come quest'ultimo
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Tenebra »

Una curiosità: non sono fra quelli che difendono a spada tratta l'open source (non fraintendetemi, lo apprezzo molto, ma allo stesso tempo capisco perfettamente le tue preoccupazioni) ma mi chiedevo se non sia un problema distribuire le applicazioni freeware con reactOS. Mi riferisco a questa parte relativa alla GPL che riporto da Wikipedia
È "propagativa" perché definisce nel testo una particolare interpretazione di "codice derivato", tale che in generale l'unione di un programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra licenza può essere distribuita sotto GPL, o in alternativa non essere distribuita affatto. Nel primo caso si dice che l'altra licenza è "compatibile con la GPL"; nel secondo caso, che non lo è. Questa caratteristica è indicata come strong copyleft nella terminologia della FSF. Il suo scopo è evitare che la persistenza venga via via indebolita apportando modifiche coperte da un'altra licenza meno libera, inficiando così lo scopo di mantenere libero il software coperto dalla GPL.
Non so se poi ho capito male io o chi ha scritto la pagina si è espresso in modo ambiguo.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Provo a rispondere, anche se conosco alcuni "espertoni" in materia (a cui chiederò maggiori delucidazioni) che possono certamente spiegare meglio quello che è scritto su wiki...
La GPL ha come prerogativa quella di fare in modo che il software redistribuito, se modificato, se clonato, se rivenduto, ecc, vada SEMPRE E COMUNQUE ri-rilasciato sotto GPL.
Quindi essendo ROS sotto GPL se te ci aggiungi del software GPL-compatibile questo PUO' passare sotto GPL, se invece si è nel caso opposto, software non GPL a cui si aggiunge del software GPL; quest'ultimo manterrà la GPL anche se nel progetto complessivo ci sarà una licenza più restrittiva...
Spero che si capisca...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Davy Bartoloni »

umhh. sempre peggio questa faccenda.. mi sa che mi devo affreetare ad assemblare un REACTIT-UPDATER.. che provveda a scaricare i componenti FREEWARE dal WEB.. ed inserirli nella DISTRO in un secondo momento... patchandola conmateriale Freeware solo a richiesta dello user..

cmq oggi.. ho concluso il porting su ReactOS dell' ultimo gioco che avevo scritto..il D-World Online .. nel 2007 ...... Parte.. ma si sono problemi nel dialogare con il server ( anche questo aggiornato a REACTOS-COMPATIBILE ) .. ma penso che la cosa sia da imputare alla lentezza cn cui bengono scambiati i dati .. visto che da LATO-SERVER il client riesce risulta tentare di connettersi..

[ external image ]
per eventualitest: http://www.wcn.it/Munta-world.exe

rivisto un attimino l'installer...
[ external image ]
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Ho approfondito la questione licenze e mi pare di capire che se si uniscono due codici, uno gpl e uno gpl-compatibile (o viceversa) non ci sia nulla di male, invece NON si può unire un gpl con un non-gpl-compatibile (o viceversa, in nessun caso, MAI).
Chiaramente qua siamo nell'ambito del "codice derivato" e non di una ipotetica "distribuzione" ossia di assemblamento di più software a sé stanti...
questo è ulteriormente da approfondire...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Tonix
Posts: 89
Joined: Tue May 22, 2007 11:33 am

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Tonix »

Parlando di GPL.... la ho letta e riletta più volte....

il passaggio interessante per React-it è questo

"In addition, mere aggregation of another work not based on the Program with the Program (or with a work based on the Program) on a volume of a storage or distribution medium does not bring the other work under the scope of this License."

Ciò la pura aggregazione di software GPL con software non GPL NON porta questo sotto la lincenza.

Nel caso di reactit si tratta di mera aggregazione.... in quanto i freeware distributi non soni derivati
(non dovrebbero essere derivati) da codice coperto da GPL.

Questo è quello che mi risulta.... altrimenti non potrebbero esistere dispositivi embedded basati su linix... su cui gira software closed... (vedi es ricevitori satellitari) .

Ciao a Tutti...
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Proprio ciò di cui parlavo, cui mi riferivo...bravo Tonix! ;)

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Ey3 »

Quindi in teoria su questo aspetto si è a posto...? Pur aggregando alla versione base di ROS del software free, l'OS mantiene comunque la sua licenza GPL da quel che ho capito.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by ErVito »

Sì, esatto Ey3.

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: richiesta consigli,Freeware disclaimer [ROS-Shell Freeware]

Post by Davy Bartoloni »

OK!, allora siamo a posto per ogni cosa :)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests