Branch "Arwinss"

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
Parad0x

Branch "Arwinss"

Post by Parad0x »

ho letto sul cia.vc di questo nuovo brach da parte di fireball
Commit by fireball on arwinss :: r42000 /:

Create a branch for upcoming work. "<XXX> people will eat you alive anyway so it doesn't really matter"
di che si tratta?
Commit by fireball on arwinss :: r42001 /reactos/ (18 files in 13 dirs):

Totally clean win32k, gdi32 and user32 in preparation for a rewrite.
Commit by fireball on arwinss :: r42002 /reactos/subsystems/win32/win32k/ (9 files in 3 dirs):

Import some win32k parts from nwin32 branch.
Commit by fireball on arwinss :: r42007 /reactos/dll/win32/ (gdi32/ user32/):

Copy Wine's gdi32 and user32.
Commit by fireball on arwinss :: r42008 /reactos/dll/win32/ (20 files in 5 dirs):

Remove tests and 16 bit stuff.
Commit by fireball on arwinss :: r42009 /reactos/dll/win32/ (4 files in 2 dirs):

Add .rbuild and .rc files for gdi32 and user32.
Commit by fireball on arwinss :: r42010 /reactos/include/psdk/wingdi.h:

Update wingdi.h with new stuff from Wine.
è forse per rendere compatibile explorer-new? ho visto k sta completamente riscrivendo alcuni componenti

gabrielilardi
Moderator Team

Re: Branch "Arwinss"

Post by gabrielilardi »

Parad0x wrote:è forse per rendere compatibile explorer-new? ho visto k sta completamente riscrivendo alcuni componenti
Fireball sta riscrivendo il sottosistema win32k. Quello attuale funziona ma certi pezzi sono implementati in modo sbagliato, e correggerli significa avere un sistema non funzionante finché non si riporta le modifiche dappertutto, e farlo per tutte le cose sarebbe come rifarlo da capo, speriamo non si fermi come altri tentativi passati di riscrittura dello stesso, cmq son sicuro che è un qualcosa che già stava preparando da un po' di tempo...

ErVito

Post by ErVito »

È sempre un peccato veder riscrivere da 0 del codice...perchè vuol dire buttarsi completamente alle spalle quanto è già stato fatto...
Spesso dà la possibilità di "reinterpretare" e quindi di scrivere un codice più fluido...ma costa parecchio impegno....

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

ErVito wrote:È sempre un peccato veder riscrivere da 0 del codice...perchè vuol dire buttarsi completamente alle spalle quanto è già stato fatto... Spesso dà la possibilità di "reinterpretare" e quindi di scrivere un codice più fluido...ma costa parecchio impegno....
Attenzione, è solo la mia opinione, non è detto che quella "riscrittura" sostituirà l'implementazione corrente, magari scoprono qualche bug lato kernel/driver usando questo nuevo win32k... e quindi lo userebbero per confrontare wine/reactos, ci possono essere solo ipotesi per il momento, ufficialmente non si è detto niente ancora... Wine è di sicuro molto più compatibile di ReactOS a livello applicazioni...

Ey3

Post by Ey3 »

Eh già, l'ho notato anche io questo nuovo ramo... e oggi Fireball ha committato più che mai, spero che sia qualcosa di grosso a muoversi... :)

Parad0x

Post by Parad0x »

massimo rispetto a fireball :shock:

che dire...fra ieri e oggi ha rilasciato una marea di commit sul nuovo win32k!
Commit by fireball on arwinss :: r42050 /reactos/subsystems/win32/win32k/ (win32k.rbuild wine/winesup.c):

Include csr.c into the build.
Temporarily add EngGetTickCount implementation to winesup.c.
win32k now fully builds.
sta riscrivendo tutto basandosi su wine e prendendo anche qualcosa dal branch nwin32k (precedente tentativo di riscrittura)...che dire...speriamo in un ROS 0.4 col nuovo sottosistema + funzionale e compatibile :D ...e magari con l'explorer-new funzionante anche se ho letto sul forum ENG che il problema dell'explorer-new sta in shell32 dove mancano alcune implementazioni....

Ey3

Post by Ey3 »

C'è un topic nell'area generale in cui ognuno scrive interpretazioni di cosa significhi Arwinss e c'è da sbellicarsi dalle risate per alcune idee... :D

MaxFrax

Post by MaxFrax »

Personalmente invece sono un po' preoccupato.
Alexey ha ragione perchè i problemi incontrati sono sicuramente frustranti, ma da solo non può fare tutto il lavoro in breve tempo ... anche pescando a piene mani da quello che già c'è e da Wine. E ho letto che la sua idea non è unanimemente condivisa (immagino per supposti problemi di compatibilità con NT...), e questo secondo me è il peggio...

vicmarcal
Test Team

Post by vicmarcal »

Dont worry MaxFrax, Aleksey is quite a reasonable guy, he supports the following idea:
*Keep the actual win32k in trunk
*Develop this new win32k in the branch
*Merge branch to trunk if there is a quite nice improvements(which means a quite more apps working).This leads to a working OS.
*Keep the win32k trunk in a branch, and continuing developing the win32k since it is NT compatible 100%
*Merge the win32k trunk when it shows same reliability and performance that the Arwinns win32k from the trunk.This leads to a working NT OS

I think this idea is quite reasonable for Devs too. As Arwinss is better debugeable, as Arwinss uses a lot of actual reactOS win32k code, any bug found in Arwinss will help to fix the win32k code.So working in Arwinss doesnt mean forgetting win32k neither the other way around.
:)

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

MaxFrax wrote:E ho letto che la sua idea non è unanimemente condivisa (immagino per supposti problemi di compatibilità con NT...), e questo secondo me è il peggio...
Il problema nasce dal fatto che ReactOS dovrebbe "essere" Windows, mentre arwinss è un'invenzione, né carne né pesce, perché cerca di usare le librerie di Wine senza modificarle, in questo modo, se viene rilasciata una nuova versione delle stesse, la sincronizzazione è quasi automatica, cosa che invece adesso è molto complicata. Per poterlo fare emula parti di X, il sistema grafico su cui si appoggia Wine, questo chiaramente non esiste in un sistema Windows. Teoricamente è fattibile, meno performante, e se implementato giusto sicuramente più compatibile con applicazioni di quanto lo sia ROS attualmente. E' un po' come LUK (Linux Unified Kernel), loro vogliono implementare le API del kernel de Windows all'interno del kernel Linux, insomma, c'è anche chi si potrebbe offendere... :mrgreen:

ErVito

Post by ErVito »

Io spero che vengano allentate un po' le cinghie (spero che il paraocchi si allarghi un pochino, ecco...),appena il sistema sia più stabile; perchè questo
gabrielilardi wrote:ReactOS dovrebbe "essere" Windows
mi fa alquanto paura...e, personalmente, anche un po' schifo :P
Non c'è nulla di male ad imitare le api win o cercare piena compatibilità ma, certo, continuare imperterriti per la nostra strada con unico obiettivo quello di CLONARE...uhm...la pecora dolly è morta dopo pochi anni....
Spero che sia passato il messaggio, aldilà delle citazioni metaforiche...

Saluti,
Marco.

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

ErVito wrote:Spero che sia passato il messaggio, aldilà delle citazioni metaforiche...
Certo, ma a questo punto mi domando, se non ti piace clonare Windows (lo scopo principale di ReactOS) perché non usi Linux + Wine ? Che vantaggi ne trarresti dall'usare ReactOS? :?

Ey3

Post by Ey3 »

gabrielilardi wrote:
ErVito wrote:Spero che sia passato il messaggio, aldilà delle citazioni metaforiche...
Certo, ma a questo punto mi domando, se non ti piace clonare Windows (lo scopo principale di ReactOS) perché non usi Linux + Wine ? Che vantaggi ne trarresti dall'usare ReactOS? :?
Penso che lui intenda che una volta trovata una compatibilità consistente, ReactOS dovrebbe anche puntare su migliorare Windows, con più leggerezza e ottimizzazioni e modernità, non per questo tralasciando la compatibilità ottenuta. Non vuole un clone anche in bug e pesantezza insomma :) (anche se si era detto ironicamente che si sarebbero anche dovuti clonare i bug, e per alcuni casi si può anche togliere l'ironicamente perchè è necessario per avere certe cose funzionanti :O )

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

Ey3 wrote:ReactOS dovrebbe anche puntare su migliorare Windows
E qua c'è un punto di domanda, si parlava di Arwinss, il "miglioramento" lo si vedrebbe dalla maggior compatibilità per via di Wine che è più maturo, ma non dall'architettura (qua ci sarebbe proprio un fattore negativo) che non sarebbe più Windows, ed proprio questo il motivo delle lamentele, non avere più Windows, se l'attuale Win32k fosse più maturo (meno hack, e più simile a quello Windows) sarebbe ancora più compatibile...

ErVito

Post by ErVito »

Non uso wine perchè...non ne ho bisogno. Neanche di win di per sé non ne ho bisogno, la verità è che ROS segna la svolta per il software open e una gran bella botta al monopolio di redmond...sono convinto che ros (oltre a mettere sulla carta il fatto che sia open e free) dovrebbe anche avere una marcia in più, "qualcosa di frizzante", che lo faccia uscire dalla mediocrità e dalla uguaglianza da win...in modo che così venga PREFERITO. Ora come ora offriamo un software che è FREE, nulla di più, perchè a livello di "sostanza" stiamo rifilando la stessa frittata di redmond (sì, sto ipotizzando ROS fra qualche anno, :lol:). L'errore grandissimo di microsoft, e che la sta lentamente protando nel baratro, è proprio quello di rifilare la solita frittata, "uh, la frittata gialla!!", "uh, la frittata blu!!", "uh, la frittata viola!!", "uh, la frittata...",...insomma, sempre di frittata si tratta!!

Saluti,
Marco.

Post Reply