Buon Anno!

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Buon Anno!

Post by Davy Bartoloni »

dai lo apro io il topic :) ..

Certamente usciamo da un anno (2009) che ha visto un infinita' di miglioramenti ed un avanzamento del progetto non indifferente, sopratutto dal punto della compatibilita' su HARDWARE REALE... ogni giorno un infinita' di applicazioni iniziano a funzionare su ROS... e oramai nn ci si stupisce piu' di nulla...
ricordo ancora la 0.2.6 che aveva stupito solo per il fatto che le applicazioni Wxwidgets cn GDI avessero inziato a funzionare...
ora non ci si stupisce neppure a vedere girare i porting di apps KDE :)

Indubbiamente il 2010 sara' un anno ancora piu' importante per ROS.. ( le aspettative da arwinss sn tante )
l' USB e un nuovo filesystem, porteranno ROS ad un livello comparabile con Syllable e Haiku .. e permetteranno al nostro amato OS di essere utilizzato REALMENTE su hardware reale.
che dire.. NON VEDO L' ORA!
Francesco19
Posts: 28
Joined: Sat Jan 24, 2009 8:39 pm

Re: Buon Anno!

Post by Francesco19 »

Buon anno a tutti, sperando che sia un anno felice e fruttuoso per ROS ma anche per tutti noi ;)
Dax89
Posts: 84
Joined: Mon May 12, 2008 6:26 pm
Location: Provincia di Nuoro
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by Dax89 »

Davy Bartoloni wrote:dai lo apro io il topic :) ..

Certamente usciamo da un anno (2009) che ha visto un infinita' di miglioramenti ed un avanzamento del progetto non indifferente, sopratutto dal punto della compatibilita' su HARDWARE REALE... ogni giorno un infinita' di applicazioni iniziano a funzionare su ROS... e oramai nn ci si stupisce piu' di nulla...
ricordo ancora la 0.2.6 che aveva stupito solo per il fatto che le applicazioni Wxwidgets cn GDI avessero inziato a funzionare...
ora non ci si stupisce neppure a vedere girare i porting di apps KDE :)

Indubbiamente il 2010 sara' un anno ancora piu' importante per ROS.. ( le aspettative da arwinss sn tante )
l' USB e un nuovo filesystem, porteranno ROS ad un livello comparabile con Syllable e Haiku .. e permetteranno al nostro amato OS di essere utilizzato REALMENTE su hardware reale.
che dire.. NON VEDO L' ORA!
Speriamo di vedere tutto questo il più presto possibile!!!

Buon 2010 a tutti! :D
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Buon Anno!

Post by Ey3 »

2009 molto prospero per ROS, e anche io sono convinto che d'ora in poi ci saranno miglioramenti sempre più tangibili!
Forse riesco a riappropriarmi di una CT4810 ROS-compatible, e finalmente la macchina ROS è di nuovo completamente funzionante sotto tutti i punti di vista (rete, audio).

Il supporto di periferiche di archiviazione USB e il nuovo Filesystem sono due passi davvero importanti che permetteranno finalmente di migliorare l'esperienza utente non di poco, se poi vi aggiungiamo l'ultimazione dell'explorer new e arwinss... direi che si giungerà a una 0.4.0 che ufficialmente sarà ancora alpha ma a mio parere coi giusti accorgimenti può già essere utilizzata daily (naturalmente per un utilizzo di navigazione/chat/mail/cose semplici)!

Che ne dite? Son troppo ottimista o è una cosa possibile? (naturalmente questo lo prevedo per inizio prossimo anno, 2011)
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by ErVito »

Ahhh, guys, sono solo le 23.15 del primo di gennaio e possiam già dire che sto 2010 è una merda.
Non tanto per ROS quanto per la mia vita T_T. Vabbè, rimarrà ai posteri questa mia considerazione...tornando a noi, SÌ, ritengo che la visione di Ey3 possa essere abbastanza realistica credo sul serio che con il ciclo delle 0.4.X si possa avere un sistema da potersi considerare stabile per quel che si suol dire "cazzeggio".
Non vedo più che altro tanto vicina l'apertura di questo "nuovo ciclo" di release...0.3.12 sicura poi...0.3.13,0.3.14...? Diciamo che forse ci fermiamo alla 14 :D vedremo chi avrà ragione!!
E poi ste USB...sono due anni che le aspetto!! Due anni fa le cercavo...vediamo se arrivano :D e per il nuovo filesystem? Se n'é parlato in diversi casi...qualcuno potrebbe riassumere un attimo e fare il punto della situazione? Di che fs si tratta?
Augurando a tutti un anno migliore di quello passato (e speriamo che diamine!!) vi saluto.

Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Buon Anno!

Post by gabrielilardi »

Buon 2010 a tutti! :D

Quest'anno porterà tante nuove cose per quanto riguarda ReactOS, e perché no per tutti noi, al meno questo è il mio augurio.

Cosa si intravede per ROS per questo 2010:
- Il discorso del FS si tratta della riscrittura dell'attuale FastFat che era stato scritto con il vecchio kernel di ROS (non tanto compatibile con quello 2k3), e questo nuovo, oltre a girare col kernel riscritto, viene testato e sviluppato su Windows 2K3 questo assicura una compatibilità e stabilità molto maggiore.
- Arty sta riscrivendo il Cache Controller sul suo branch, questo porterà a una compatibilità ancora maggiore con W2K3, soprattutto a livello di filesystem (che ne fanno un uso intesivo del CC). Quindi supporto migliorato per il nuovo driver FAT ma anche per l'EXT3 e in futuro NTFS e NFS.
- Tanti fix per l'attuale win32k ma anche Arwinss non resta indietro ed è sempre più utilizzabile...

Questo è un riassunto veloce per aggiornare chi magari non sta sempre attaccato come noi malati del computer. :D
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by ErVito »

lol, hai detto bene Gabriel, io mi sento un malato cronico :mrgreen:
Comunque riguardo al fs ricordavo bene che si trattasse di una riscrittura...e poi con Ext3 come siam messi?
Speriamo anche che questo 2010 porti un po' di gente in più nel progetto (e speriamo che non si ammali...o si? :mrgreen: ).

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by forart »

ErVito wrote:Speriamo anche che questo 2010 porti un po' di gente in più nel progetto (e speriamo che non si ammali...o si? :mrgreen: ).
Ecco, partirei proprio da questo, che a mio avviso è sempre stato il punto "di contrasto" con il team di sviluppo.

FastFat ne è l'esempio lampante più recente: non sò se lo sapete, ma la sua adozione è partita da una mia segnalazione, il che mi rende orgoglioso ma anche un po' deluso.
Mi spiego meglio: ho l'impressione che fra gli sviluppatori di ROS l'attitudine al coinvolgimento di programmatori "esterni" (come appunto quello di FastFat) sia poco sviluppata a favore della "sottrazione - legalissima - di codice da altri progetti", il che (a mio modesto parere) non rafforza il progetto.

Ecco, di solito, quando faccio delle segnalazioni (mi autodefinisco un "untore" dell'opensource) spesso qualcuno si limita a commentare con un banale "useless for ROS", tralasciando il potenziale che c'è dietro: la possibilità di coinvolgere/ingaggiare un programmatore.
Tenete conto che - e lo dico per esperienza personale diretta - circa l'80% degli sviluppatori di softwares open per Windows non conosce ROS, il che è tutto un dire. Capisco benissimo che siamo ancora in alfa, ma proprio per questo credo che richiamare l'attenzione di potenziali collaboratori (piuttosto che dei semplici utenti) sia una cosa fondamentale.
Avevo anche proposto di allestire uno script PHP per invitare ufficialmente (oltre che evitare l'eventuale spam) gli sviluppatori...

Non lo apprezzo, ma quì ha semplicemente ragione: http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE

Comunque auguri per un prolifico e soddisfacente 2010.
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Buon Anno!

Post by Ey3 »

Io avevo sentito parlare direttamente di Ext4...
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by ErVito »

Mah...non so, io ho sempre sentito parlare di Ext2 e si pensava già al 3, adesso siamo passati al 4?
forart wrote: Non lo apprezzo, ma quì ha semplicemente ragione: http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE
Bè, se Aleksey sudasse così tanto ne richiamerebbe di gente :mrgreen: :mrgreen: !!!

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Buon Anno!

Post by Ey3 »

ErVito wrote:Mah...non so, io ho sempre sentito parlare di Ext2 e si pensava già al 3, adesso siamo passati al 4?
forart wrote: Non lo apprezzo, ma quì ha semplicemente ragione: http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE
Bè, se Aleksey sudasse così tanto ne richiamerebbe di gente :mrgreen: :mrgreen: !!!

Saluti,
Marco.
Si, intendo le ultime voci che ho sentito parlavano di Ext4!

Comunque ho provato poco fa con la build xxx88 e mi freezava continuamente pochi secondi dopo il boot... speriamo mettano a posto! Al momento non posso debuggare.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by Davy Bartoloni »

ErVito wrote: Bè, se Aleksey sudasse così tanto ne richiamerebbe di gente :mrgreen: :mrgreen: !!!
Bella questa! :)

P.s. si anche a me le ultime build nn fungono.
DivXMan
Posts: 59
Joined: Sat Feb 16, 2008 12:58 am

Re: Buon Anno!

Post by DivXMan »

Salve gente, Buon Anno a tutti!
Non vedo più che altro tanto vicina l'apertura di questo "nuovo ciclo" di release...0.3.12 sicura poi...0.3.13,0.3.14...? Diciamo che forse ci fermiamo alla 14 :D vedremo chi avrà ragione!!
Speriamo di no, una volta si era più ottimisti (ad esempio quando si era detto che 0.3.8 sarebbe stata l'ultima versione del ciclo 0.3.x).

@forart
ho l'impressione che fra gli sviluppatori di ROS l'attitudine al coinvolgimento di programmatori "esterni" (come appunto quello di FastFat) sia poco sviluppata a favore della "sottrazione - legalissima - di codice da altri progetti", il che (a mio modesto parere) non rafforza il progetto.
Sono d'accordo che sarebbe meglio coinvolgere programmatori esterni e non limitarsi a "rubare" il loro codice, però chi ti dice che tali sviluppatori non vengano contattati?
Io avevo sentito parlare direttamente di Ext4...
Questa me la sono persa, ho sentito parlare solo di Ext3. Esattamente che si è detto sull'Ext4?
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Buon Anno!

Post by Ey3 »

DivXMan;-) wrote:Questa me la sono persa, ho sentito parlare solo di Ext3. Esattamente che si è detto sull'Ext4?
Non so dirti di preciso quando e a che proposito ne avessi sentito parlare... so che di sicuro era nell'area inglese, forse General Topic.... ci fosse una funzione di ricerca interna al forum sarebbe dannatamente comodo ritrovare il thread! :roll:
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Buon Anno!

Post by ErVito »

Eheh, si parlava di coinvolgere sviluppatori...bene, Ey3, buttati nel migliorare ROSCMS :mrgreen: :mrgreen: lol!

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 25 guests