Installazione senza floppy

Moderators: forart, Davy Bartoloni, gabrielilardi

Post Reply
wolverine48

Installazione senza floppy

Post by wolverine48 »

Buon giorno a tutti.
Ieri ho scaricato l'iso del sistema operativo, l'ho masterizzata e l'ho avviata...
una volta finito di copiare i file di installazione mi ha chiesto di inserire un dischetto. Ora arriva il problema. il mio computer non ha il lettore floppi...
come posso fare per poter installare reactos senza ?

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Il fatto è che ti ha chiesto dove vuoi installare il boot loader. Le opzioni sono sul MBR (che sta sull'HD) o sul floppy..credo ci sia una terza scelta che permette di non installare il boot loader.

Se il PC è pulito (ci devi installare solo ROS) usa l'MBR..così non ti chiede i floppy.

Occhio a non installare ROS su un PC che usi (per esempio, una partizione XP e una ROS) in quanto non è semplicissimo e puoi perdere tutti i dati del disco..

Spero di essere stato d'aiuto, cmq sono qui x altri chiarimenti..

desy666

Post by desy666 »

ciao, scrivo qui per evitare di spammare il forum di post inutili. Visto che voi lo avete già installato mi spiegate qualche cosa?
Io ho scaricato la 0.2.9 da installare, masterizzata su cd e messa sul pc dove voglio installarla (un vecchio pentium2 a 300MHz con 1 giga di HDD).
Sull' HDD del suddetto PC avevo installato DSL (Damn Small Linux) e poi la ho eliminata con dd if=/dev/zero of=/dev/hda. Ora inserisco il cd di installazione di ReactOS, parte il boot ma si ferma un passo prima del primo screenshot che c' è sul sito e quindi non riesco a selezionare nemmeno la prima opzione per installarlo.
L' errore che mi da è "installazione fermata per evitare di rovinarti il pc".
Come faccio?

vi stampo l' errore

A problem has been detected and ReactOS has been shut down to prevent damage to your computer.

INACESSIBLE_BOOT_DEVICE

Tecnical information:

*** STOP: 0x00000078 (0x00000000, 0x00000000, 0x00000000, 0x00000000)

Frames:
<ntoskrnl.exe : 1689>
<ntoskrnl.exe : 16a0>
<ntoskrnl.exe : 70f8c>
<ntoskrnl.exe : 6ef26>
<ntoskrnl.exe : 5a3e>
<ntoskrnl.exe : 6d572>
<ntoskrnl.exe : 104b>

grazie.

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Purtroppo lo stack trace che hai postato non è molto d'aiuto.. (senza simboli di debug non è facile sapere qual'è la funzione che ha dato problemi). Cmq così a occhio e croce sembra che non ti veda il disco su sui avviare.

Prova a iniziare un'installazione di windows, spazzola tutte le partizioni che ROS non può riconoscere, formatta e poi riprova con ROS..

Facci sapere come va..

Ciao!

desy666

Post by desy666 »

grazie per l' immediatezza della risp, ho fatto come mi hai suggerito.
Ho fatto una sola partizione FAT32 da 1 giga circa e rifatto il boot.
Risultato: niente, stesso errore di prima. Sarà dovuto al lettore cd? INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE sarà il device dove ha fatto boot (da cd) credo dato che su HDD non ha ancora scritto niente...
ke ne pensi?

folle_invasato

Post by folle_invasato »

Ora che guardo meglio il messaggio forse è fuorviante.
Il bugcheck INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE in win NT ha valore 7B non 78.. Dev'essere un bug del codice che genera le BSOD..

il codice 78 è PHASE0_EXCEPTION (puoi dare un occhiata nel file \reactos\include\reactos\bugcodes.h dei sorgenti di ROS). Potrebbe essere che ROS non funzioni ancora sul tuo hardware..

Post Reply