ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
Dax89
Posts: 84
Joined: Mon May 12, 2008 6:26 pm
Location: Provincia di Nuoro
Contact:

ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Dax89 »

Aggiornato: 10/08/09

Ho aperto un nuovo topic, perchè, era diventato un po' lunghetto, siamo passati dal Lean ad uno scritto da 0.

Topic Originale:
http://www.reactos.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=7089


ATTENZIONE: Ora la shell applica le modifiche della nuova taskbar nel sistema operativo, quando si prova su windows è CONSIGLIATO chiudere explorer di windows, per permettergli poi, di notificare la SUA taskbar quando si avvia, se no le finestre, quando sono massimizzate, lasciano un po' di spazio sotto.

Screenshot:
[ external image ]

______________________________________________________________________________________________________________
Download:
Eseguibile:
ExplorerBin.zip

Sorgenti:
ExplorerSrc.zip

______________________________________________________________________________________________________________
ChangeLog:

ChangeLog 10/08/09:
* Nuovo Menu Start
* Rimossi 9 Memory Leaks
* Path Corretti
* Nuova gestione Finestre Shell
* Colore orologio Nero
* Nuovo set icone Desktop Multipli (by Davy Bartoloni)
* Nuovo set icone ShellCabinet (by Davy Bartoloni)
* Spegnimento Sistema Operativo reso meno brutale: Invio WM_CLOSE a tutte le finestre e chiusura shell e sistema operativo
* Piccoli BugFix
ChangeLog 02/08/09:
* Cambiato Stile menu Start: WS_EX_TOOLBOX
* Riscritto codice navigazione cartelle
* Corretto (in parte) bug path errati
* Rimossi Memory Leaks
* Menu Start sempre in primo piano
* Nuova icona area di notifica (Inviata da Davy Bartoloni)
* Invio messaggio di notifica al sistema per la presenza della nuova TaskBar (Bug segnalato da Ey3)
* I Link ora vengono risolti (sia delle cartelle che dei files)
* Migliorata gestione delle eccezioni
* Risolti bug (forse!!) deallocazione struttura errata
* Tasto `Rileva Browser` funzionante (Non funziona con Firefox 2.0)
ChangeLog 25/07/09:
* Migliorate prestazioni disegno Wallpaper
* Aggiunta Trasparenza nelle ImageList
* Aggiunto nuovo pulsante "Rileva Browser" (su ReactOS non è ancora funzionante)
* Completata TaskBar
* Aggiunta Bozza Menu Start
* Accesso al Pannello di Controllo, Risorse del Computer, Programmi)
* Aggiunto pulsante Spegnimento PC
* Aggiunti Tasti per Desktop Multipli
* Implementata area di notifica
* Ridisegnato l'orologio
* Supporto valori di ritorno per i Delegate
* BugFix minori
ChangeLog 19/07/09:
* Supporto iniziale Wallpaper (Mistero: su vista non funziona)
* Aggiunta Trasparenza nello sfondo del testo delle icone sul desktop
* Nuovo set di icone by Davy Bartoloni
ChangeLog 17/07/09:
* Aggiunto Orologio
* Aggiunto switch ROS_HACK
* Aggiunte funzionalità nella QuickLaunchBar
* Attivati i tasti Avanti e Indietro
* Vari miglioramenti nel ShellBrowser
ChangeLog 13/07/09:
* Implementato ShellBrowser
* Rimossi i Wrapper per le ShellAPI
Last edited by Dax89 on Sat Oct 03, 2009 12:40 pm, edited 17 times in total.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by gabrielilardi »

Dax89 wrote:siamo passati dal Lean ad uno scritto da 0. Apparentemente non è cambiato molto, però posso dire che ora il codice è molto più snello e veloce :D
Ottimo, complimenti! :D
Dax89 wrote: Comunque mi sembra che sia sparito il "blu" che stava dietro il testo.
Sì, è sparito, ma mi sa che per via di un commit recente in win32k...
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

provato!, bello vedere icone diverse dal solito. :)
( ps. a me le etichette ( i nomi file ) sotto le icone hanno sfondo blu, ma se si setta uno sfondo grigio, rimangono blu :| )

tra la'ltro.. cosa strana e' saltato fuori un commit riguardante la taskbar dell' explorer_new
9 min ago ReactOS
Commit by weiden :: r41807 reactos/base/shell/explorer-new/taskswnd.c:
Simplify code, thx Ged
riepilogato in: " SetForegroundWindow(TaskItem->hWnd); "
Dax89
Posts: 84
Joined: Mon May 12, 2008 6:26 pm
Location: Provincia di Nuoro
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Dax89 »

I 3 tasti servono a rimpiazzare il menu start, la mia idea era:
1° Tasto: Risorse del Computer più i tasti Spegni, Riavvia etc...
2° Tasto: Avvio Rapido
3° Tasto: Directory "Home"

Per i primi due tasti: stavo pensando di fare una cosa come il classico tasto Start, un menu a comparsa, però solo con le icone e due freccie per scrollare la form su e giù (si potrà fare anche con lo scroll :D )
Così da poter accedere alle periferiche (anche se la mia idea era farle apparire anche sul desktop, come succede su linux) senza entrare per forza in Risorse del computer.
E soprattutto: Il desktop non verrà invaso da migliaia di icone.

Ora sto cercando di far apparire lo sfondo del desktop, visto che la ShellView se ne frega del flag FWF_TRANSPARENT :shock:

Per il commit, credo sia solo una modifica per mettere la taskbar in primo piano, noi abbiamo già questa modifica :D
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

Dax89
Posts: 84
Joined: Mon May 12, 2008 6:26 pm
Location: Provincia di Nuoro
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Dax89 »

Finalmente sono riuscito ad implementare un rudimentale ShellBrowser, ho modificato il topic principale, quindi i sorgenti e il file compilato sono aggiornati. :D

Occhio ai Bug!!
L'eseguibile è in Debug, ho dei problemi con la versione Release.
Ho risolto un problemino che c'era su ReactOS leggendo l'output con Putty (si dimentica di mettere a NULL una variabile), ora è a posto.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

Grande DAX!!!!! ( senza parole )
potrebbe gia' essere utilizzabile, DA SUBITO , se ci fosse una delle ICONE della TRAY che apra una finestra all' indirizzo c:\documents and settings\start menu\program files

la chiave per il recupero del percorso e':

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders]
al valore programs, corrisponde il percorso dello startmenu
"Programs"="C:\\Documents and Settings\\Fastweb.FASTWEB-6CA5A1E\\Menu Avvio\\Programmi"

e poiu, le fienstre nipuove che si aprono, dovrebbero essere rimpicciolite di defauklt.. un po.. per esempio .. da 400X300 a 500x400 o qualcosa di sismile.. senno ,, sul 800x600 standard di un instalalzioen ROS ...sn troppo grandi ( a 1024 sn piu' accettabili cmq.. ma bisognerebbe fare in modo che non si aprano con parti fuori dallo schermo.. per lomeno limitarle in altezza, in caso sforino fuori dal desktop in verticale.)

miracoloso sarebbe di aprirle dell' altezza giusta per visualizzare con la visualizzazione a dettagli l'esatto numero di file + 2 spazi vuoti.. ( in caso la dimensioen finestra, sucperi i 400 verticali.. limitarla a quel valore. )

Complimentoni!, appena riesco posto uno screen themato!

devi dargli un nome quasta volta! .. che stase lo metto gia' in ReactIT come shell alternativa!

EDIT: eccolo!
[ external image ]
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by ErVito »

Davy, nella 0.11F++ non è aggiornato alla ultima versione, vero? Comunque Dax, è davvero un bel lavoro. Stasera scarico la versione di React-IT aggiornata e lo provo...aspetto fiducioso di veder funzionare i magnifici bottoncini "avanti","indietro", "cartella superiore",...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

no, macche.. stavo ancora aspettando di beccare davide su Pidgin... per vedere un po se fa sole le modifiche della dimensione finestre "al volo" prima di metterlo dentro.. ( siamo alla 0.12, in cui il VLC playa piu' fluido.. e quest'explorer finira' di certo nella 0.12b.. ma non so se si riesce di oggi.. piu' che altro perche' devo mettere la procedura di RITORNO al reactos-explorer sul desktop.. se non viene implementata l'apertura della cartella del menu' di avvio. .. senno quando si passa a dax-explorer.. nn si puo' piu tornare indietro )
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

ok parlato con Dax :) e mi ha ragguagliato sugli sviluppi ( ottimi direi )

cmq.. a parte questo... Allora.. praticamente finalmente ho beccato VIC in chat.. e lui ha suggerito di inserire il Dax-Explorer ( o come lo chiamerai :) ) nel trunk di ReactOS. il fatto che sia in VC per lui non e' affatto un problema visto che KJK sta' sistemando le cosa per far fungere l'intera compilazione di ROS su VC...

invece ColdREactive era decismanete preoccupato per l'assenza dei desktop multipli stile linux..
( da "inesperto" delle shell .. penso che non sia una follia implementarli.. ma al contempo ci SONO UNA VALANGA DI COSE PIU' IMPORTANTI molto piu' PRIORITARIE dei desktop multipli.. e quindi.. nulla... prosegui pure che stai facendo un lavoro magnifico.. )

per quanto riguarda il poter inserire i file nell' SVN e quindi poi aggiornare con commit e tutto il rewsto i sorgenti.. se pensi che non sia ancora il momento.. oppure non hai il tempo.. o qualsiasi altra cosa.. NON C'E' NESSUN PROBLEMA... io non penso che ci sia gente con fretta di gettarsi a far modifiche al tuo codice in un momento in cui i devs "operanti" scarseggiano... cmq .. vedi tu, come te la senti.

P.S. . a si, cmq l'explorer NEW pure lui, copre il wallpaper con la finestra, lasciando tutto BLU
Beh, null'altro . ma sto Shuttle? parte o non parte? ( tanto per fare un po di OT )
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Ey3 »

Ottimo lavoro Dax! Anche se la barra Start mi mancherà :(
vicmarcal
Test Team
Posts: 2733
Joined: Mon Jul 07, 2008 12:35 pm

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by vicmarcal »

Hi..
Im following quite close the development of this shell.Again congrats because the development :)
Davy Bartoloni wrote:Allora.. praticamente finalmente ho beccato VIC in chat.. e lui ha suggerito di inserire il Dax-Explorer ( o come lo chiamerai :) ) nel trunk di ReactOS. il fatto che sia in VC per lui non e' affatto un problema visto che KJK sta' sistemando le cosa per far fungere l'intera compilazione di ROS su VC...
Just some remark, I just said that developing in VC couldnt be an issue since KJK is going to make ReactOS compillable with VC.Of course we dont know when that time is arriving, so you have time to create a nice explorer. This opens the possibility of including this Dax-explorer in a future, but it doesnt mean it is going to be included. Explorer-new.exe is a nice explorer but it isnt working in ReactOS(and who knows when it is going to work because noone is developing it) so if you create a better explorer than actual explorer.exe maybe it could be included. Of course the final word is said by the Devs Core Team(which i'm not inside) and i can aware you these Devs Core Team have a lot of inertia to change things, so you have to create a quite-nice-better-impressive-WTF-perfect explorer to change their mind.

:)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Davy Bartoloni »

Well, i think DaxExplorer ( emhh. a name.. please. :) ) will be a great file manager
.. "inertia to change things"... is a good strategy for an huge project like ReactOS .. fragmentation-project is a possible source of confusion...
when Explorer_new will be "usable" and martin-explorer will be abandoned.. Dax Explorer will be the most fierce competitor of "ufficial" new_explorer.
maybe... i think that i will start to use Dax explorer SOON.
vicmarcal
Test Team
Posts: 2733
Joined: Mon Jul 07, 2008 12:35 pm

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by vicmarcal »

Of course, my idea is encouraging all of you of following with this Dax-Explorer.
Explorer-new.exe is really a impressive clon of Xp explorer, but..(as it is stucked in the need of being same as Windows explorer) it isnt providing new useful features.
So if Dax explorer finds a balance of more-or-less-same Gui experience+extra features+ nice design, it can be a quite nice shell and added as a Download app in the Downloader! manager.(Here i have voice to push or not an App into the Download List)
I have to say that the official competence is quite hard but with a nice design and a new way of doing things you will have a bunch of Dax-explorer fans.
Just look Element-OS, people is impressed with the first images and seems to be a quite simple explorer with a quite simple design of GUI(and maybe Elemen-OS is just vaporware).
So as explorer-new have to replicate the behavior of Xp explorer, Dax-explorer maybe can focus in trying to give to the user a new/alternative experience completly free of following a XP-scheme but without forgetting users should feel comfortable when using it.
Sometimes innovating is much more funny than replicating, isnt it?
Dax89
Posts: 84
Joined: Mon May 12, 2008 6:26 pm
Location: Provincia di Nuoro
Contact:

Re: ReactOS "New Explorer" (proviamo a scriverlo :) )

Post by Dax89 »

Allora, ho attivato i tasti avanti e indietro e ho corretto un po' di bug.
Ancora ci sono dei problemi nella taskbar, quindi non funziona bene.

Se si clicca col tasto destro del mouse sul primo pulsante, si apre la directory "Programmi" :D

Come sempre, le nuove idee (il nome!!!) sono ben accette!!

Ho modificato il topic principale.

Dopo posto un changelog con tutte le modifiche fatte :mrgreen:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests