Reactos, vecchio hardware & voli pindarici.

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Il discorso è questo: chiaramente i dati vanno incrociati !

Se io e te testiamo reactos su due macchine simili (es. stesso processore ma scheda madre diversa) ed otteniamo risultati differenti, evidentemente il procio non centra !

Oppure: stesso procio, stesso chipset, scheda video diversa...

Insomma è solo un piccolo aiuto per trovare prima gli intoppi !

Naturalmente e per una questione di privacy e per l'eventuale inutilità del farlo non è necessario rendere pubblici i dati dei PC sui quali si è testato bensì creare una sorta di "interrogatore" al quale chiedere: ho questa configurazione, è già stata testata ? con successo ? con quali versioni del SO ?

Naturalmente potrebbe anche servire per spronare un determinato produttore a migliorare la compatibilità del suo prodotto con ReactOS, magari chiedendogli di "limare" i drivers o rilasciarne i sorgenti...

Idee e miglioramenti sono benvenute !!!
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

folle_invasato wrote:Scrivo un modello ER in modo testuale..spero si capisca...
mi sembra chiaro... mmm... provo ad abbozzarlo.
folle_invasato wrote:I "pezzi hardware" vanno messi in vincolo unique..
dissento. io metterei invece un campo "proprietario" e dentro ci mettiamo lo username su questo forum... così tutti quelli che vogliono partecipare saprebbero con chi scambiare informazioni, ad esempio con chi ha un PC uguale/simile...
folle_invasato wrote:la relazione, di tipo Molti a Molti, tra ReactOS e Hardware rappresenta il test eseguito, e contiene i campi per le info sul risultato della prova..
sì, direi per partire semplicemente un booleano "Funziona?!?" e un campo di "testo libero" per i dettagli... sì? :)
forart wrote:Se io e te testiamo reactos su due macchine simili (es. stesso processore ma scheda madre diversa) ed otteniamo risultati differenti, evidentemente il procio non centra !
Oppure: stesso procio, stesso chipset, scheda video diversa...
Insomma è solo un piccolo aiuto per trovare prima gli intoppi!
ovvero potremmo interrogare la base dati scegliendo da dei menù a tendina i componenti che abbiamo sul PC (e che sono presenti almeno una volta nel db, facendo una distinct...) e come risultato presentare le schede tecniche che hanno attinenza con ogni componente...

... beh, potrebbe non essere male :)

ci si prova? butto giù un db / una pagina di test?
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

boh, intanto ho fatto 2 paginette php per caricare i dati da HwInfo... se volete provarlo (potete anche caricare dati finti tanto per provare) si parte da qui: http://sverx.clawz.com/reactos/insert.php

per le ricerche qui: http://sverx.clawz.com/reactos/

(manca ancora tutta la parte riguardo le versioni di ReactOS e i test eseguiti...)

ah, scusate le pubblicità, è un hosting gratuito, non sono banner miei...
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Allora sverx, anzitutto grazie per l'impegno, mi pare che stiamo andando per la strada giusta.

Solo qualche critica:
1. Perché non fare un semplice upload del file creato da HwInfo anziché il cut'n'paste (che può far incorrere in errori) ?
2. perché non aprire una pagina/progetto su sourceforge ?
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

forart wrote:Allora sverx, anzitutto grazie per l'impegno, mi pare che stiamo andando per la strada giusta.
ah, speriamo :)
forart wrote:1. Perché non fare un semplice upload del file creato da HwInfo [...]
2. perché non aprire una pagina/progetto su sourceforge ?
1. era più facile e facevo prima... volendo vedo come cambiare il sistema
2. perchè non saprei proprio da che parte iniziare... :oops:

...vediamo se riesco a 'completarlo' e se si dimostra utile... poi potremmo valutare di ingrandire il tutto :)
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Novità ?

(nota: capisco che siete tutti in vacanza... :?
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

nessuna, è rimasto così come lo vedi...

... ieri ho installato la 3.3 RC, però continuo a non riuscire ad installare i driver nativi della mia VGA... però uso quelli di Win2k, devo usare quelli per XP? (ma non è la stessa cosa praticamente...? )
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Allora, ho trovato un po' di tools open (per windows):

1. http://sourceforge.net/projects/hwi-a/
2. http://sourceforge.net/projects/winventory/
3. http://sourceforge.net/projects/confound/
4. http://sourceforge.net/projects/healthmonitor/

...magari possono servire per iniziare... :wink:

Provo anche a coinvolgere i relativi autori...

Ho anche aperto un 3ad simile su Haiku-os.it, perché credo possa servire anche a loro...
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

... tutti per Windows... quindi uno dovrebbe avere Windows sul PC per far girare il tool che permette di raccogliere le informazioni sull'hardware per poi utilizzare le informazioni per controllare (in che modo è da chiarire ancora) se sul suo PC 'girerebbe' ROS?

mmm... e invece se uno non può far girare Windows? (es, hardware troppo scarso...) O se non ha Windows? :|

Secondo me il floppy di boot con FreeDOS è meglio, si può usare in quasi tutti i PC (il mio nuovo in ufficio non ha il lettore... uff... :x ) ... bisogna vedere se HwInfo (versione DOS) ci accontenta o se abbiamo bisogno di qualcosa di più...

Altrimenti magari esistono LiveCD di Linux che hanno tool tipo HwInfo... al massimo bisognerà fare una pagina web dove scrivere un minimo di istruzioni per l'utilizzo...

non so... buon weekend comunque :)
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

sverx wrote:Secondo me il floppy di boot con FreeDOS è meglio, si può usare in quasi tutti i PC (il mio nuovo in ufficio non ha il lettore... uff... :x ) ... bisogna vedere se HwInfo (versione DOS) ci accontenta o se abbiamo bisogno di qualcosa di più...
Certo che è meglio su floppy/chiavetta USB !!!

Non mi sono spiegato: HWiNFO va bene ma non è open source !!!

Ho postato quei soft per indicare dei tool che rilevano le periferiche... si può pensare di chiedere agli autori di darci una mano a creare un tool per DOS !

:roll:
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Ecco qua: PC-CONFIG (con sorgenti... in Pascal) :o

EDIT: si potrebbe anche pensare di usare un database come questo per semplificarci la vita...
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

forart wrote:Non mi sono spiegato: HWiNFO va bene ma non è open source !!!
ahhh... eh, non avevo capito... c'è da stupirsi? ;)
Ecco qua: PC-CONFIG (con sorgenti... in Pascal)
che però è aggiornato a 7 anni fa e non è compilabile senza delle librerie commerciali...

... a meno che non usiamo il sorgente giusto per avere una idea e poi ci scriviamo un programmino noi... se si tratta di rilevare processore / motherboard e scheda grafica non credo sia impossible usando CPUID (edit: intendo l'istruzione ASM e non il software omonimo...) per il primo e leggendo nelle ROM per il secondo e il terzo... mmm... :?
si potrebbe anche pensare di usare un database come questo per semplificarci la vita...
ecco, anche questo non l'ho capito :oops:
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

sverx wrote:ecco, anche questo non l'ho capito :oops:
wikiD wrote:A wikiD is an free open source php/mysql web application to allow you, the public to create, edit and maintain databases like a wiki, which 3rd party applications will be able to read/write by http api.
...spero sia più chiaro... :roll:
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Post by Carlo Bramix »

Ciao a tutti.
tanto, ma tanto tempo fa (accidenti, inizio a parlare come un vecchio!) quando noi programmatori scrivevamo i programmi DOS, avevamo alcuni riferimenti per quanto riguardava ricerca di informazioni su software e hardware.
Uno di questi era (e lo e' ancora oggi) la Ralph Brown's Interrupt List.
Comunque, senza addentrarci troppo nei meadri della storia, andate qui:

http://www.cs.cmu.edu/~ralf/files.html

e scaricate il tool RBPCI.
Questo programma rileva tutto quello che c'e' sul bus PCI.
In questa pagina trovate il software *open source* e un paio di purtroppo vecchi aggiornamenti dei dispositivi, l'ultimo e' datato 2002 (lo trovate a circa meta' della pagina HTML).
Evidentemente, da un certo punto in poi in molti pochi si sono interessati a scannare il proprio hardware, con la conseguenza che il tool e' rimasto con la lista di dispositivi di allora...
Questo pero', non significa che questo strumento non possa essere utile, anzi.
Secondo me, potrebbe essere un'ottima soluzione se:
1) Andare su: http://www.pcidatabase.com/
e scaricare "Tab delimited vendor/device list"
2) modifica da 2 soldi al programma in modo da leggere l'archivio da un file formattato in modo leggermente diverso.

Mi sembra superfluo dirlo, comunque questo programma funziona in DOS puro, quindi quello che ci vuole e' un floppy di boot con sopra MSDOS oppure FreeDOS e il programma.
Non gira ne' in ReactOS, ne' in NT o XP.

La butto li'... magari una seconda modifica facile-facile ma allo stesso tempo estremamente utile potrebbe essere il salvataggio del report in formato CSV, in modo da poterlo buttare su un DB in quattro e quattr'otto.

Mi ricordavo di questo software perche', rispetto ad altri, era abbastanza recente... su un vecchio floppy, avevo parecchi programmini del genere che scannavano invece le architetture ISA (per capirci, quei vecchi PC senza un bridge PCI) e chissa' che fine ha fatto...

A presto,

Carlo Bramini

PS: sempre su pcidatabase ci sono altri SW per la diagnostica che potrebbero rivelarsi utili.
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Davvero molto interessante, Carlo !

Ci sono molti progetti paralleli che si stanno muovendo attorno a questo ambito (anche i ragazzi di DriverPacks.net, ad esempio) e credo che sarebbe estremamente intressante unire le forze a tal fine. Nel frattempo condividiamo le conoscenze: ad esempio loro usano questo "HWID" che fà un'elenco delle periferiche PCI, USB, "input" ed ACPI.
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests