ReactOS su netbook

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
improvvideo
Posts: 2
Joined: Wed Nov 23, 2011 3:03 pm

ReactOS su netbook

Post by improvvideo »

Ciao a tutti! Sono ben lieto di scoprire oggi questo forum dedicato ad un sistema operativo che non era di mia conoscenza. Mi rendo conto che la mia domanda è forse inopportuna: come iniziare? :) Esiste un tutorial per un veloce e rapido approccio al sistema?
Ma mi chiedo soprattutto: a parte l'evidente possibilità di collaudarlo in una virtual machine, che ne pensate di una installazione su un netbook con disco allo stato solido (quindi non molto performante)? Attualmente il sistema operante è WIN7 in versione light, supportato da RAMdisk e una cache software del disco. Grazie!
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS su netbook

Post by Davy Bartoloni »

Ciao, il sistema e' in fase di sviluppo, purtroppo l'inesistenza della porta seriale su quel netbook impedisce di ricevere gli output di debug, il che porta inesorabilmente all' impossibilita' di fornire dati utili per un eventuale "bugfixing/risoluzione problemi" specifico per la piattaforma.

P.S. probabilmente il controller integrato (per il disco allo stato solido) supporta l'AHCI, per un test di installazione e' necessario settarlo in "IDE MODE" (non e' detto che il bios del notebook supporti questa funzione)

Facci sapere cosa accade durante il setup di ROS :)
improvvideo
Posts: 2
Joined: Wed Nov 23, 2011 3:03 pm

Re: ReactOS su netbook

Post by improvvideo »

Ciao, e grazie per la pronta risposta. OK, in verità ero tutto preso dal concerto di Paul McCartney a Milano, così rieccomi solo adesso.
La tua risposta non mi incoraggia, ma ci proverò lo stesso. Faccio sapere circa l'esito del mio esperimento.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: ReactOS su netbook

Post by Carlo Bramix »

Ahime'...
Quando leggo thread come questi mi prende una tristezza infinita...
Correva l'anno 2005 quando ho iniziato a lavorare su ReactOS e allora si diceva "in fase di sviluppo e non funziona molto", ora siamo praticamente al 2012 e siamo ancora qui a dire "in fase di sviluppo e non funziona molto".
Mi sa che qui la situazione del progetto andrebbe presa di petto con lo spirito "qui o si fa l'Italia o si muore" :geek:
Scusate per la lagna, ora torno a guardarmi la shell, visto che dopo aver passato una mezz'ora a leggerne alcuni sorgenti per poter correggere un bug, ho avuto l'impressione di trovarmi in un campo di battaglia!!! :lol:
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: ReactOS su netbook

Post by forart »

Il grosso problema di ReactOS è che il suo sviluppo è su base _ESCLUSIVAMENTE_ volontaria, per questo ci vorranno decadi per ottenere a qualcosa di adatto al daily-use...

Ho proposto più volte di mettere in piedi un sistema per raccogliere fondi (potremmo anche "sfruttare" i benefici fiscali dell'organizzazione di volontariato che presiedo, volendo) al fine di assumere qualche sviluppatore full-time (un po' come fanno gli amici di Haiku), ma sembra che nessuno sia interessato alla cosa.

...proprio adesso che hanno approvato l'emendamento per l'open source nella PA !!!

Open source != gratis
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
nawaz77
Posts: 1
Joined: Tue Dec 23, 2014 7:47 am

Re: ReactOS su netbook

Post by nawaz77 »

This is very nice post thanks..!! :)
Our Actual MB2-866 gre exam provide you testking pass guarantee. You can get access to quincy toefl and www.hood.edu with multiple prep resources of Lynn University
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Re: ReactOS su netbook

Post by nicoalta01 »

Credo che a questo progetto serva una grande svolta. Ho letto che anni fa hanno fatto vedere una dimostrazione a putin di ReactOS e lo volevano incitare a fare una donazione di 1,14 milioni.... Il punto di ReactOS è che l' explorer sembra troppo vecchio quindi io direi di farlo come windows 7
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Semrush [Bot] and 9 guests