programmi da allegare al s.o.

Moderators: forart, Davy Bartoloni, gabrielilardi

walter

programmi da allegare al s.o.

Post by walter »

parto da una mia pensata: una delle forze di Windows e' che ti da qualche programmino base per iniziare. linux in questo fa anche di meglio, e penso che possiamo imitarlo.

penso che reactos dovrebbe avere, "out of the box":

- programmi base (scandisk, defrag, dischi di ripristino e simili + calcolatrice, appunti, un blocconote e un wordpad)

-1 programma per i file compressi (7 zip sarebbe ottimo)

-1 visualizzatore immagini, con minime opzioni di fotoritocco (magari anche un gimp o un programma un po' piu' evoluto per chi volesse sbizzarrirsi)

-1 programma di ufficio (openoffice) e 1 elaboratore di testi, piu' leggero, a se stante (abiword, questo potrebbe sostituire magnificamente il wordpad)

-1 browser

-1 programma per masterizzare cd e dvd

-1 lettore multimediale per audio/video e dvd (se legale). a proposito: io sono uno di quelli che preferiscono avere 1 player per l'audio e un altro separato per video e dvd. se ci fosse un porting per Windows di xmms il primo sarebbe a posto, il secondo penso che videolan o il media player classic dovrebbero andare (magari anche con l'aggiunta delle ffdshow, se il tutto e' gpl)

-1 firewall facile da usare e ben fatto, come interfaccia direi simile a zonealarm

- qualche giochino "tanto per..." (utilissimi per attirare la gente! non scherzo)

- 1 unerase, se possibile

voi cosa ne dite? tutto questo imho, se volete traduco in inglese (ci provo...) e poi posto anche nelle discussioni generiche.

forart

Post by forart »

L'idea è buona (io sto proponendo una cosiddetta "wishdistro" - specifica per l'audio/video - su Haiku che ho battezzato HAMPS): proprio a tal fine, in un'ottica più ampia, ho cominciato (nel wiki) a stilare un'elenco di applicazioni open che potrebbero essere "embeddate" in una distro.

Open source software list

E` abbastanza semplice: ROS è GPL, quindi tutti i software open compatibili con questa licenza (vedere questa pagina) possono essere "messi insieme" per fare una distro.

La colonna "License" indica incompatibilità se rossa, compatibilità se verde, dubbio se grigia.

Direi che è un buon punto di partenza... se avete altre idee, non esitate ad esporle !!!

Date un'occhio anche alla sezione Software Wishlist sul wiki di Haiku, può essere d'ispirazione...
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.

walter

Post by walter »

grazie, adesso guardo. intanto ho controllato e non c'e' xmms per Windows, dovro' cercare qualcosa altro.

EDIT: visto, non avevo pensato a parecchia roba: tra questi la rubrica, il programma per la posta (thunderbird?), per le immagini dei dischi, visualizzatore pdf, java, sincronizzazione con dispositivi portatili e tv; tra l'altro si puo' mettere audacity per l'editing audio di base...

poi, piccolo ot: cosa ne dici di questo?

http://sealsystem.sourceforge.net

e poi per favore se puoi dai un'occhiata a questo, ci puo' aiutare per darci un'idea dei programmi disponibili

http://www.framasoft.net/rubrique272.html

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Secondo me l'idea di "distro" in reactos è concettualmente sbagliata...infatti a differenza di linux ROS è un sistema operativo completo. Molto più interessante invece l'idea di mettere a disposizione un repository di software (libero) funzionante su reactos!

walter

Post by walter »

fare una distro no, ma allegare sw al sistema operativo non e' una pessima idea, anzi :wink:

dimenticavo: ci serve un instant messenger! cosa ne dite di gaim?

PUOjACKz

Re: programmi da allegare al s.o.

Post by PUOjACKz »

walter wrote:parto da una mia pensata: una delle forze di Windows e' che ti da qualche programmino base per iniziare. linux in questo fa anche di meglio, e penso che possiamo imitarlo.

penso che reactos dovrebbe avere, "out of the box":

- programmi base (scandisk, defrag, dischi di ripristino e simili + calcolatrice, appunti, un blocconote e un wordpad)
Se implementano ReiserFS 4, cosa che spero vivamente facciano, in quanto tale FS è uno dei migliori in circolazione (anche meglio di certi usati ora su linux), il defrag sarà solo un ricordo. Per il resto, direi che è Ok.
-1 programma per i file compressi (7 zip sarebbe ottimo)
Tuttavia, mi vedo contrario nell'introdurre degli engine build-in per la decompressione degli Zip, come su XP. Hanno generato non pochi problemi, ai tools di ricerca del sistema stesso, in quanto, qualora s'installi un programma che funga da decompressore, le .DLL dell'OS non vengono disattivate e si generano errori a manetta, oltre che rallentamenti. Preferisco, piuttosto, un opzione come pacchetto d'installazione (su Installazione Applicazioni classico di Windows), in modo da poter decidere o no cosa installare.
-1 visualizzatore immagini, con minime opzioni di fotoritocco (magari anche un gimp o un programma un po' piu' evoluto per chi volesse sbizzarrirsi)

-1 programma di ufficio (openoffice) e 1 elaboratore di testi, piu' leggero, a se stante (abiword, questo potrebbe sostituire magnificamente il wordpad)

-1 browser

-1 programma per masterizzare cd e dvd

Si, tutto però Opensource o Free. Tieni in considerazione che, con ROS, certi produttori di software possono trovare, finalmente, sfogo per potersi fare pubblicità. Direi, pertanto, di inserire roba di qualità.
-1 firewall facile da usare e ben fatto, come interfaccia direi simile a zonealarm
Per il firewall, avevo alcune idee, ma è meglio accostarlo assieme ad un HIPS. Per via dell'interfaccia, son più dell'idea di manipolarlo via Snap-In che non introdurre un firewall con pesantezza grafica di poco conto. Comprendo che debba essere configurabile, ma occorre non esagerare sotto tal punto di vista, oppure, qualora vogliano usare ROS per creare un server, di sicuro, non utilizzeranno quel firewall e sarebbe un peccato.
- qualche giochino "tanto per..." (utilissimi per attirare la gente! non scherzo)
Magari qualcosa di free, che non si limiti al solito banale solitario, nè a giochetti anti-OS come ho visto su linux.
- 1 unerase, se possibile

voi cosa ne dite? tutto questo imho, se volete traduco in inglese (ci provo...) e poi posto anche nelle discussioni generiche.
Venne già proposta una cosa simile, assieme ad un sovrascrittore per poter sovrascrivere più volte un file cancellato (utile in azienda), come l'inceneritore del System Mechanic.

walter

Post by walter »

PUOjACKz wrote:Se implementano ReiserFS 4, cosa che spero vivamente facciano, in quanto tale FS è uno dei migliori in circolazione (anche meglio di certi usati ora su linux), il defrag sarà solo un ricordo. Per il resto, direi che è Ok.
sarebbe semplicemente fantastico!!! :D
Tuttavia, mi vedo contrario nell'introdurre degli engine build-in per la decompressione degli Zip, come su XP. Hanno generato non pochi problemi, ai tools di ricerca del sistema stesso, in quanto, qualora s'installi un programma che funga da decompressore, le .DLL dell'OS non vengono disattivate e si generano errori a manetta, oltre che rallentamenti. Preferisco, piuttosto, un opzione come pacchetto d'installazione (su Installazione Applicazioni classico di Windows), in modo da poter decidere o no cosa installare.
vero, infatti dicevo un programma non "interno" al s.o. ma fornito con. pensavo a 7zip proprio per quello :)
Si, tutto però Opensource o Free. Tieni in considerazione che, con ROS, certi produttori di software possono trovare, finalmente, sfogo per potersi fare pubblicità. Direi, pertanto, di inserire roba di qualità.
penso che nella licenza siamo tutti d'accordo sulla gpl o lgpl o qualcosa di simile. in tutti i casi, sw che sia all'altezza del compito. come browser "secondario" pensavo o mozilla suite/seamonkey (che ha tutto, client di posta e editor html inclusi) o kmeleon, che non e' cosi' fornito ma e' leggero e va molto bene. come ovvo imho
Per il firewall, avevo alcune idee, ma è meglio accostarlo assieme ad un HIPS. Per via dell'interfaccia, son più dell'idea di manipolarlo via Snap-In che non introdurre un firewall con pesantezza grafica di poco conto. Comprendo che debba essere configurabile, ma occorre non esagerare sotto tal punto di vista, oppure, qualora vogliano usare ROS per creare un server, di sicuro, non utilizzeranno quel firewall e sarebbe un peccato.
questo e' qualcosa che esula dalle mie (scarsissime) conoscenze informatiche. mi fido del team reactos :)
Magari qualcosa di free, che non si limiti al solito banale solitario, nè a giochetti anti-OS come ho visto su linux.
verissimo. ma se tu metti dei giochetti open source carini come tuxracer e frozen bubble, fidati che di gente ne attiri. ho visto gente passare a linux solo per frozen bubble!!!
Venne già proposta una cosa simile, assieme ad un sovrascrittore per poter sovrascrivere più volte un file cancellato (utile in azienda), come l'inceneritore del System Mechanic.
anche qui mi affido alle scelte del team reactos, su sourceforge si trova qualche programmino adatto allo scopo

per tutti i programmi allegati ovviamente licenza open source, meglio se gpl o simili.

PUOjACKz

Post by PUOjACKz »

walter wrote:
PUOjACKz wrote:Se implementano ReiserFS 4, cosa che spero vivamente facciano, in quanto tale FS è uno dei migliori in circolazione (anche meglio di certi usati ora su linux), il defrag sarà solo un ricordo. Per il resto, direi che è Ok.
sarebbe semplicemente fantastico!!! :D
C'era un sito che ne parlava, per linux. ReiserFS 4, a quanto dicevano, fà cose strabilianti ed è molto veloce. Inoltre, è possibile estendere le sue funzionalità e sicurezza tramite dei moduli. La deframmentazione è già un concetto dell'FS, pertanto, di deframmentazioni assurde non si sentirà più parlare. Questo e altro ancora.
vero, infatti dicevo un programma non "interno" al s.o. ma fornito con. pensavo a 7zip proprio per quello :)
Bene, direi che và bene.
penso che nella licenza siamo tutti d'accordo sulla gpl o lgpl o qualcosa di simile. in tutti i casi, sw che sia all'altezza del compito. come browser "secondario" pensavo o mozilla suite/seamonkey (che ha tutto, client di posta e editor html inclusi) o kmeleon, che non e' cosi' fornito ma e' leggero e va molto bene. come ovvo imho
Occorre, però, pensare anche all'integrazione con l'OS, in quanto, se vi è possibilità di rendere la navigazione più sicura, senza dover ricorrere a dei programmi appositi (es. Anti-malware), è bene sfruttare tali soluzioni, es implementando eventuali Wizard per i niubbi.
Il problema degli ambienti Windows-like è che devono eseguire 1000000 programmi diversi contro questo e quello, quando, vari problemi possono essere risolti, aggiungendo delle cazzatine, che comunque non mangiano la stessa quantità di risorse di un AV o di un anti-malware.
questo e' qualcosa che esula dalle mie (scarsissime) conoscenze informatiche. mi fido del team reactos :)
Occorrerà parlarne seriamente, quando sarà il momento, cioè, alla 0.9.0 almeno. Non certo ora.

walter

Post by walter »

se a voi va bene, possiamo iniziare a proporre una lista di programmi da includere.

PUOjACKz

Post by PUOjACKz »

walter wrote:se a voi va bene, possiamo iniziare a proporre una lista di programmi da includere.
Uhm, prima di trasportare tutto nel Wiki, direi che sarebbe meglio proporre una lista qua, di quello che potrebbe servire, facendo il punto della situazione.

walter

Post by walter »

era quello che intendevo: prima una lista qui, poi una discussione con tutti in "general". iniziamo a fare la nota della spesa

programmi base: un visualizzatore immagini, calcolatrice, blocco note e wordpad

file compressi: 7zip

immagini: un visualizzatore l'ho gia' elencato; poi un programmino di fotoritocco, o il gimp o anche qualcosa piu' "semplice"

ufficio: openoffice e abiword. ovviamente serve supporto di rete, la condivisione di cartelle e stampanti, e un buon sistema di stampa.

browser: oltre a quello incluso, firefox, mozilla suite (che avrebbe anche html editor e client di posta), o kmeleon (leggero e veloce)

programma per masterizzare: k3b non mi pare ci sia per Windows, ho trovato infra recorder che e' ottimo ma non mi sembra che supporti i dvd

lettori multimediali: videolan, o media player classic (secondo me questo e' migliore, e' piu' familiare agli utenti Windows) + ffdshow. l'ideale e' che "out of the box" il sistema possa riprodurre da subito i dvd, ma non so se e' legale o se ci sono problemi. per l'audio ci vorrebbe qualcosa tipo winamp, ma xmms per Windows non c'e'... per chi volesse gestire la propria raccolta c'e' songbirdnest.

firewall, unerase e sicurezza fate voi, io di pc ne capisco praticamente 0

giochi: direi tuxracer e soprattutto frozen bubble, i classici (solitario freecell campo minato) e se c'e' un simcity o simile open source o qualcosa altro sarebbe molto utile. secondo me giochi e multimedia sono la prima cosa per attirare nuovi utenti, se reactos manterra' le performance attuali allora ci sara' davvero da divertirci!!!

forart

Post by forart »

Anzitutto scusate se non sono più intervenuto, ma questi giorni ho avuto diversi impegni...
PUOjACKz wrote:Uhm, prima di trasportare tutto nel Wiki, direi che sarebbe meglio proporre una lista qua, di quello che potrebbe servire, facendo il punto della situazione.
Su questo sono scarsamente d'accordo: la bellezza del wiki è la possibilità di modificare le pagine come e quando si vuole, per cui il problema non si pone; al contrario, magari si ricevono inaspettati contributi da altri ROSers...

Per quanto riguarda i software da includere, credo che l'idea migliore sia di fare un "base install" che soddisfi le esigenze funzionali di tutti e poi delle distro specifiche (ad esempio per i giochi sarebbe carino poter avere un liveCD con tutti questi) per gli utilizzi speciali.
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.

PUOjACKz

Post by PUOjACKz »

forart wrote:
PUOjACKz wrote:Uhm, prima di trasportare tutto nel Wiki, direi che sarebbe meglio proporre una lista qua, di quello che potrebbe servire, facendo il punto della situazione.
Su questo sono scarsamente d'accordo: la bellezza del wiki è la possibilità di modificare le pagine come e quando si vuole, per cui il problema non si pone; al contrario, magari si ricevono inaspettati contributi da altri ROSers...
Non intendevo dire di evitare d'inserirlo. Solo di farlo dopo un accurata analisi delle proposte, in quanto, di idee per "migliorare" Windows, correggendo tali errori su ROS, ce ne sono a vagonate.

walter

Post by walter »

ok, torniamo in topic. voi intanto cosa dite della lista che ho presentato? aggiungiamo gaim per l'instant messaging, poi si potrebbe nvu se uno vuole fare editing html pesante

edit: come segnalato su un altro thread, riporto questo link secondo me molto interessante

http://osswin.sourceforge.net/

walter

Post by walter »

Post Reply