ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Moderators: forart, Davy Bartoloni, gabrielilardi

Davy Bartoloni

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

ok, nn ci resta che attendere Davide e vedere che ci dice... e sopratutto quanto questi pulsanti possono essere "ravvicinati" (spero il piu' possibile) .. ottimo lavoro S1501 !
Beh Ervito .. il fatto e' che se si riesce a fare qualcosa un "po fuori dal comune" secondo me e' un bonus aggiuntivo alla shelll... sopratutto dal punto di vista grafico/design no? ( boh, cmq nulla vieta in seguito di avere piu' versioni della shell. quella CASTA e quella LUSSURIOSA uhhh)

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

accidenti, stavolta sono un po troppo grandi ( i numeri ) ... ho ritentato nuovamente... questa volta il set si scarica da qua: http://www.wcn.it/numeri.zip
(speriamo bene, sta diventando un'odissea.. hahaha , si e' una mia fissa..)

Ey3

Post by Ey3 »

s1501 wrote:[ external image ] che ve ne pare ? quale preferite tra queste :)
Io preferirei la prima, uso spesso il pulsante "Cartella superiore" e se ce lo avessi in mezzo ad Avanti e Indietro rischierei spesso di sbagliare pulsante. Avendocelo di lato, e bello grande non ci sarebbero problemi :)

s1501

Post by s1501 »

[ external image ]
:D che ve ne pare

Dax89

Post by Dax89 »

Molto carine!!!
Si possono provare per vedere su reactos come appaiono :D

Ey3

Post by Ey3 »

Io proporrei di fare una lista di bug conosciuti in modo da raccoglierli e così che Dax possa avere una panoramica e farli fuori uno a uno :D Io comincerei:

- Quando una finestra è estesa, la taskbar copre qualche pixel della finestra, in Firefox per esempio copre un pezzo della barra di stato (WinXP)
- Quando lo sfondo del desktop è tinta unita nero non si vedono le scritte sotto le icone, perchè nere anch'esse. Ho fatto qualche prova con l'explorer di XP e lui si regola automaticamente con scritte bianche o nere a seconda dello sfondo, ma non ho ben capito di preciso su cosa faccia un check, fatto sta che non sarebbe male trovare il modo di emulare questo comportamento. (WinXP)
- Qualche problema nella barra degli indirizzi, spesso sbaglia il percorso (WinXP)

Dax89

Post by Dax89 »

Ah sì conosco questi bug, ce li ho nella `lista delle cose da fare` :mrgreen:

Dunque:
1°)Finestra coperta dalla taskbar: Non so perchè faccia così, forse ci vuole qualche messaggio di notifica da inviare al sistema dicendogli la nuova dimensione della taskbar, oppure cambiare qualcosa nel registro.

2) Sfondo desktop: Avevo messo in conto anche questo (ne avevo parlato con Davy su msn :D ), devo controllare il colore di sfondo e far disegnare il testo in Bianco o Nero a seconda del tipo di sfondo.

3)Path Errati: Questo è dovuto ad una sbagliata conversione da PIDL a Path, devo documentarmi meglio su queste funzioni.

Se si qualcuno riesce a trovare qualcosa in più in rete, su questi problemi, postate a volonta!!!! :mrgreen:

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

s1501 wrote:[ external image ]
:D che ve ne pare
belle!
S1501, io stase ne "converto" un set , per rendere piu' veloce l'adattamento a Dax.. , quando hai tempo, al max recuperati un prog chiamato ICOFX ,che permette di portare i colori a 24 Bit senza canale ALPHA.. ma con una sola trasparenza, in modo rendere "adatte" alle capacita di ReactOS .. per importarle in ICOFX ho visto che e' preferibile usare il formato PNG.

Cmq domani o dopodomani reinstallo il mio Win a casa e con l'occasione ci butto su il VC in modo da poter fare i test delle icone e della grafica direttamente usando i sorgenti di Dax.. senza doverlo piu' "stressare" per queste cose puramente estetiche :) che tra l'altro "cambiamo" a ciclo continuo :)

[edit] alla fine .. sembra che per riempire bene i pulsanti le icone dovrannoe ssere resizate a 24x16

quidni si dovra' partire da 24x24 e poi stretcharle fino a farle stare decentemente nel pulsante.. e sopratutto il numero dovra' essere visibile con dimensioni corrette.
ho provato a fare une sperimento a 32x32... ( anche se forse 24x24 era meglio )
[ external image ]
scaricabiele da qua prendedno d'esempio lo "stile" di S1501:
http://www.wcn.it/long-numbers.zip

[Riedit] emh Dax mi ha gentilmente riferito che il VC 2008 express era motlo piccolo da scaricare dal sito MS.. e difatti :) thx DAx..
ok.. , si con le icone 32x32 ( prob riducibili ) e allargando i puslantini la cosa e piu decente..
[ external image ]

ErVito

Post by ErVito »

Sì, per me sono decisamente meglio a 16....lol xD

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org

Dax89

Post by Dax89 »

Ey3 wrote:Io proporrei di fare una lista di bug conosciuti in modo da raccoglierli e così che Dax possa avere una panoramica e farli fuori uno a uno :D Io comincerei:

- Quando una finestra è estesa, la taskbar copre qualche pixel della finestra, in Firefox per esempio copre un pezzo della barra di stato (WinXP)
- Quando lo sfondo del desktop è tinta unita nero non si vedono le scritte sotto le icone, perchè nere anch'esse. Ho fatto qualche prova con l'explorer di XP e lui si regola automaticamente con scritte bianche o nere a seconda dello sfondo, ma non ho ben capito di preciso su cosa faccia un check, fatto sta che non sarebbe male trovare il modo di emulare questo comportamento. (WinXP)
- Qualche problema nella barra degli indirizzi, spesso sbaglia il percorso (WinXP)
Ho risolto il 1° Bug, quello della taskbar, ora il sistema viene informato della sua dimensione e le finestre non vengono coperte ;)
Ora correggo gli altri due.

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

ho appena potuto metetr emano all' ultima "BUILD" dell' explorer di DAx.. decisamente STABILE e senza difetti evidenti. con l'occasione posto quello "penso" sarebbe bello implmentare...

1) togliere nel titolo della finestra il percorso della cartella ( se ne era gi parlato :) ), in seguito si potrebbe mettere il solo nome del folder (esempio: system32 ) senza tutto il percorso come nell' address bar e magari in parentesi,. metterci il nuemro dei files nella cartella Es: system32 [134 files]

2) mettere il solo pulsante UP al posto di UP-AVANTI-INDIETRO ( visto che ora,senza leaks,l'explorer cosuma poca ram, ed e' quindi in versione "multifinestra" di default ).. se nn si mettono i puslanti avanti e indietro, non e' il caso di memorizzare una caterba di infos, relative a path pèrecedenti... successivi.. etc etc...

3) far si, che le finestre di serie, si aprano piccole, epoi in base al numero di file che contengono. vengano create piu' grandi ( per esempio.. per ogni file presente, una dimensioen x maggiorata di 2 pixel e idem per la dimensione y), con un limite massimo di idimesnione, pari a 3/4 ( o 2/3 ) delle dimensioni del desktop

walter

Post by walter »

molto bella questa shell :)

personalmente uso moltissimo i tasti avanti / indietro (anche con le scorciatoie ctrl + freccia), per cui personalmente a non averli sottomano sarei un po' perso... pero' se fosse personalizzabile non ci sarebbero problemi. ok, lo ammetto, chiedo troppo (e non so scrivere neppure 4 righe in croce :( )

in quanto al nome della finestra, l'explorer di windows permette con una opzione di scegliere tra percorso completo oppure solo il nome della cartella corrente sulla barra del titolo. IMHO se si puo' implementare e' la scelta ideale, ognuno puo' decidere cosa preferisce (personalmente uso solo il nome della cartella corrente)

l'idea della finestra di dimensione variabile da un lato non e' assolutamente male, ma potrebbe causare confusione in utenti troppo "abituati" alle solite finestre di misura standard. pero' e' interessante, sarebbe curioso provare.

Ey3

Post by Ey3 »

Sono a favorei di scrivere nella barra dei titoli solo il nome della cartella corrente. Il numero di files però lo metterei nella barra di stato in basso. Se si riesce farei anche in modo che nel caso di selezione di più files, nella barra di stato al posto di venire fuori quanti files totali venisse il numero dei files selezionati.

Per i tasti indietro/avanti io non li uso mai, il pulsante "Cartella superiore" è quello che è davvero necessario, però se c'è gente che li usa io li lascerei... contribuiscono anche a dare un'interfaccia grafica più familiare direi ;)

@Dax: appena hai una versione con un po' di bugfix e modifiche accumulate dacci sorgenti e file compilato! :)

Dax89

Post by Dax89 »

Ey3 wrote: @Dax: appena hai una versione con un po' di bugfix e modifiche accumulate dacci sorgenti e file compilato! :)
Dovrei caricare tutto entro domani (o fra qualche oretta...dipende, se non spuntano bug strani :D)

Sono stato un po' occupato con la parte che riguarda la navigazione tra le cartelle, che è stata completamente riscritta.
Negli ultimi giorni era diventata molto instabile e sono stato costretto a riscriverla tutta (dopo aver approfondito l'argomento `PIDL` :lol: ) ora è di nuovo funzionante, molto più stabile (e con codice ordinato!!!)

Ey3

Post by Ey3 »

Dax89 wrote:
Ey3 wrote: @Dax: appena hai una versione con un po' di bugfix e modifiche accumulate dacci sorgenti e file compilato! :)
Dovrei caricare tutto entro domani (o fra qualche oretta...dipende, se non spuntano bug strani :D)

Sono stato un po' occupato con la parte che riguarda la navigazione tra le cartelle, che è stata completamente riscritta.
Negli ultimi giorni era diventata molto instabile e sono stato costretto a riscriverla tutta (dopo aver approfondito l'argomento `PIDL` :lol: ) ora è di nuovo funzionante, molto più stabile (e con codice ordinato!!!)
Ottimo Dax! Io parto domani mattina per il mare, quindi se fai di stasera preferisco, ma non stare a compilare e finalizzare tutto solo per me se non ne sei convinto :D Tanto una visitina la faccio anche domani mattina prima di partire ;)

Post Reply