Domande generali

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
sgjk86

Domande generali

Post by sgjk86 »

salve sono nuovo volevo sapere un paio di cose su questo s.o. che mi incuriosisce molto comincio col dire che ho qualche esperienza con s.o alternativi a microsoft e perciò le mie domande sono:

- il sistema di aggiornamento è simile a windows cioè fa tutto tramite update di patch o simile a ubuntu che ogni sei mesi devi reinstallare tutto altrimenti aggiornando rischi che non ti funzioni piu nulla!?!
- posso utilizzarlo come utilizzatore medio cioè film internet controllo mail o ancora questa versione è altamente instabile anche per questi semplici usi?
-indicativamente esiste una data o un lasso di tempo (mese) per la versione 0.4 che da wikipedia è indicata come versione beta in programma per il 2011?

grazie per le future risposte

sgjk86

Re: Domande generali

Post by sgjk86 »

a scusate il doppio post e volevo aggiungere siccome non sono esperto di virtualizzazione con virtual box o virtual pc o altro potete illustarmi brevemente le differenze che si hanno con virtual box a dispetto di una installazione su un hd separato o su una partizione apposita in termini di prestazioni e di possibilita di valutazione completa della validità di reactOS? grazie

Francesco19

Post by Francesco19 »

Ciao, come recita la pagina principale:

Tenete presente che ReactOS 0.3.13 si trova ancora in fase alpha, il che significa che è ancora incompleto e non è consigliabile l'uso di tutti i giorni.

ci sono vari problemi per cui reactos è ancora lontano dal poter essere utilizzato come s.o. alternativo a windows.

Purtroppo come in ogni progetto i tempi sono puramente indicativi, dato che non è possibile stimare con esattezza cosa l'estro umano può produrre ;)

Riguardo a virtual box, essendo dei driver virtualizzati sei sicuro di una maggiore stabilità che non otterresti con dell'hardware fisico, come l'installazione su hard disk.

Se hai un pc vecchiotto con un hard disk vuoto da sfruttare, ti consiglio comunque di smanettare: sono sempre soddisfazioni che non tutti possono togliersi! ;)

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

aggiungo solo:
sgjk86 wrote: - il sistema di aggiornamento è simile a windows cioè fa tutto tramite update di patch o simile a ubuntu che ogni sei mesi devi reinstallare tutto altrimenti aggiornando rischi che non ti funzioni piu nulla!?!
Visto che l'obiettivo finale di ReactOS e' la compatibilita' totale con un sistema microsoft, e' auspicabile che un giorno verra' proposto (e certamente approvato) uno strumento paragonabile al "windows update", per il momento e' cmq possibile eseguire questo "update" manualmente... semplicemente scaricando la daily build (bootcd), ed installandola utilizzando l'opzione "R" (quindi senza formattare o altro).. al termine dell' operazione solo i file di sistema verranno aggiornati all' ultima versione, senza perdite di dati o modifiche del registro.
Quest'operazione non e' mai cambiata negli anni.. e quindi mi sento di asserire che la reinstallazione da zero di ROS sia un evento legato principalmente ad una eventuale (rara) corruzione dei files di registro...

P.S. Benvenuto Francesco :)

Post Reply