Per iniziare...

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Per iniziare...

Post by sverx »

Posto qui per iniziare tanto per farvi sapere che c'è qualcun altro ;)
Comunque al volo 2 cose:
dove posso postare domande relative a problemi con installazione / utilizzo del liveCD etc? Che è da 3 "versioni" che cerco di far partire ReactOS LiveCD sul mio "vecchio" PC e non ci sono ancora riuscito (avevo anche postato nel vecchio "forum" ma non avevo ricevuto una risposta esauriente... nel senso che avevo chiesto se l'errore ottenuto fosse dovuto al fatto che non ci siano HD su quel PC ma mi risposero che l'HD non era obbligatorio per il LiveCD)
Ora posso anche copiare qui tutta la pappa scritta sul BSOD quando ReactOS parte... ma in quale forum?
Grazie

Sverx
"Vorrei vederlo funzionare" :)
ea
Developer
Posts: 31
Joined: Sat Nov 27, 2004 11:54 am
Location: Italy, EU

Re: Per iniziare...

Post by ea »

sverx wrote:dove posso postare domande relative a problemi con installazione / utilizzo del liveCD etc?

Ora posso anche copiare qui tutta la pappa scritta sul BSOD quando ReactOS parte... ma in quale forum?
Grazie

Sverx
"Vorrei vederlo funzionare" :)
Premesso che non ho mai usato il live CD, né ho partecipato a quel sottoprogetto, se vuoi vederlo funzionare, perché non provi un emulatore? Sotto QEmu funziona egregiamente.

Per l'installazione su hw reale o con QEmu (o Bochs), che ho provate personalmente, chiedi pure i dettagli, se gli how-to che trovi sulla rete non ti sono sufficienti.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

grazie

Post by sverx »

ciao, grazie della risposta :)

lascio stare allora il LiveCD, faccio un po' di spazio sul disco e tento una installazione "vera" :) Non mi va molto l'idea di usare un emulatore... vorrei provarlo sul vero e nudo hardware, che mi sembra un test migliore che usare un emulatore (che, alla fine, rende tutti gli hardware uguali e quindi sembrerebbe poi che possa girare davvero su tutti i PC...)

... questo weekend se trovo il tempo, poi vi dico :)
ea
Developer
Posts: 31
Joined: Sat Nov 27, 2004 11:54 am
Location: Italy, EU

Re: grazie

Post by ea »

sverx wrote:faccio un po' di spazio sul disco e tento una installazione "vera" :) Non mi va molto l'idea di usare un emulatore... vorrei provarlo sul vero e nudo hardware,
Ti consiglio di installare solo su macchine senza altri sistemi operativi. Almeno per i primi tentativi. Va bene qualsiasi rottame con CPU almeno 486 e almeno 16 M di RAM.
giachi111
Posts: 8
Joined: Sun Jan 16, 2005 4:05 pm

Post by giachi111 »

io ho provato ad installare reactos sia su una macchinaccia vera sia in una virtual machine ma in tutte due ,appena terminata l' installazione, reactos parte e si blocca con una specie di BSOD ma senza scritte

potreste darmi qualche aiuto????
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: grazie

Post by sverx »

ea wrote:
sverx wrote:faccio un po' di spazio sul disco e tento una installazione "vera" :) Non mi va molto l'idea di usare un emulatore... vorrei provarlo sul vero e nudo hardware,
Ti consiglio di installare solo su macchine senza altri sistemi operativi. Almeno per i primi tentativi. Va bene qualsiasi rottame con CPU almeno 486 e almeno 16 M di RAM.
Ecco. Lo sapevo. ;)
Ok, ho letto il tuo reply solo adesso. Ho tentato l'installazione di ReactOS sul mio "vecchio" K6II 350 ma si blocca con un errore tipo K_MODE_EXCEPTION etc etc... e non credo sia dovuto al fatto che l'HD ha due partizioni e che nella prima ci sia Win98... mmm... mi leggo un po' di howto e se non trovo niente copio (a manina...) quello che appare durante l'installazione...
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Boh

Post by sverx »

Insiste... ho anche provato a cambiare la scheda grafica... ho smontato la AGP che c'era e ho messo una vecchia PCI... nisba :|

Che fo? Copio tutto l'errore?
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

nieeeenteeee

Post by sverx »

Ok, incomincio a disperare :|
Ho questo "vecchio" PC che non è poi così un rottame (ovvero è un K6II 350 MHz con 64MB di Ram... mi sembrava di averlo già scritto comunque...) e -davvero- non vedo il motivo per cui ReactOS non possa girarci egregiamente. Ho fatto una partizione -la prima- da 200 e qualcosa mega e l'ho formattata FAT16. Attiva, ovviamente.
Ma mi sa che non arrivo a questo punto (ovvero a scrivere sul disco). Ho provato anche con la buold del 13.01.05 (chissà...) ma nieeeenteee...
... cosa può causare l'errore? Dice "Page Fault"... oltre a ciò che ho già scritto...
[Ovvero, devo davvero copiare tutta la pappardella? Saranno 15 righe di esadecimale...]
giachi111
Posts: 8
Joined: Sun Jan 16, 2005 4:05 pm

Post by giachi111 »

mi sembra che reactos non supporti file systems piu' piccoli di 500 mb...
quindi ti tocca fare un po di spazio... :D
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Post by sverx »

però nella pagina di "installing ReactOS" dice:
1. ReactOS can only be installed on FAT16 or FAT32 partitions.
2. The active partition must be a FAT16 or FAT32 partition.
3. The setup utility can create filesystems in the FAT32 format only. This means you can't create a filesystem on partitions smaller than approximately 500 MBs with the Setup Utility
e io il filesystem l'ho creato a priori, FAT16, non lo faccio creare dal setup...
giachi111
Posts: 8
Joined: Sun Jan 16, 2005 4:05 pm

Post by giachi111 »

temo prorio che il problema non risieda nell' utility di gestione delle partizioni nel setup, ma proprio in reactos stesso che non supporta FAT da meno di 500mb.... E' tipo la limitazione a 512mb di ram in win98 e il limite della FAT16 a 1024.... :)
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

nieeeenteeeeeeeee

Post by sverx »

Ciao
no, confermo non è quello il problema. Ho fatto una partizione da 600MB circa e niente, non è cambiato nulla.
L'errore (che ho copiato -quasi- completamente) è:

Code: Select all

Bug Detected ( code 1e param 0 0 0 0 )
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Page Fault Exception: 14 ( 2 )
Processor: 0 CS:EIP 8:C0080351 <ntoskrnl.exe:80351> PID:1 <SYSTEM> Thrd: .... Tid:1

Frames:<scsiport.sys 44d3> ....... <cdfs.sys 12c0> ...... <ntoskrnl.exe 1140>
Credo a questo punto (dato che mi dava lo stesso medesimo errore anche il LiveCD) che il problema possa essere completamente slegato dall'HD e -magari invece- legato al CD-rom ... solo che non ne ho un altro al momento per provare :|

Ciao, e grazie.
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

E' il Cd-Rom ad essere andato?

Post by sverx »

Sarò folle ma mi sto convincendo che il problema stia davvero nel lettore CD... peraltro non vedo nessun altro motivo per cui sia l'installazione "normale" sia il LiveCD non debbano funzionare...
... quindi mi stavo chiedendo se non c'è modo di fare una installazione NON partendo dal CD. Ovvero vorrei avere tutta l'installazione in una dir sull'HD e partire da lì, tipo lanciando "setup.exe" dal prompt (posso fare un boot da floppy). Tutto questo mi permetterebbe di non collegare il lettore CD-Rom e togliermi il dubbio...
... ma non ho letto di questa possibilità :|
Qualcuno sa come posso fare?
Grazie
Ciao
giachi111
Posts: 8
Joined: Sun Jan 16, 2005 4:05 pm

Post by giachi111 »

ho cercato un po in giro e tutti dicono che per ottenere una cartella con il sistema completo bisognerebbe compilare i sorgenti , cosa che ,inoltre, io sto cercando di fare ma ci sono tanti di quei problemi che te lo sconsiglio.
L' unico modo che potresti tentare e' installare reactos su questo hard disk con un altro computer .

Buona fortuna . Ti auguro che non ti serva ricompilare i sorgenti....
giachi111
Posts: 8
Joined: Sun Jan 16, 2005 4:05 pm

Post by giachi111 »

ho cercato un po in giro e tutti dicono che per ottenere una cartella con il sistema completo bisognerebbe compilare i sorgenti , cosa che ,inoltre, io sto cercando di fare ma ci sono tanti di quei problemi che te lo sconsiglio.
L' unico modo che potresti tentare e' installare reactos su questo hard disk con un altro computer .

Buona fortuna . Ti auguro che tu non debba ricompilare i sorgenti....
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests