Ciao a Tutti

Moderators: forart, Davy Bartoloni, gabrielilardi

Post Reply
Fringuello

Ciao a Tutti

Post by Fringuello »

Salve Ieri parlando su u altro forum un utente mi ha segnalato ReactOS sono rimasto subito colpito da questa iniziativa così vorrei provarlo.
Ho scaricato tutte le versioni ma per il momento ho masterizzato solo la LIVE ma si carica il logo e on và più avanti e normale che devo fare?
Grazie

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

Ciao, il sistema è in fase alpha, ti consiglio di provarlo con un emulatore (qemu) e non su hw vero anche se dovrebbe funzionare, prova l'ultima versione del trunk (al momento è la 27262), ti consiglio di usare la bootcd e non la livecd.

Istruzioni:
Scarica e scompatta l'ultima versione ufficiale con l'emulatore qemu
http://surfnet.dl.sourceforge.net/sourc ... L-qemu.zip

Questa è una versione già installata dell'ultima release ufficiale basta lanciare il bootcd.bat.

Ti consiglio di vedere le versioni dal trunk (con le modifiche più recenti) che trovi qui: http://svn.reactos.ru/iso/

Scarica la bootcd-27262-rel.7z, scompattala e mettila dentro alla cartella dove hai messo gli altri files.
Il file ReactOS.hd è l'imagine dell'hd dove è installato ReactOS, dovrai modificare il file boot.bat per dirgli a QEMU di bootare da CDROM.
Il file deve rimanere così:
qemu -L . -m 128 -hda ReactOS.hd -cdrom bootcd-27252-rel.iso -boot d

PS: C'è un'utility,RosTE (ReactOS Test Environment), fatta proprio per testarlo, è un'interfaccia grafica per QEMU con dei tool per copiare files
all'interno dell'imagine, vedere a schermo il log di debug, ecc.
ecco il link:
http://svn.reactos.ru/downloads/RosTE-0.1.exe
Troppo di colpo, hai tutto per iniziare, eventualmente ti consiglio di cercare nel forum troverai le risposte ai soliti "problemi".
Gabriel.

Fringuello

Post by Fringuello »

grazie per a risposta primo problema:
Ho scaricato il file bootcd-27262-rel.7z ma come lo apro?

PS: Uso vista

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

meg112

Post by meg112 »

anche winrar...

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Che si sappia la 27262 è l'ultima nightly build stabile? Io me lo compilo ogni settimana ma è da una vita che non riesco a farlo funzionare..ne su VPC ne su Qemu..

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

folle_invasato wrote:Che si sappia la 27262 è l'ultima nightly build stabile? Io me lo compilo ogni settimana ma è da una vita che non riesco a farlo funzionare..ne su VPC ne su Qemu..
Dipende da cosa intendi con "farlo funzionare", io ho provato la 27262 con Qemu e riesco ad installarla e bootare, non funziona l'installazione del mozilla activex (cliccando su web dall'explorer, lo scarica e si blocca alla fine dell'installazione) né firefox (copiato sull'hd virtuale, arriva alla fine, e se dopo cerchi di aprilo il sistema si frizza).

folle_invasato

Post by folle_invasato »

A me basterebbe arrivare al desktop...
Last edited by folle_invasato on Tue Jun 26, 2007 7:37 pm, edited 1 time in total.

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

folle_invasato wrote:La compilazione avviene regolarmente.. avvio il bootcd, l'installazione va a buon fine, poi al primo riavvio si blocca prima,dopo o durante il caricamento del driver AFD.SYS. Dico prima, dopo o durante perchè l'ultimo driver che appare nell'elenco nella schermata di boot è quello...
Potrebbe dipendere da diversi fattori (versione di qemu utilizzata, "incorretta" configurazione, problema nella compilazione) perciò ti consiglio di scaricare la revisione 27262 (bootcd) da http://svn.reactos.ru/iso/ e provarla con RosTE (http://svn.reactos.ru/downloads/RosTE-0.1.exe) deve funzionare, da lì inizi a cambiare quello che vuoi per capire cos'è che non va (prova la build tua, ecc).

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Scusate..avevo sbagliato risposta e ho corretto "troppo tardi". Meno male che hai fatto il quote.

Proverò il TE...

Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

gabrielilardi wrote:
folle_invasato wrote:Che si sappia la 27262 è l'ultima nightly build stabile? Io me lo compilo ogni settimana ma è da una vita che non riesco a farlo funzionare..ne su VPC ne su Qemu..
Dipende da cosa intendi con "farlo funzionare", io ho provato la 27262 con Qemu e riesco ad installarla e bootare, non funziona l'installazione del mozilla activex (cliccando su web dall'explorer, lo scarica e si blocca alla fine dell'installazione) né firefox (copiato sull'hd virtuale, arriva alla fine, e se dopo cerchi di aprilo il sistema si frizza).
Mah!
A quanto risulta me, invece, le nightly build sono corrotte dalla livecd-26979-rel.7z in poi. Ci e' stato detto che il problema e' dovuto al cambio di un server e quindi i successivi livecd sono rimasti tutti bacati.
Non mi e' chiaro il perche'/per come, comunque ho provato a compilarmi il tutto e in effetti funziona. In proposito a quanto vi ho appena descritto, c'e' un topic aperto su bugzilla:

http://www.reactos.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=2290

A presto,

Carlo Bramini

gabrielilardi
Moderator Team

Post by gabrielilardi »

In fatti qualcosa che non va con le release livecd c'è, perciò ho detto bootcd e non livecd, comunque visto lo stato del sistema, a mio avviso non ha molto senso provare con il livecd, piuttosto provi la bootcd con qemu che non devi rischiare niente (perdita dati, ecc), quando sarà in uno stato più avanzato allora potrebbe essere interessante testare il S.O. su un pc col livecd per capire come gira su di esso.

Post Reply