A proposito del software ed un'eventuale Distribuzione...

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

NOShawake

Post by NOShawake »

Come software di disegno 3D OpenSource c'e' il mitico Art of Illusion, è semplice da usare e potente, rilasciato sotto GNU GPLv2! Eccovi il sito: http://www.artofillusion.org/
Lo posso aggiungere alla lista segnalata?
forart

Post by forart »

NOShawake wrote:Lo posso aggiungere alla lista segnalata?
No, non lo PUOI aggiungere, lo DEVI fare !

(in altre parole: capisco che noi italiani siamo talmente oberati di burocrazia che ormai la nostra forma mentis è questa, ma non serve l'autorizzazione di nessuno per modificare una pagina wiki... al massimo i responsabili cancellano il tuo inserimento !)
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Carlo Bramix

Post by Carlo Bramix »

Ciao a tutti.
Come posso esimermi dal commentare in questo bel thread?

Io penso che, bene o male, i programmini utili in qualsiasi distribuzione sono stati elencati piu' o meno tutti, dal media player al compressore di file al browser web.

Aggiungerei:

1) uTorrent per gestire gli stream bittorent. Magari non tutti useranno i torrent, ma per lo spazio che tiene questo programma...
2) un antivirus possibilmente free.
3) Compilatore C/C++/Java/ecc...? Mah, io non lo metterei. Posso dirvi che chi scrive il software generalmente preferisce aggiustarsi da solo e sapere esattamente cosa c'e' e cosa manca nel suo ambiente di sviluppo. Anche se in realta' costa poco avere un piccolo package, installabile come add-on, che contenga un minimo di strumenti per lo sviluppatore in erba. E fortuna vuole che una robetta del genere grosso modo esiste gia' e si chiama RosBE. A cui io affiancherei "MinGW Developer Studio" dal momento che manca di un ambiente di sviluppo integrato. Parallelamente, direi di distribuire programmini e librerie gia' belle e pronte senza bisogno di compilare niente come a volte si fa (o si faceva) con un certo OS unix-like... un click e via, le DLL sotto %windir%\system32 e i programmi sotto i program files, senza dover pensarci troppo, in fondo le macchine sono state create per lavorare al posto dell'uomo.

A presto,

Carlo Bramini.
forart

Post by forart »

Carlo Bramix wrote:1) uTorrent per gestire gli stream bittorent. Magari non tutti useranno i torrent, ma per lo spazio che tiene questo programma...
2) un antivirus possibilmente free.
3) Compilatore C/C++/Java/ecc...?
1. uTorrent NON è open source > uno di questi
2. ClamWin, ovviamente !
3. neanch'io...

:roll:
»Forward Agency NPO
walter

Post by walter »

clamwin funziona bene contro i dialer, ma contro i virus non e' il top... sempre meglio di niente, comunque :oops: :roll:
Speekix

Post by Speekix »

ma clamwin è solo uno scanner antivirus, non permette la protezione continua col pc e poi come dice walter non è un granchè nel trovare virus.... anche per colpa delle definizioni virus. Basta vedere qualche statistica nei test che si fanno con gli antivirus.
forart

Post by forart »

Ragazzi, se conoscete alternative migliori, postatele !!!

Io di antivirus open conosco solo quello... :(

EDIT: cercando un po' è venuto fuari anche OpenAntiVirus
»Forward Agency NPO
guyver

Post by guyver »

ho dato un occhiata ma openantivirus sembra molto in alpha..
esisterebbe anche un certo moon secure antivirus http://sourceforge.net/projects/moonav/

clamwin lo uso saltuariamente su un pc che uso saltuariamente :D

per gli spyware ci sarebbe anche winpooch http://winpooch.free.fr/page/home.php?lang=en&page=home

se proprio non se ne potesse fare a meno ci sono alcuni antivir freeware per uso personale
  • * AntiVir PersonalEdition Classic
    * AVG Anti-Virus Free
    * avast! Home
    * BitDefender 10 Free Edition
    * Comodo AntiVirus
    * McAfee® VirusScan Plus – Special edition from AOL
    * PC Tools AntiVirus Free Edition
(sicuramente conoscete già :wink: )
di questo conosco avast e avg che uso (avast lo uso moltissimo e non ho mai preso un virus almeno non me ne sono mai accorto :lol: )
forart

Post by forart »

guyver wrote:se proprio non se ne potesse fare a meno ci sono alcuni antivir freeware per uso personale
Il problema è che non possono essere "bundlati" in una distro... :cry:
»Forward Agency NPO
guyver

Post by guyver »

dicono che moon antivirus sia meglio di clam e che sia quasi ai livelli dei freeware
qualcuno vuole provare?
guyver

Post by guyver »

ho deciso di fare una prova...
usero alcuni programmi gpl su un pc che uso tutti i giorni

i programmi sono questi:

antivirus * associando winpooch a clamwin, clam win puo funzionare in realtime per la rivelazione dei virus :!:
masterizzatore browser e email *io uso kmeleon ma è troppo poco supportato
office * ne conoscete uno migliore?

non mi viene in mente altro consigliate
grazie
walter

Post by walter »

seamonkey IMHO e' un gran programma, resta da vedere la licenza.

anche infrarecorder e' buono :wink:

edit: open antivirus e' fermo dal 2004!!! :shock:
guyver

Post by guyver »

anche seamonkey a problemi di licenza come firefox?? :(
spero di no
altrimenti cosa rimane?
k-meleon?
guyver

Post by guyver »

allora
ho skizzato un mokup in 5 minuti 5 per il logo di una distribuzione reactos in stile linux
si chiamerebbe ReaKtOS e sarebbe una distro di reactos con kDE (ok lo sò che siamo ancora indietro ma...)
il logo è questo
[ external image ]
ok fà schifo ma è solo uno schizzo, un idea
praticamente è il mondo di reactos circondato dagli ingranaggi di Kde ecc ecc.
un altra idea carina (ed è per questo che posto qui) sarebbe quella di implementare un servizio simile ad Adept di ubunto cioè un un'interfaccia grafica per la gestione di pacchetti software

la mia idea sarebbe quella di fare una distro minimale con le cose essenziali e poi un "archivio" di applicazioni gpl installabili tramite "adept" e una guida alle applicazioni must freeware
che ne pensate
walter

Post by walter »

allora, k-meleon non e' male. pero' l'idea di fare delle distro di reactos mi suona strana... a differenza di linux (che sarebbe il kernel e poi ci metti quello che vuoi) reactos mira ad essere un so completo...
Post Reply