Test su HARDWARE REALE ( es1371 - Schede rete.. etc.. )

Moderators: forart, Davy Bartoloni, gabrielilardi

Carlo Bramix

Test su HARDWARE REALE ( es1371 - Schede rete.. etc.. )

Post by Carlo Bramix »

Ciao a tutti,
sono riuscito a mettere le mie zampe su una Ensonic AudioPCI con chip ES1371 (presa in prestito, la rendero` domani ma, se servira` ancora, la chiedero` di nuovo).
Dopo aver disabilitato il chip ES1938 sulla motherboard ho inserito speranzoso la scheda nell'unico slot PCI ancora disponibile sul mio muletto e ho tentato l'avventura.
Ecco quindi cosa e` successo: ReactOS ha fatto il suo boot, all'ingresso nel desktop e` partito il wizard per l'installazione dell'hardware, driver accettato e installato senza piantaggi o blue screen.
Riavvio ReactOS e al ritorno apro il device manager e vedo il chip audio elencato insieme al resto. Tutto bene.
Purtroppo pero` la mia fortuna e` finita li', nel senso che l'hardware reale si e` comportato esattamente come quello simulato del VMWare: nell'applet delle periferiche audio non c'era un bel niente e di conseguenza nessuna applicazione e` stata in grado di riprodurre alcunche`.
Il fatto, comunque, ha un che di confortante: se non altro il simulatore e la scheda vera e propria sono allo stesso livello.
Di nuovo ho utilizzato il driver postato nel thread "Audio driver, ES1370 ( installed )".
Ho letto che detto driver e` stato estrapolato da XP, per caso qualcuno ha delle altre versioni dello stesso, tipo per NT2000 o NT 4.0?
In ogni caso, per il momento questo e` il risultato dei miei test di questa sera:
- ES1371 = si installa ma non va
- RealTek 8139 = come sopra.

[EDIT1]
Ho trattenuto in ostaggio la scheda audio per questo week end ed ho riprovato con la r40692.
Nessun cambiamento ne` per l'audio ne` per la rete.
Sembra che il commit fatto nella r40674 abbia semplicemente evitato il BSOD sul QEMU, ma per il resto non e` cambiato niente.

[EDIT2]
Evidentemente la fortuna non e` dalla mia parte.
Dando un'occhiata alla pagina:
http://www.reactos.org/wiki/index.php/S ... work_cards
ho notato che sia la D-Link DFE-530TX che Realtek 8139 sono date per funzionanti.
A me invece non funziona un tubo...
Sono andato su IRC e sono riuscito a farmi condividere il driver usato da chi dice di essere riuscito nell'impresa ma non cambia nulla: il driver si installa, la scheda e` elencata nei dispositivi ma non parla con il resto del mondo, nemmeno in loopback.
Sono riuscito poi a mettere le mani su un'altra scheda audio d'annata, una Aureal Vortex AU8820B2 PCI.
Niente da fare, manco quella funziona purtroppo.
Poi, rovistando a destra e a manca sono riuscito a trovare il CD di installazione di una SoundBlaster PCI 128 e mi sono accinto nell'impresa di utilizzare il driver per NT 4.0 ivi contenuto, ma nemmeno si installa.
E` stata l'ennesima sconfitta... peccato.

A presto,

Carlo Bramini.
Last edited by Carlo Bramix on Tue Apr 28, 2009 12:57 am, edited 3 times in total.

Davy Bartoloni

Re: ES1371: test su hardware reale.

Post by Davy Bartoloni »

il fatto e' che io inizio ad avere dubbi sui drivers.... alla fine.. solo quello ac97 funge... ( in virtuale )
e' ufficiale.. dopo averle amate su XP... ora odio le SB128! :)
cavolo Carlo, ora mi hai fatto venir voglia di buttare ros su qualche catafalco ... e tentare d'gni pur di sentire un suono :) ( CON AC97 )

P.S.. i test li hai fatti cn una build dopo questo commit?
20:33 yesterday ReactOS
Commit by janderwald :: r40674 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (PortWavePci.cpp dma_slave.c interfaces.h):

* Remove unused file
* Fix Es1370mp / Es1371mp driver installation. However, no sound yet. Needs more investigation

Ey3

Post by Ey3 »

Ipotizzo di no... anche se anche dopo quel commit dal commento stesso di ricava che ne fixa un crash nell'installazione ma continua a non funzionare l'audio.
Piuttosto, potresti ritestare la Realtek 8139! Ieri in IRC dopo che cgutman (in IRC mi pare che fosse aimcom o qualcosa del genere) ha fatto questo commit, c'è stata una ovazione generale di gente felice perchè ora poteva usare tale scheda su hardware reale. Se ce l'hai a portata di mano io ci rifarei un pensierino... :)
Commit by cgutman :: r40673 reactos/drivers/network/ndis/ndis/buffer.c:

* Allocate memory for the OOB area also
* Set the NdisPacketOobOffset in each packet
* Fixes the mysterious packet corruption
* Fixes Realtek 8139 and Intel PRO/1000

forart

Post by forart »

Finalmente !

E` un pezzo che sostengo che i test su VM non sono veritieri...

Nel senso che su HW reale incide anche la scheda madre, i settaggi del bios, ecc...

Buon lavoro ragazzi e spero di poter provare presto ROS sul mio "Exotic Mule", basato su AMD Athlon K7 (Slot A), con scheda video 3dfx 3000 e scheda audio PCI (di cui ora non ricordo il modello) che mi ha fatto "sboccare sangue" per il driver sotto XP.
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.

Ey3

Post by Ey3 »

Una domanda, si parla sempre di schede audio/di rete come modelli precisi, ma per quanto riguarda i chipset audio e rete integrati nelle mobo? Da quando le schede audio integrate hanno raggiunto una qualità decente oramai solo pochi hanno una scheda audio dedicata, e stessa cosa vale per la rete. Ci sono dei drivers standard per queste soluzioni oppure bisognerà rinunciare a un supporto già presente in ROS, e scaricarsi ogni volta i drivers del produttore? Dico così perchè con Windows alcune volte appena installato mi rileva o solo l'audio o solo la rete o nessuno dei due (dipende da XP a Vista e dai vari PC), mentre per esempio con Linux è sempre funzionato già tutto senza installazioni manuali (accelerazione video a parte).

Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

L'infrastruttura di ReactOS non e` tale da far girare con successo driver estremamente complessi.
I chip audio con un'interfaccia PCI come gli ES137x sono stati tra i primi ad apparire: non dispongono di prestazioni mirabolanti quanto quelle di una scheda audio moderna o di un chipset recente.
Di conseguenza anche le funzioni implementate nei relativi driver sono elementari e questo rende lo step iniziale piu` semplice perche` sappiamo tutti che, purtroppo, la compatibilita` con i driver e` ancora quella che e`.
Fatta questa premessa, personalmente io non credo ci sara` mai un grosso quantitativo di driver (ri)implementati in ReactOS a meno che qualche volenteroso voglia cimentarsi nell'impresa.
Un problema di fatto potrebbe verificarsi con hardware datato i cui driver non sono stati scritti dal produttore hardware ma dalla stessa Microsoft e che sono quelli tipicamente allegati al sistema operativo.
Se si trattasse di fare un driver striminzito per un hardware XYZ allora per qualcuno potrebbe anche valere la pena, come ad esempio si sta facendo per la SoundBlaster16 e compatibili.
Per il resto, se si tratta solo di inserire il CD della motherboard e fare doppio click su setup.exe, non mi sembra un grosso problema anche perche` le dimensioni in byte che hanno i driver sono tali che fanno passare la voglia di riscriverli! (tanto per fare un esempio, gli ultimi driver dell'nVidia sono quasi 120 MByte compressi...)
Chi mai si cimenterebbe in una simile impresa?
Secondo me nessuno e per motivi cosi` ovvi che potrei passare per insolente ad elencarli.
E poi la tecnologia si muove rapidamente e, a meno che non si tratti di prodotti obsoleti fuori produzione e ricadiamo nel punto precedente, di tanto in tanto un upgrade di driver e` raccomandato: a parer mio, quindi, non avrebbe senso archiviare i driver nemmeno in una distribuzione.

A presto,

Carlo Bramini.

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

concordo con Carlo...

se il prodotto non e' commerciale... e quindi non legato ad un supporto/assistenza (pagati ) .. dovrebbe essere sufficente, fornire solo i driver di RETE e dei sistemi di puntamento USB e PS2 ...

con i cd di supporto.. si ha gia' un supporto piu' che adeguato ...

al max..si puo' allestire un downloader ( con uno script-elenco ben fatto ) .. per reperire le versioni piu' aggiornate (e collaudate ) dei driver... direttamente dal web.
Odio l'infarcitura di porcate-driver ( centinaia di stampanti ad aghi brother... decine di controller mai visti sul mercato... modem 56k isa ... unita a nastri... mancano solo le interfacce per schede perforate ).. che da sempre caratterizzano ogni tipo di distribuzione.

P.s. INSTALLATO ORA ROS SU UN PRESARIO L250 14 POLLICI ( CELERON 600 ) .. purtroppo il touchapad nn Funge :( per il resto e' ok.. provero' ad installre l'audio via AC97...

[EDIT] anche a me, la scheda audio si e' installata bene, ma non sono apparsi i wave devices... e quindi.. nessun suono.
playato DIVX a schermo intero senza problemi con mplayer.
l'audio e' un VIA ac97 su chipset APOLLO PRO

Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

Davy Bartoloni wrote:anche a me, la scheda audio si e' installata bene, ma non sono apparsi i wave devices... e quindi.. nessun suono.
playato DIVX a schermo intero senza problemi con mplayer.
l'audio e' un VIA ac97 su chipset APOLLO PRO
Anch'io ho fatto qualche prova in piu`, vedere update al primo post.
A questo punto, pero`, inizio a pensare che al momento l'audio funzioni solo su macchina virtuale.

A presto,

Carlo Bramini.

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

il fatto e' che lo sviluppo viene fatto quasi esclusivamente su macchine virtuali.. ( come' giusto allo stato dei lavori attuale )...i rimando i test su HRW reale alla prox release :)

Ey3

Post by Ey3 »

Anche se so che questo topic era più dedicato al test audio su hardware, dato che Carlo ha provato anche la 8139 posso comunicarvi che ho appena scoperto di avere per casa una Realtek RTK8139 pure io! Avevo letto da dei vecchi test (0.2.9) che si installava e funzionava correttamente anche se con qualche bug, che penso che nel mentre avranno risolto... appena riesco a fare levare tutto da quegli hard disk al legittimo proprietario (stasera ho pressato ancora) ci butto sopra ROS e faccio delle prove anche io con i test... riuscirò a leggere i files dal lettore CD con ROS (ho intenzione di buttarci dentro il driver)?

PS: Carlo, che driver hai usato? Mi pare che si debbano usare quelli per Win 2k, io ho trovato questo, dici che va bene? ftp://WebUser:DAx7h9V@152.104.238.19/cn ... 9_0331.zip

Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

Quelli ho usato mi sono stati passati in IRC da un tale nick "aicom" dicendo che a lui quei drivers per NT 2000 funzionavano.
Per installarsi si installano e la scheda e` visibile nel device manager.
Ma finisce li` perche` il resto non funziona affatto.
Ho il dubbio che sia stato provato su vmware o virtualbox e li`, per qualche ragione ignota, dia segni di vita che invece l'hardware reale non ha.
Stavo pensando di chiedere in giro e rovistare in qualche cantina per vedere se qualcuno dei miei conoscenti possiede una scheda con chip 8039 (quella emulata dal QEMU in cui la rete funzionicchia) ma non nutro molta fiducia. Oppure potrei dare sfogo al mio istinto da rigattiere e cercare in qualche "mercatino delle pulci", magari avro` piu` fortuna...
Stessa cosa accade per l'audio: se installi ReactOS su QEMU (che emula ES1370) o su vmware (che emula ES1371), riesci a vedere i dispositivi di ingresso/uscita nell'applet delle periferiche audio.
Se provi a suonare qualcosa con ad esempio il WinAMP, suona per un paio di secondi e poi si freeza tutto.
Con la vera scheda audio, purtroppo, i dispositivi di ingresso/uscita non compaiono affatto, di conseguenza non parte alcun programma audio (risolvendo, se vogliamo, il problema del freeze :roll: ).
Ho provato anche altre TRE schede audio oltre al sopracitato ESS: il chipset saldato sulla mia motherboard ovvero un ES1938, una Aureal Vortex AU8820B2 ed un'altra giusto ieri, una Maestro 16 PCI: niente da fare.
Mah... forse dovrei lasciar perdere i test e la propaganda e rimettermi a scrivere codice... evidentemente e` quello il mio lavoro... 8)

A presto,

Carlo Bramini.

Ey3

Post by Ey3 »

Anche il mio tentativo fallito:
1) Installato ROS (versione release, non debug)
2) Messi su cd i drivers della rts8139 li ha individuati ed installati con successo
3) La scheda compare funzionante nella gestione periferiche
4) Collegando sia Ethernet al volo che prima del boot non si riesce a comunicare con l'esterno.

[ external image ]
[ external image ]

Ey3

Post by Ey3 »

Commit by janderwald :: r40805 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (5 files):

* Return status code if releasing the mapping has succeeded
* Fix calculation of number of tags to be allocate per irp
* Fix multiple bugs when acquiring the mapping and releasing the mapping
* Vortex AU8810 WDM is now starting to play
Carlo, questa scheda è un modello molto simile a quella da te testata, puoi vedere se ci sono miglioramenti anche con la tua :)

Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

Ey3 wrote:
Commit by janderwald :: r40805 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (5 files):

* Return status code if releasing the mapping has succeeded
* Fix calculation of number of tags to be allocate per irp
* Fix multiple bugs when acquiring the mapping and releasing the mapping
* Vortex AU8810 WDM is now starting to play
Carlo, questa scheda è un modello molto simile a quella da te testata, puoi vedere se ci sono miglioramenti anche con la tua :)
Ho scaricato la trunk piu` recente, in questo momento e` la r40819.
Poi ho testato solo le schede audio (per ora) ma la situazione non e` migliorata.
Anzi, mi correggo, e` peggiorata!
Adesso non funziona proprio piu` niente!
In emulazione non va nemmeno il driver ICH AC97 su VBOX e QEMU 0.10.2!
Invece il chip ES1371 su QEMU da` ancora lo stesso risultato: 2 secondi di suono e poi freeze; su hardware reale, invece, niente periferiche nell'applet dei dispositivi audio.
Per quanto riguarda la AU8820B2, c'e` sicuramente qualche altro problema PRIMA del driver perche` ho dimenticato di scrivere che ReactOS non rileva la presenza della scheda e non ne chiede il driver. E l'installazione manuale non ha dato frutti.

A proposito, un mio conoscente mi ha prestato una scheda di rete un po' vecchiotta, una Davicom DM9102AF... secondo me l'ha trovata nella cuccia del cane (ci sono segni che sembrano di denti) ma per fortuna funziona (su XP non ha dato problemi).
Appena riesco, provo anche questa.

A presto,

Carlo Bramini.

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

prima comparsa info su suoni di Avvio e di Shutdown

ho notato oggi che i suoni di Avvio e spegnimento sn ora : Reactos_logon.wav e Reactos_logoff.wav
che verranno inseriti nel folder MEDIA.
Appaiono gia' anche in pannello di controllo SUONi...
cmq questo nn significa che gia' funzionino..

Post Reply