Pubblicizzazione di ReactOs

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
RobertoAlbano

Pubblicizzazione di ReactOs

Post by RobertoAlbano »

Per quanto interessante secondo me ReactOs al momento ha un enorme problema: La scarsa diffusione.
Come diffusione non intendo il numero di persone che utilizzano Ros, ma il numero di esse che è semplicemente a conoscenza del progetto.
Purtroppo ReactOs è ancora in fase alpha quindi è comunque difficile avvicinare un vasto pubblico.
Due giorni fa ho letto a malincuore le recensioni di Ros su Ciao.it... vi cito qualcosa:
Voto: 1/5
Vantaggi: Il fascino di un progetto Open Source.
Svantaggi: Un progetto che però mi pare fine a se stesso e molto lontano dall'essere anche solo minimamente usabile... dopo quasi 10 anni dal suo avvio.
Voto: 3/5
Vantaggi: Open Source
Svantaggi: Dopo circa 10 anni è ancora in versione ALPHA
Voto: 4/5
Vantaggi: NT-compatibile, open source, architettura "subsystems"
Svantaggi: Ancora in fase di sviluppo
Queste recensioni risalgono comunque al 2006 e possiamo dire che ReactOs da quel periodo ad oggi ha fatto enormi progressi (Io stesso affermo che la 0.3.8 mi ha dato soddisfazioni immense).
Ora farò il possibile per pubblicizzare Ros, aspettando la 0.4.0 che, a mio parere, sarà una valida prova di tutti i progressi del mitico ReactOs.

:)
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz
Speekix

Re: Pubblicizzazione di ReactOs

Post by Speekix »

secondo me la 0.4.0 non sarà ancora adatta a un vasto pubblico
RobertoAlbano

Post by RobertoAlbano »

secondo me la 0.4.0 non sarà ancora adatta a un vasto pubblico
Quello sicuro, in effetti la prima beta sarà la 0.5.0, ma secondo me la 0.4.0 sarà un grande passo avanti :)
Ey3

Post by Ey3 »

Beh, per un utente comune, avere l'audio ed il supporto dell'usb non dico che è tutto ma secondo me fa cambiare da così a cosà una possibile valutazione negativa. Certo, poi si dovrà fare in modo di supportare dischi più grandi, periferiche SATA, aumentare la compatibilità del kernel con quello NT... ma se ci pensiamo audio e USB sono appunto due di questi "bisogni necessari" in meno di cui preoccuparsi :)
Luca88

Post by Luca88 »

Buone notizie, nel forum di toms hardware come voi sapete ho creato una discussione su reactOS e ci sono buone notizie alcuni utenti richiedono che venga evidenziata come discussione e magari renderla ufficiale per il forum di toms :D , fino ad oggi la mia discussione ha ricevuto 1030 visite da vari utenti niente male direi, ovviamente attendiamo la versione 0.3.9 e ovviamente quella 0.4.0 così entreremo nell'ultimoramo della vesione alpha, non vedo l'ora :mrgreen:
Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

Indubbiamente dovremmo fare in modo ( nel sito di React-IT e qua' sul forum ) di "far capire" con parole "adatte" ai non addetti ai lavori.. QUELLO CHE noI ABBIAMO GIA' CAPITO.. ovvero che il progetto ha delle potenzialita' enormi...

cercando di far capire alla gente che l' OS non e' il desktop o il Wallpaper... che poco piu' di una decina di ANNI fa , linux era utilizzato da LINEA DI COMANDO ( chi veramente lo usava.. l' X server nn lo teneva neppure in lontana considerazione )

che se andiamo a vedere la STORIA degli altri SO in sviluppo... e' pure questa decennale ( anche piu' che decennale ).. e che il LORO RISULTATO FINALE... alla fine non verra' cmq utilizzato. ( non prendiamoci per il sedere, non mi vedo di certo lì HP o la ACER a fornire PC nuovi con BEOS o OpenQnx... o Syllable... nn lo fa cn distro decenti LINUX e di certo nn lo fara per altri SO .. REACTOS e' L'UNICO che verra' preso in considerazione dalle MULTINAZIONALI DELL' INFORMATICA )

l'unica cosa che lascia un po' di tristezza... e' che quando ROS sara' completo... verra' incorporato a LINUX.. e la sua diffusione avverra' in QUESTA SORTA DI FUSIONE... come gia' ora avviene con Wine... e cm dice la pubblicita' del maxibon.. ciu' is meil che uan
( per evere solo Linux.. o solo ROS.. tanto vale averli assieme.. nn c'e' nulla che lo impedisca e che impedisca una condivisione di partizione.. di file system... e delle periferiche.. )
Magari... noi saremo gli unici a tenere un ROS allo stato"brado".. tutto solo in liberta' sull' HD...

cmq.. serve veramente una sorta di campagna pubblicvitaria diretta verso gli addetti ai lavori.... con delle FAQ relative alle domande piu' "stupide" che la gente si pone.. ovvero le UNICHE che al momento vengono fatte...
ovvero.. quello che sostengo da tempo.. che il mercato cinese ATTENDE ROS... che la RUSSIA nn ci penserebbe 2 volte a slegarsi da Win... e che le Major di distribuzione informatica, lo UTILIZZERANNO per la versioni ECO dei loro notebook , sub-notebook e Net-PC..

i CAMPI che vedranno ROS come protagonista saranno TANTISSIMI .. cn una diffusione MONDIALE IMMEDIATA... e INARRESTABILE... lo sviluppo prosegue., e zitto zitto il nostro SO diventera' una pietra miliare della storia informatica.. NOI TUTTI LO SAPPIAMO.. nn siamo dei fessi, e se avessimo anche un SOLO DUBBIO... nn staremo qua' a scrivere sul forum.
ErVito

Post by ErVito »

Confesso di avere qualche dubbio....e di stare ugualmente qui a scrivere....
Davy Bartoloni wrote:non mi vedo di certo lì HP o la ACER a fornire PC nuovi con BEOS o OpenQnx... o Syllable... nn lo fa cn distro decenti LINUX e di certo nn lo fara per altri SO .. REACTOS e' L'UNICO che verra' preso in considerazione dalle MULTINAZIONALI DELL' INFORMATICA )
booooooooooni....calma un attimo....linux è in dirittura di arrivo dei vent'anni (nel 2011) e ci sono voluti questi anni per farlo arrivare dove è arrivato....è arrivato sul serio a minare alla base il monopolio microzoz....redmond teme di più il pinguino che la mela...e la sua apparizione sul mercato si sta aprendo proprio in questi anni (vorrei sottolineare che ne son dovuti passare prima di questo passo...) e si è partiti ancora da sistemi con licenza proprietaria....quindi, non c'è dubbio che ROS sia un progetto ambizioso e non vuole essere che una "porta sul retro" ad ENTRATA LIBERA nel mondo windows...per questo può essere che abbia più fortuna di linux (che purtroppo non detiene il monopolio del mercato :roll: ) ciò non toglie che debbano passare decenni (oserei dire) di sviluppo e deve comunque SUPERARE l'ostacolo ECONOMICO che ancora tiene saldi i produttori nel mettere un software a pagamento sui loro computer...
Quindi permettetemi di sperare prima in un'era "LinuX" e successivamente un'era "ROS", quando WIN sarà collassato...
Poi, certo è che i linuxiani più incalliti vedano ROS di mal'occhio ma alla fine non credo che ci sia alcun problema etico-ideale che impedisca a ROS di andare a braccetto col pinguino...sarei felice un giorno di vedere questo strano....animale.... :mrgreen:

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3

Post by Ey3 »

Ecco un nuovo passo avanti di oggi che mi fa mooolto piacere:
Commit by fireball :: r39863 reactos/drivers/usb/nt4compat/usbdriver/ (7 files):

* Add first version of USB keyboard driver (limitations: no keyboard LEDs support, no repeated keypress support, right-side modifier keys not supported).
* Cleanup source code of USB mouse driver.
Qualcosa mi dice che nella 0.3.9 le tastiere USB saranno supportate a pieno... e chi lo sa, magari anche i mouse USB! :!:
Luca88

Post by Luca88 »

cavoli come sono contento :D non vedo l'ora che esca la versione 0.3.9
RobertoAlbano

Post by RobertoAlbano »

Qualcosa mi dice che nella 0.3.9 le tastiere USB saranno supportate a pieno... e chi lo sa, magari anche i mouse USB!
Sarebbe davvero fantastico! :)

P.S. Sono d' accordo con Davy... utilizzo il pinguino (Kubuntu 8.10 e Ubuntu 8.04.1), ma secondo me... ReactOs potrebbe arrivare a livelli MOLTO superiori :)
Ey3

Post by Ey3 »

Davy sa già come la penso io, quindi non approfondisco 8)
Ad ogni modo il lavoro anche sulle dx va avanti, anche se in questo caso sono solo stati toccati i test del sistema per dxdiag.
Commit by gbrunmar :: r39875 reactos/base/applications/dxdiag/ (12 files in 2 dirs):
Added stubs for Direct3D 7, 8 and 9 tests in dxdiag.
Post Reply