Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

sn felice di comunicare che oggi, dalla build 41842, l'audio di ROS si e' QUASI risollevato dalla tomba....
su 7 avvi, in 2 casi l'audio e' stato correttamente inizializzato su Qemu, e sn riuscito ad utilizzarlo per vedere gli mp4 della ReactIT :)
[ nel secondo tentativo, a meta' di un video mi ha fatto una BSOD, ma nel primo tentativo, ho visto ( e sentito ) 2 filmati senza inconvenienti ]

P.s. si lo so , penoso uso delle parentesi :)
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Carlo Bramix »

Questo thread capita a proposito: oltre a rilevare il chip audio, il wizard segnala anche "Creative gameport device" su QEMU. Io non l'ho installato perche` credo (o credevo) che non fosse determinante per ascoltare l'audio ma dato che non riesco a farlo vagire nemmeno una volta, inizio ad avere un dubbio.
Hai per caso installato un driver a riguardo e se si avresti voglia di condividerlo? Grazie.

A presto,

Carlo Bramini.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

Io la Sb128 non l'ho piu' toccata da svariati mesi .... uso solo l'ac97 (su qemu ) e i driver per vbox hostati sull' svn di ROS...
su hardware reale, gia' da tempo viene rilevata la GamePort.. ma l'audio cmq funge ( sulla PC138 e sulla PCI64 ) anche senza l'installazione di questa.

almeno da che mi ricordo.. il fatto e' che e' gia' un fracco di tempo che l'audio bloccava inesorabilmente ROS su ubn bel bsod-kernel.

[Edit] stase... ulteriori tests, sulla DBG appena uscita sn andati a buon fine :), giocato a PIkaball con Audio OK e nessun BSOD, l'audio degli MP4 tra l'altro e' decisamente piu' fluido di prima ( usando kqemu ) :), il filmato dell' hackmeeting per quanto abbia un audio a 11K ( l'avevo abbassato di qualita' per ridurre la dimensione del file ) veramente metallico... va' abbastanza liscio in riproduzione.

( veramente una bella serata ! , ci voleva! )
sto facendo una piccola conversione di un mio vecchio "tributo" all' Amiga , un piccolo prog che playa un MODULO ( quelli prodotti con i TRACKERS di una volta ) di un intro pirata di 15 anni fa.... .. se tutto va ok, riaggiorno ReactIT alla versione 0.11F e ci metto dentro il programmino in questione , tanto per avere un DEMO AUDIO bello e pronto.
[ external image ]
ok!, completata versione REL ( che a mio parere ha meno possibilita' di avere l'audio funzionante, diciamo che le Lucky circumstances sn minori... ) scaricabile gia' da ora dai soliti link a ReactIT :)
P.S. l'applicazione freeware "Tributo Amiga" e' scaricabile indipendentemente da qua: http://www.wcn.it/tributo.exe
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

Audio perfettamente funzionante con quasi tutti gli avvi:
Utilizzando le versioni DEBUG della build, il SYSAUDIO si avvia praticamente sempre, e le possibilita di CRASH del Kernel o di Win32k, sn MINIME :)
ho quindi aggiunto le versioni di REACTIT con NTOSKRNL in versione DEBUG, per chi volesse testare l'audio in VBOX e QEMU

Debug eseguibile/installer: http://www.wcn.it/ReactIT-DBG.exe
Debug ISO: http://www.wcn.it/update-99001-dbg.iso

naturalmente richiedono una BUILD successiva o uguale alla 41842 in VERSIONE DEBUG gia' installata nel sistema per poter funzionare :)

P.S. La versione DEBUG di REACTIT e' ORA la 0.11F+ ( che supporta tutte le lingue, compreso l' ITALIANO ) (spero)
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Carlo Bramix »

Davy Bartoloni wrote:Io la Sb128 non l'ho piu' toccata da svariati mesi .... uso solo l'ac97 (su qemu ) e i driver per vbox hostati sull' svn di ROS...
Capito... io invece mi ostinavo ad usare la ES1370 con QEMU 0.9.1; non utilizzavo una versione piu` recente perche` tutti si ostinano a dimenticarsi degli utenti piu` sfortunati che non possono permettersi XP.
Comunque ho preso i sorgenti del QEMU 0.10.5, ho fatto questa "terrificante" modifica:

Code: Select all

#if defined _WIN32_WINNT && _WIN32_WINNT <= 0x0500
#include <wspiapi.h>
#endif
e ho compilato. A parte il fatto che il kqemu si pianta casualmente (boh?) e quindi ho dovuto ripiegare sull'engine piu` lento, nonostante tutto non mi va nemmeno l'AC97: scheda installata ma nessun dispositivo audio mai elencato.
A proposito, le nuove versioni 0.10.x includono anche l'emulazione di un altro chip audio chiamato CS4231A: qualcuno ne sa qualcosa e ha fatto delle prove?

A presto,

Carlo Bramini.
Parad0x
Posts: 86
Joined: Wed Aug 06, 2008 8:22 pm
Location: Sassari

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Parad0x »

a me per le prove su hardware reale ( un vecchio notebook asus del 2001 che recentemente è ritornato a nuova vita) e in macchina virtuale mi toccherà aspettare settembre (e quindi probabilmente la release 0.3.11...si sono ottimista :P ) perchè in questo periodo sto lavorando e mi connetto dal back office dell'hotel...sono contento comunque che le regressioni sul lato audio stanno venendo corrette...vorrei sapere invece se ci sono progressi nel funzionamento di explorer-new su ros (ho visto qualche commit in questi ultimi giorni)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

Carlo Bramix wrote:` tutti si ostinano a dimenticarsi degli utenti piu` sfortunati che non possono permettersi XP..
heheh, la cosa pazzesca e' che Qemu 0.10.5 gira su ROS ... e non SU win2000 :)
cmq di queslla scheda audio.. ho trovato riferimenti nei commit del 2008... Possibile che non sia stata completata?

cmq.. se stai effettivamente usando win2000.. puoi provare questa versione ( dal mio vasto archivio di precompilati qemu ) della 0.10.4 .. dovrebbe fungere.

http://www.wcn.it/qemu/qemu-0.10.4-2K.7z

e per il kqemu. invece.. boh! , l'unica versione un po' diversa che ho e questa:

http://www.wcn.it/qemu/KQemu_binaries_1.4_mingw.7z
nonostante tutto non mi va nemmeno l'AC97: scheda installata ma nessun dispositivo audio mai elencato.
cioe' non parte il Wizard per il multimedia audio device?? come se nn ci fosse il parametro dell' ac97?

QEMU\QEMU -L "QEMU" -M pc -m 128 -kernel-kqemu -cpu qemu32 -vga cirrus -name React-IT -drive file="image.vmdk",index=0,media=disk -boot c -soundhw ac97,pcspk -usb -net nic,model=pcnet -net user

Cmq Jander si e' rimesso in moto alla grande!
19:01 today ReactOS
Commit by janderwald :: r41891 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (7 files):

* Implement dynamic unregistration of physical connections
* Implement IUnregisterPhysicalConnection interface for all port drivers

#
17:44 today ReactOS
Commit by janderwald :: r41890 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (11 files):

* Implement dynamic unregistration of audio devices
* IoGetDeviceProperty expects the PDO, not FDO
* Implement IUnregisterSubdevice interface for all port drivers

#
13:52 today ReactOS
Commit by janderwald :: r41886 reactos/drivers/wdm/audio/filters/kmixer/filter.c:

[KMIXER]

* Set KSCREATE_ITEM_WILDCARD flag to receive all requests in one handler -- Kmixer is now back accessible
wow, la cosa ha richiesto assolutamente un update di reactit ( 0.11F++ ) con l'inserimento di 5 nuovi mp3 presi dal sito freeaudio ( Common Creative Licence )
[ external image ]
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Carlo Bramix »

Davy Bartoloni wrote:
nonostante tutto non mi va nemmeno l'AC97: scheda installata ma nessun dispositivo audio mai elencato.
cioe' non parte il Wizard per il multimedia audio device?? come se nn ci fosse il parametro dell' ac97?
Il wizard parte.
Installo il driver.
Riavvio.
Il wizard non compare piu`.
Leggo AC97 nel device manager.
Apro l'applet del pannello di controllo: nessun dispositivo elencato, ne` di ingresso ne` di uscita. Qualsiasi programma mi dice che non ci sono dispositivi audio installati.

Preso da uno sconforto indicibile, dato che i ferri vecchi non mi funzionano ne` in reale ne` in simulato, ho piazzato la SoundBlaster Live! Player 5.1 nel muletto e ho reinstallato ROS.
Appare il wizard, inserisco il CD della scheda, trova il driver, inizia ad installare, freeze al termine dell'installazione (tutto congelato, mouse compreso).
Riavvio il PC, riappare il wizard.
Vabbe... almeno ho provato... :?

A presto,

Carlo Bramini.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

e vabbe dai, cmq prendendo spunto dall discussione che hai fatto con janderwald.. sto aggiungendo ai Batch automatizzati per il download dei driver la Ensoniq, la SB128 e la super antipatica Ess1938
prob, i driver non funzioneranno su hardware reale.. ma perlomeno la struttura per il loro download e installazione.. e' piu' o meno fatta.

Per l'AC97 su Qemu, Ervito aveva avuto gli stessi problemi(su VBOX) .. poi ieri si e' sistemato tutto. e ora finalmente ha acquisito il settimo senso ( :P )

in ogni caso, certamente le Release version, non riescono MAI(o quasi mai) ad avviare il sysaudio... le Debug invece negli ultimi giorni hanno fornito soddisfazioni non indifferenti... e mi fa veramente strano sentire di questi guai... anzi.. quasi quasi.. provo a ritestare l'audio ac97 della Via sul notebook...

cmq anche se non si sente audio, io proverei cmq a riavviare 7 volte almeno, visto che neppure Jander ha idea a che cosa siano duvute le lucky circumstances.
magari per qualche motivo .. qualche temporizzazione... a te sulla DEBUG accade quello che accade a tutti sulla Release... ovvero Nessun WAVEOUT pur avendo il driver installato correttamente... BOH! e' veramente strana sta faccenda.
[ external image ]
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Carlo Bramix »

Sono riuscito a far funzionare di nuovo l'AC97 (sbagliavo io ad installare) con il QEMU Manager 6.0 che include QEMU 0.10.2.
Il tutto su un PC recente con Windows XP, non certo sul mio catorcio casalingo.
Ho provato a suonare un MP3, suona qualche secondo poi mi fa una pernacchia (!) e si freeza tutto. Meglio che niente... :|

Per quanto riguarda me medesimo e la parlata fatta con janderwald, il mio problema non e` legato ai driver, quelli gia` li ho. La grana e` che per qualche mistero della fede il wizard iniziale dice che il driver non e` quello giusto per l'hardware... invece no, il driver e` sicuramente ok, non c'e` ombra di dubbio.
Installare manualmente non ha risolto il problema ma qui puo` anche darsi che abbia sbagliato qualcosa.
Ho chiesto se non fosse il caso di buttare almeno qualche stampa sulla seriale a riguardo dato che, se qualcosa va storto, il wizard non stampa un accidente.
Sfortunatamente sembra che nessuno sappia dove mettere le mani in quell'area... ho provato a guardarci un attimo e stampe di debug ce ne sarebbero, solo che vengono dirottate da un'altra parte.

A presto,

Carlo Bramini.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

Felice di comunicare che i test di oggi su alcune schede ALS 4000 ( avance logic ) hanno portato a sentire un singhiozzante suono di Output, senza CRASH e BSOD :) very happy!
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:Felice di comunicare che i test di oggi su alcune schede ALS 4000 ( avance logic ) hanno portato a sentire un singhiozzante suono di Output, senza CRASH e BSOD :) very happy!
Ottimo! :D
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Ey3 »

Vado al mare una settimana e torno con tutte queste novità...! Che spettacolo! Appena riprendo il giro di tutto ciò che ho mollato ritesto una build recente per riprovare il tutto! :)
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Carlo Bramix »

Davy, guarda qui:

http://driverpacks.net/driverpacks

Che ne dici?
Nei due zip per le schede audio sembra che ci sia di tutto e di piu`.
Oltre a tutte le altre collezioni per altri device...

A presto,

Carlo Bramini.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Audio su ReactOS ( Luglio 2009 )

Post by Davy Bartoloni »

wow! Bello.. sto provvedcendo a scaricare ogni cosa ( per mio uso personale )..
la dimensione degli archivi ( 44 mb e 57 mb ) dell' audio e' tanta... ma cmq .. potrebbe diventare una possibile soluzione a tutti i problemi driver... bisogna vedere per quanto tempo i driver rimarranno disponibili in questi "pacchetti" visto che dubito che le case madri abbiano dato il consenso alla "ridistribuzione" di tutto quest' ambaradan...
perche' bisognera' preparare porcedure automatizzate di installazione/copia files...
Bel sito! davvero bello.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests