ReactOS BookLet 0.3.8

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

DivXMan

Re: ReactOS BookLet 0.3.8

Post by DivXMan »

Credo che i requisiti hardware debbano essere rivisti (parlo della memoria RAM):
Commit by fireball :: r39663 reactos/ntoskrnl/ (3 files in 3 dirs):

* Fix for Bug 703.
* ReactOS can now be installed on systems with as little as 24MB. Memory usage after boot is down by 20-30MB. Application installations will use/require/leak less memory.
* Patch by Alex Ionescu. See issue #703 for more details.
EDIT: Anzi, ripensadoci forse è meglio lasciare quelli attuali per la cover della 0.3.8 e poi modificare la cover per la versione 0.3.9, che ne dite?

Ey3

Post by Ey3 »

Azz... 20-30Mb son davvero pochi! Sarà vero o sarà utopia? :D
L'unica cosa è che mi pare davvero strano un cambiamento dai 90mb di cui si parlava 1 mesetto fa a 30mb adesso... non mi pare che ci siano stati cambiamenti così radicali dal punto di vista dell'ottimizzazione nel campo RAM occupata..

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

La ram richiesta 'e piu' elevata da quella necessaria al funzionamento del sistema, perche' in fase di installazione, tutte le procedure di scompattazione copia decompressione etc etc etc . vengono caricate in memoria.. e durante quella fase, se date un occhiata.. su un sistema da 200 Megabyte, l'indicatore di memoria usata arriva a picchi del 50% ( almeno .. una settimana fa era ancora cosi'... )

Ey3

Post by Ey3 »

Ah ok, quindi il problema non è tanto l'utilizzo di RAM da parte dell'OS ma la sua occupazione con files temporanei durante l'installazione... :roll:

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

Che durante il SETUP il grafichino segnali un uso di RAM cosi' elevato e' una cosa...
ma l'uso cmq del SISTEMA AVVIATO.. per quanto possa essere variabile , e attualmente di 95 mega
( applicazioni escluse )
con la differenza.. che nel sistema avviato .. in seguito si potra' utilizzare la memoria virtuale ( e quindi uno potra' avere quanta ram vuole.. anche soli 32 mega )
mentre nel SETUP, non essendoci un gestore di memoria virtuale ( cm in XP daltronde.. che richiede 64 mega di RAM per il SETUP.. senno' nn parte ).. UN TOT di memoria minima e' NECESSARIO averla...

Cmq cm si sa' ... qualsiasi applicazione di versione DEBUG ciuccia piu' ram e piu' CPU.. quindi in seguito in una futura release ( veramente non DEBUG.. ovvero senza funzioni per la gestione del debugging all' interno delle aplicazioni ).. portera' sicuramente ad un abbassamento dell' uso della RAM ( poco in questo caso ).. e nell' uso della CPU ( questo piu' marcato )

il 20-30 mega del commit cmq era riferito ad un ABBASSAMENTO d'uso... non a RAM totale a sistema avviato .. e il 24 mega di ram usata per il SETUP... a tutt'ora nn li ho visti.. in una build della notte scorsa l'indicatore della memoria libera si portava a 46% di 200 mega.. ovvero ancora' piu' alto del nromale..

[ external image ]
spero sia stata una build uscita male...... mo' riprovo scaricandone una al volo e provo l'update del reactIT a quella nuova.. cosi' si puo' confrontare il 95mega cn un si spera piu' basso valore...

[EDIT] la build di questo momento ha un picco di 69% sul finale dell' installazione ( ReactIT da 128 mb ) quindi. un USO di : 39 Mega ( WOW ) , e A SISTEMA AVVIATO ( ReactIT senza gatto ) l' uso della ram e' sceso di tanto ( 75 Mega totali ) .. 20 in meno

DivXMan

Post by DivXMan »

Cmq cm si sa' ... qualsiasi applicazione di versione DEBUG ciuccia piu' ram e piu' CPU..
Questo io non lo sapevo :oops:
la build di questo momento ha un picco di 69% sul finale dell' installazione ( ReactIT da 128 mb ) quindi. un USO di : 39 Mega ( WOW ) , e A SISTEMA AVVIATO ( ReactIT senza gatto ) l' uso della ram e' sceso di tanto ( 75 Mega totali ) .. 20 in meno
Quindi con quella patch si è avuto un miglioramento "effettivo" nell'uso della ram, giusto?
Last edited by DivXMan on Mon Feb 23, 2009 5:04 pm, edited 1 time in total.

Ey3

Post by Ey3 »

DivXMan;-) wrote:
Cmq cm si sa' ... qualsiasi applicazione di versione DEBUG ciuccia piu' ram e piu' CPU..
Questo io non lo sapevo :oops:
la build di questo momento ha un picco di 69% sul finale dell' installazione ( ReactIT da 128 mb ) quindi. un USO di : 39 Mega ( WOW ) , e A SISTEMA AVVIATO ( ReactIT senza gatto ) l' uso della ram e' sceso di tanto ( 75 Mega totali ) .. 20 in meno
Quindi con quella pèatch si è avuto un miglioramento "effettivo" nell'uso della ram, giusto?
A quanto pare sì :)

Ey3

Post by Ey3 »

Mmm... un restyling all'italiana? xD
[ external image ]
(un po' penoso :S)

Davy Bartoloni

Post by Davy Bartoloni »

mah... mah.... a parte lo sfondo verde. da portare in NERO..... ... sai che forse ci potrebbe stare nel BOOTLOGO?.. i colori modificati.... nn sn una brutta idea... Ey3 mo' provo a togliergli lo sfondo verde.. e a postarla nel topic REACT-IT...

Francesco19

Post by Francesco19 »

eye se ci fai caso nello sfondo il logo l'ho gia italianizzato io...
non so se il risultato è migliore, ma se vi va posso postare il psd :wink:

Ey3

Post by Ey3 »

Francesco19 wrote:eye se ci fai caso nello sfondo il logo l'ho gia italianizzato io...
non so se il risultato è migliore, ma se vi va posso postare il psd :wink:
Mmm... quale sfondo? Ho la memoria un po' andata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Post Reply