Ho scritto un programma di conversazione automatica...

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

ekerazha
Posts: 11
Joined: Sun Jul 23, 2006 12:55 pm
Contact:

Post by ekerazha »

Allora... sto tentando di fare un programmino simile al tuo anche se con alcune differenze che per ora non mi dilungo a spiegare perchè sono ancora in fase progettuale (ho scritto ancora poco codice).

Solo per fare un esempio, una differenza sarebbe quella di espandere l'utilizzo delle reti neurali all'interno del programma... ad esempio per la gestione dei plurali non utilizzo metodi di troncamento per far assomigliare le parole, ma tento di far capire al programma attraverso una rete neurale se determinate parole si assomigliano sotto un determinato punto di vista.

Invece tu... che mi dici per la versione "2008"?
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

beh.. considera, che mi sono preoccupato dei plurali, quando ho visto che il programma rispondeva gia' correttamente alle domande.. .

la creazione dell' IDEA, e' stata fatta 5 o 6 mesi fa... e da quel giorno e' stata ritoccata poco e niente..

quando i concetti ch uscivano come risultato hanno inziato ad avere un senso, ho aggiunto la gestione Plurali, e dopo il risolutore sinonimi...

vedendo i riscontri aumentare a dismisura, non ho visto il motivo di migliorare quelel procedure, diciamo che mi piacerebbe avere un database AFFE da 3000 lineee per poter fare dei test piu' attendibili.

nel 2008 ...

mantengo la procedura di troncamento, che per il momento funge, la diversita' principale, e' che tutto girera' con una sola funzione, che fara' le riduzioni, troncamenti, crera' gli array, , e tutto il resto tutto in uno,


al fianco di questa, solo il Parser (sperando stavolta solo vocale)
e la procedura per la sintesi vocale, (che prendera' la grammatica da quello che il prog conosce..sfruttando i TEMPI MORTI della sintesi...)

4 o 6 anni, fa mi sono arenato 2 volte per colpa degli array, che non stavano piu' in memoria, avevo messo un auto-dizionario per i nomi, uno per gli articoli, uno per le preposizioni, uno per gli asuiliari.. etc.. alla fine non si stava piu' nei 256 m di ram del programma...
una volta buttato su file in HD, la velocita' e' scesa cosi' tanto che non ho proseguito..

questa volta sono partito subito dai file su HD, cercando di caricare quello che potevo in Ram, cercando di inserire solo dati (RIDOTTI)... e' tutt ok, SIID, utilizza 16 Mbyte di ram...

ma se.. le affermaizoni degli utenti raggiungono le 15000 linee (contro le meno di 1000 di ora)
e si dovesse chiedere un concetto troppo generico.. i 256 di RAm non basterebbero piu'... (e 15000 affermazioni non sono nulla rispetto a quello che impara un neonato nei primi 3 o 4 giornid i vita..)

per il momento sto' cercando un sistema per mantenere velocita' e ridurre il numero di infomazioni da trattare e' sicuramente una via...
ekerazha
Posts: 11
Joined: Sun Jul 23, 2006 12:55 pm
Contact:

Post by ekerazha »

Allora... ho iniziato a stendere un po' di codice del mio programmino...

Come linguaggio di programmazione ho utilizzato C# e per memorizzare i dati del programma (battezzato "Joshua", come il computer di wargames eheh) utilizzo un database SQLite.

Ho completato la classe per l'interfacciamento al database (Joshua.Brain.Memory) ed ho iniziato a scrivere il parser per l'interfacciamento al sito www.demauroparavia.it dal quale verranno prese le definizioni delle parole utilizzate (ovviamente se le parole non vengono trovate perchè non stiamo parlando in italiano o non siamo connessi ad internet, allora viene chiesta una spiegazione all'utente).

Finito il parser sarà l'ora della cosa più complessa, ovvero la rete neurale :)

Fino ad ora il programma è stato scritto tentando di mantenere la più alta efficienza possibile (soprattutto nell'interazione col database per renderla molto veloce).
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

Vuoi giocare alla guerra termo nucleare globale?

aHahhAhah!!! mioodddiiooo Joshuaaaaa, con il super speaker con la voce gracchiante...

Io ieri sera ho rivisto il codice e' ora il prog gira quasi il doppio piu' veloce.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

nuovilink.. per versioni aggiornate...

www.wcn.it/siid078.zip

www.wcn.it/siid082.zip (questo solo dalle ore 16 di oggi)

il sorgente si trova all'interno dell'archivio.

(il prob della fantomatica palla rossa, anche a casa non si presenta... per quanto in condizioni di umore troppo alto o troppo basso, tende a dire che i colori servono per colorare o a a parlare dell' arcobaleno..)

penso quasi di fissare l'umore ad un valore standard... in modo che si possano fare test piu' accurati....

bohhh
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

sicuramente avere un dizionario a disposizione, permettera' al programma, di avere un altro impatto... sicuramente piu' affidabile e completo.. sarebbe bello.. estrarre il dizionario.... :)

hai qualche idea su come recuperare un database dizionario??????

... ora indago ekerazha ...
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

Ringrazio tutti per il supporto datomi, e per le innumerevoli segnalazioni di Bug o funzionamenti "strani", sto inziando con gli appunti per la versione successiva del programma, ieri sera alle 3 di notte ho rilasciato al versione 0.8.3 ,ho riscritto parte del codice per aumentare la velocita', domani in giornata concludero' la riscrittura, e con la versione 0.8.4 considererei, il progetto di SIID concluso...

ricordo a tutti, che sono stra-disponibile alla discussione, , megglio se per E-Mail, per garantire una certa velocita' di risposta...

Il sito WWW.WCN.IT , permette il download di SIID, e del relativo codice (versione 0.7.5 all'interno dello zip)

Ringrazio ancora tutti!!!, buon lavoro ed in bocca al lupo!
ekerazha
Posts: 11
Joined: Sun Jul 23, 2006 12:55 pm
Contact:

Post by ekerazha »

Davy Bartoloni wrote:sicuramente avere un dizionario a disposizione, permettera' al programma, di avere un altro impatto... sicuramente piu' affidabile e completo.. sarebbe bello.. estrarre il dizionario.... :)

hai qualche idea su come recuperare un database dizionario??????

... ora indago ekerazha ...
Non so... io per ora mi interfaccio con il sito web...
ekerazha
Posts: 11
Joined: Sun Jul 23, 2006 12:55 pm
Contact:

Post by ekerazha »

Allora... il parser per l'interfacciamento al dizionario online è praticamente completo... per ricercare la definizione delle varie parole (e successivo parsing) viene usato un pool di thread in modo che la ricerca avvenga in modo parallelo (e dunque velocizzando nettamente la procedura) e sfruttando potenzialmente anche eventuali processori dualcore o sistemi multicpu per le operazioni di parsing.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

Accidenti!!!!

io, l'altravsera ho fatto un giochino online, lo si puo' scaricare da www.wcn.it

il server deve essere fatto in locale, perche' quello su nonsolocuneo.com stanotte e' andato in crash.. cmq funge, ho provato sul mio PC, e riesco ad aprire in locale 11 Client Grafici, online per il momento ho provato solo da 3 computer diversi (3 client)

Ora devo solo decidere se farlo diventare un giochino tipo Ultima Online oppure una roba tipo SIMS...
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Post by forart »

Davy Bartoloni wrote:Vuoi giocare alla guerra termo nucleare globale?
Wargames 1983 8)

Per i più esigenti a settembre dovrebbe uscire DEFCON (Everybody dies) della Introversion: sito ufficiale

[ external image ]

Wikipedia

Update: trailer
Last edited by forart on Tue Aug 22, 2006 12:46 pm, edited 2 times in total.
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Post by Davy Bartoloni »

Io, al momento proseguo con i protocolli di trasferimento,
alla fine ho fatto l'inzio di un giochino tipo ultima online...
ma non ne sono convinto...
mi piacerebbe che la gente chattasse di piu'.. e che usasse
il gioco on line anche come FORUM...
e l'isometrica/3d mi sembra una soluzione "troppo complicata"
anche per le ragazze... quindi, lo rifaro' con una grafica un po piu' pacioccosa... piu' colorato, e con scrolling solo orizzontale, in modo da permettere agli utenti di incontrarsi "a forza"...
mi e' venuta cmq una bella idea, per le COMBO (per fare in modo che alcuni PG siano in grado di volare, sdoppiarsi, diventare invisibili..)
il sito e' il solito... :)

www.wcn.it

[ external image ]
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests