React-IT! [MAGGIO 2009]

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Luca88

Re: React-IT! [MAGGIO 2009]

Post by Luca88 »

Bellissimo il boot logo...comunque mi chiedevo...si può installare react-IT su hardware reale? ho ancora il portatile vecchio volevo provarlo visto che la 0.3.9 non mi vedeva il mouse :(
Un saluto a tutti, qualche utente di toms italia utilizza reactos per testare vari programmi che possono funzionare

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

le uniche differenze tra ReactIT e Reactos e' l'integrazione con Software di terze parti per fornire la massima funzionalita' del sistema.. l'unico driver che ha di serie a differenza di ROS e' l'audio Ac97... ( pure a me sui notebook , il touchpad non collabora... e' ancora troppo presto :) )

X Ey3... si l'idea era quella.. come sulle vecchie versioni di Beos.. mettere delle icone che si "attivano" progressivamente.. in questo caso.. queste salgono dal basso ... e si posizionano li... :)

Dax89

Post by Dax89 »

Bell'idea per il boot logo!!! Mi piaceva tantissimo come si avviava il BeOS!!! :D
Anche Haiku (successore del grande BeOS) si avvia così, sarei felicissimo di vederlo anche su ReactOS.

Quando mi libero del progetto che sto portando avanti da Ottobre, mi piacerebbe darvi una mano!! :wink:

Luca88

Post by Luca88 »

Davy il problema non si presenta solo sul touchpad, ma anche collegando il mouse nella porta ps2..... sul portatile più recente un toshiba satellite con la livecd la 0.3.7 e .8 riconosceva il mouse touchpad di serie, perciò ero convinto che era ormai supportato :?: dai attendo con impazienza la nuova versione di reactit, a proposito volevo proporvi una cosa....visto che si era stato scoperto il supporto di firefox 3 , nel topic di toms italia me lavevano segnalato tempo prima funzionante....vabbè dovevo avvisarvi ma non volevo fare un figurino se qualcuno di voi lo provava e non partiva :mrgreen: , la mia proposta è se si potrebbe creare un topic collegando il mio di toms italia con il forum di Reactos italia. Questo non solo per essere sempre aggiornati, ma anche per riscontrare i pareri di persone esterne in reactos, cosa ne pensano, verificare un loro giudizio....quasi tutti gli utenti si comportano in maniera corretta, direi il 98% cercano di dare un loro parere senza infierire su nessuno. Molti utenti riguardo Microsoft Midori, che non essendo al top e Windows mandato in pensione ReactOS potrebbe prendere una buona fetta di utenti...questo si chiedevano cosa potrebbe succedere, vabbè spero che la mia idea riguardo alla creazione di questo topic possa piacervi :D

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

Il touchpad ha smesso di funzionare??? questo e' strano...
il FireFox continua a presentare i difetti di spaziatura orizzontale dei caratteri.. quindi al momento pur funzionando la 3.0.10... rimaniamo sulla 2 ( sigh )
E per singularity-->midori... il discorso e' che il parco software attuale.. nn sara' utilizzabile.. ( salvo emulazione )... e' impensabile che avvenga una migrazione di massa immediata.. e cmq un SO basato su c#.. in parte INTERPRETATO avra' prestazioni infime ( rispetto a quello a cui siamo ormai abituati ).. sara' un po'.. come un ritorno al passato.. nn so se la "clientela" MS potra' apprezzare una cosa simile. BOH!

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

finito ora aggiornamento a Qemu 0.10.3 e WinQemu 0.10.2 .. di conseguenza.. UPGRADE a EasyReactIT 0.17
[ external image ]

viste le modifiche ai file del QEMU... mi ci vorra' ancora un po a preparare i nuovi archivi per il download.. ora devo uscire per un paio d'ore.. ma stanotte dovrei metterli UP... e provevdero' a inserire i link per il download...

[EDIT] ok.. finito le modifiche.. ho dei problemi a far aprire l'URL dell' SVN da EasyReactIT.. su nt 6.2 ... BOH!

cmq l'easyreactit 0.17 e cm al solito scaricabile da http://www.wcn.it/easyreactIT.zip

e la PATCH da applicare a ReactIT per l' upgrade del qemu a 0.10.3 e WinQemu 0.10.2 e' scaricabile da qua: http://www.wcn.it/ReactIT-Patch-WinQemu.exe ( basta eseguirla dandogli lo stesso path di installazione usato dall' installer ReactIT )

[EDIT] aggiornato EasyReactIT a 0.18 ... corretta l'apertura dell' SVN...
e cambiato l'installer di ReactIT0.09 da RAR a NSIS ( cosi' stiamo sull' open :) )

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

Re: Open Source, C++ aplications, ready to ship with ReactOS

Postby GoBusto on Thu Apr 30, 2009 9:42 pm
Projects such as ReactIT/EasyROS solve this problem, anyway. And there's always the Download! tool.
ogni tanto qualcuno ne parla :)
cmq nulla.. al momento sto testando quante piu' applicazioni OPENGL trovo.. in modo da poter inserire un nutrito set di DEMO 3D.. penso verra' anche incluso il MAMEGL.. forse... visto che funge. e per le ROM.. nessuna :(
il fatto e' che nn mi viene in mente un qualcosa che possa lasciare "sbalorditi"... qualcosa che faccia "la differenza"...

P.S. cn le build attuali di ros... le applicazioni che hanno la modalita' DirectSound.. fungono perfettamente.. ( nella parte audio ).. in precedenza.. il campione audio si sentiva "doppiato" tipo eco a scatti..

[edit] aggiornato EasyreactOS a 0.19, con pulsante di FORZATURA AVVIO SERVIZIO KQEMU

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

per non dare adito a dubbi sull' accellerazione del modulo Kqemu.. sull' ultima versione dell' EasyReactIT, ho sostituito il pulsante dell' apertura HardDisk ( non implemetabile su 7 ) con quello per la FORZATURA di START del servizio/driver KQEMU .. su XP32 e Vista32 ( su quest'ultimo EasyRos necessita dei privilegi di amministrazione )
naturalmente perche' il pulsante unzioni, deve essere ALMENO INSTALLATO UNA VOLTA il DRIVER KQEMU ( tasto destro sul file kqemu.inf --> installa )
[ external image ]

nell' immagine un bel demo OPENGL scritto in delphi di Salvatore Meschini. ( su ROS per un problema di adattamento alla finestra, necessita di essere messo a fullscreen, usando il tasto destro ( dopo aver avviato mesk.exe ) su mesk ( barra tasks ), e dando , il RESTORE

[EDIT] serata spesa nel futuro script del NULL-SOFT installer per la ReactIT 0.10 ...
[ external image ]
ora l'installer e' molto simile a quello del ROSBE...
ReactIT viene ora installato nella cartella PROGRAMMI...
e vengono create le relative ICONE di disinstallazione ( non vengono cmq fatte modifiche al registro di sistema, quindi e' solo una mera cancellazione dei files )
Al termine dell' installazione viene automaticamente eseguito EasyReactIT ( tanto per facilitare ulteriormente l'uso )

ora il problema e' solo quello del KQEMU... che con questo sistema.. trovandosi il file .INF nella cartella REACTIT in programmi .. diventa difficilmente reperibile... dovoro' preparare una SUB cartella per il Kqemu ... e un ulteriore pulsante dall' EasyReactIT per raggiungerla ( e quindi leggere le istruzioni di installazione del modulo ) ...

cmq per chi volesse fare una prova... il nuovo installer ( adattato momentaneamente alla 0.09 ) e' qua: http://www.wcn.it/ReactIT-Installer.exe )

[RI-EDIT] deciso di evitare un altro pulsante per la gestione del Kqemu... usero' lo stesso della forzatura... che provvedera' a TESTARE la presenza del KQEMU nei driver di sistema.. e in caso NON COMPAIA... provveda automaticamente ad aprire la DIRECTORY del KQEMU con relative ISTRUZIONI ( sia testuali che in JPG ) per la sua installazione. ok.. da ricordare per la versione 0.20 di EasyReactIT .. che stavolta penso sara' la definitiva di React-IT 0.10.

...un porting del KQEMU su win 64 bit sarebbe un sogno... ma magari.. prima o poi...

Ey3

Post by Ey3 »

Ho messo in download l'installer completo così lo provo un po' e ti faccio sapere! :)

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

Ottimo, cosi' mi potrai confermare se il GUAIO ( http://reactit.altervista.org ) relativo all' installer e alla corruzione dell' immagine.. non avviene su Vista/7 ..
praticamente dopo la scompattazione ( LZMA ) ... l'immagine rimaneva "difettata" e lanciando Firefox .. tutto si bloccava. ( ora ho riportato reactit009.exe al vecchio RAR e la cosa sembra risolta )

P.S. ( ReactIT-installer.exe e a tutt'ora in versione probabilmente "difettosa" ne sconsiglio il download )
ReactIT 0.10 Spotlight
[ external image ]
Attulamente le "features" sono...

VLC VideoLan Player 8 ( thx Ey3! )
MameGL
Emulatore GameBoy - BGB ( thx Dax89 )
Firefox 2 ( il 3 e' ancora brutto a vedersi )
Gioco OpenGl e OpenSource di asteroidi giocabile senza Kqemu ( thx Paolo Cignoni )
GyrosPaint ( thx Gyros )
BootAnimatedLogo ( thx S1501 )
New Downloader-app-List ( thx Ey3 )
FlashPlayer Interactive demo

abbiamo abbandonato il grandioso Mplayer ( che ci ha salvato le chiappe nella 0.09 ), e tante altre applicazioncine dimostrative... ormai, e' quasi normale e scontato che IDE di programmazione e Editors.. nn diano problemi su ROS.
...continueremo ad usare il mio imageviewer perche' quello di ROS ha fatto qualche passino.. ma non basta ancora.

per la gestione Audio , vista la buona compatibilita' DirectSound.. ho scritto un launcher minimale per l'emissine suoni WAV (senza gui )
[ external image ]

RobertoAlbano

Post by RobertoAlbano »

React-IT sta facendo passi da gigante! Compliementi ragazzi.

P.S. Grazie Davy per esserti iscritto al mio forum... se ti va (Mi farebbe molto piacere) potresti scrivere un topic su React-IT? :D
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

mah, no.. nn e' ReactIT a fare passi da gigante ma ReactOS... ora tra l'altro e' stato introdotto il gyros paint come APP ufficiale... quindi la elimino dall' elenco Features.. e ho gia' selezionato 4 o5 demo OPenGL veramente belli da inserire... Ulteriore modifica: Risoluzione stardard di reactIT aumentata a 1024x768 ... ( oer i demo 3d e meglio avere un po' di spazio extra sullo schermo ) e invece per quanto riguarda il VLC... facendo un test comparato con Mplayer sul fronte degli Audio Mp3... va' peggio.. e c'e' anche il problema dei Matroska e Mp4.. e divx di ultima generazione... nn gestiti dalla versione 8... ( piu' piccola delle altre come dimensione in mega )

A questo punto.. stavo optando di inserire i link del VLC 8.0 e del MAMEGL nel downloader... mantenere ancora l' Mplayer come Player Video ufficiale.. e al max una VECCHISSIMA VERSIONE DI VLC per i WAV e Mp3. e vechi DIVX.. giusto per far vedere che e' presente il VLC in versione 5 ... o anche precedente...

E poi .. in extremis.. pensavo alla creazione del famoso ReactIT-Updater che permettera' di "completare" la distro in un secondo momento sfruttando programmi Freeware opportunamente selezionati e posizionati su un server legato alla distro ... ( vedi MAMEGL , VLC 8.. e ulteriori demo 3d )

cmq per ora faro' un paio di modifiche al downloader.xml di Ey3... ( a meno che nn le faccia lui stesso ) per i link del mamegl e di un paio di altre cosette. al max il reactos updater lo si potrebbe inserire in una futura 0.11..

P.S. questa volta tra l'altro la distro sara' sia in ENG che in ITA ... ( la eng per prima ).. e stavo pensando di inserire alcuni HTML di AIUTO per l'utenza ITA... nel menu' di start in un eventuale categoria "PRIMI PASSI SU REACTOS" o "DOCUMENTAZIONE"...

[edit] altro screen dei Demo 3d che sto vagliando...
[ external image ]

viste le 2 patch per il RosBE1.4.2... ne aprofitto per ricompilare il kernel e testare il Bootlogo ...
cmq mi e' venuta in mente l'idea di compilare NON IN DEBUG questa volta... magari ... si guadagnera' qualcosina in velocita... nulla di che... ma tanto e' inutile buttare giu' una Release-Debug, sapendo che e' possibile trasformarla in DEBUG in qualsiasi momento con un CD-UPDATE...

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

uff sn alle prese con un problema di velocita' dell' animazione del bootlogo.. ( troppo veloce .. ).. e mentre frugavo nei commit del kernel... mi salta fuori questa cosa..
------- Comment #19 From Alex_Ionescu 2009-02-11 18:46:37 CET -------

This bug has 5 components:

- /LOADSYMBOLS is ignored on DBG builds. I move this should be backwards --
/LOADSYMBOLS should be used on builds that go out to external testers (ie:
retail debug builds), since they don't have raddr2line. On internal (TRUNK) DBG
builds, /LOADSYMBOLS should be enforced -- because developers can use
raddr2line -- if they don't want to, they can add /LOADSYMBOLS to freeldr.ini.
This frees up 10-20MB of non-paged pool.

- Cache flushing of closed files only occurs every 10 minutes. This means that
slowly, each extracted setup file ends up in the cache, and never gets released
for 10 minutes (by which time the installation has long finished or died).

- Cache trimming is used when we run out of memory -- which happens often due
to cache flushing not occurring. However, cache trimming will NOT trim any
cache segments which are not contiguously mapped, due to a logic bug. Because
of this, many cache segments are never unmapped, and left in memory even when
memory is running out.

- Additionally, during cache trimming, it is possible for the LRU list that
contains all cache segments to be modified behind the trimmer's back. The code
attempts to handle this, but it does so incorrectly, instead of skipping
affected cache segments which have already been processed, it skips the entire
list. Thus, when the LRU list changes due to trimming (which always happens),
trimming stops, so dozens of cache segments are left mapped.

- Finally, the size of the cache is calculated statically as 50% of available
memory. This hurts systems with only 16 of memory, since that amount of cache
is too much for them to handle. And, while it fits systems with 24MB of memory
or above, it is too stringent. For example, a 32MB computer could use up to 66%
of memory for system cache, while a 64MB machine could use up to 75%.
Dynamically sizing the cache size would allow for 16MB installations, and
dramatically speed up installations on machines with 32MB or more (but less
than 128MB, at which point even 50% is large enough).

I have a patch which fixes all these issues.

------- Comment #20 From fireball 2009-02-18 19:52:27 CET -------

Fixed in r39663.
quando ho visto il nome di Alex.. ah.. per un attimo mi sn sentito piu' tranquillo... e mi sn detto.. beh, infondo ROS e' un po come suo figlio.. in caso qualcosa vada storto... magari tornera' per dare un paio di sculacciate... e sistemare i guai.

[edit] le 2 passate.. compilata ora la versione definitiva ( penso ) dell ntoskrnl ( rosbe 1.4.2 patch 2 )... ecco lo screen del bootlogo.
[ external image ]

da come si puo vedere.. la barra di caricamento e sopra alla scritta ( al contrario di prima ) ... questo perche' nn sn pernulla convinto della posizione che dovra' avere... quindi SOTTO CON I CONSIGLI e PREFERENZE.

Questa versione di NTSOKRNL e' scaricabile da qua: http://www.wcn.it/ntoskrnl_reactIT_010_debug_40873.zip ( inutile dire che per testarlo serve un ROS debug piu' o meno nei dintorni di questa BUILD )

e per chi volesse cimentarsi nella modifica delle immagini, i media utilizzati sono qua: http://www.wcn.it/reactit.0.10.Animated ... medias.zip

[riEdit] compilato ora il Qemu 0.10.4.. che diventera' questa volta "di certo" quello con cui uscira la "prima" versione della 0.10 :)

RobertoAlbano

Post by RobertoAlbano »

Se qualcuno volesse provare a testare qualche istant messenger da inserire nella futura ReactIT vi lascio qualche nome.

GAIM: http://www.oldversion.com/Gaim.html
X-Chat: http://www.oldversion.com/X-Chat.html
AIM: http://www.oldversion.com/AOL-Instant-Messenger.html
mIRC: http://www.oldversion.com/mIRC.html

:)
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

i test per granparte di queste applicazioni sono gia' stati fatti tempo addietro. ( skype visto l'obrobrio di ram che utilizza non lo consiglio neppure al mio peggior nemico )
er l'Xchat... teoricamete, con problemi di grafica, nella versione piu' recente funge.. ma sinceramente esiste ChatZilla per IRC.

magari riprovo a fare i test per AMSN.. che precedentemnete si era comportato meglio di altri software per la messaggistica MSN.

Post Reply