Tentativo di installare React OS su un HP 500-033el

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Tentativo di installare React OS su un HP 500-033el

Post by Palmas2012 »

Salve a tutti! In questo forum sono nuovo, ma ReactOS lo seguo da alcuni anni.
Recentemente l'ho installato in una macchina virtuale, ma vorrei fare dei test anche in hardware reale.
Quindi chiedo il vostro aiuto! Le caratteristiche del mio PC si trovano nella firma sotto questo post. Lo so, l'hardware è recente, ma sono curioso di come girerà.

1. È consigliato installarlo a 32bit oppure a 64bit? Se la risposta è la seconda, come faccio ad avviarlo in EFI (c'è una cartella EFI e boot e un file BCD nel file ISO, ma niente più)?
2. USB oppure CD? Spero la prima.
3. L'hardware che ho è compatibile?

Potrò sembrare troppo alle prime armi e forse sto pure chiedendo troppo ma, avendo problemi con il boot perché non carica i driver di avvio, vorrei una risposta a queste tre domande. :)
Last edited by Palmas2012 on Tue Jun 21, 2016 4:10 pm, edited 1 time in total.
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Bassa31 »

Palmas2012 wrote:Salve a tutti! In questo forum sono nuovo, ma ReactOS lo seguo da alcuni anni.
Recentemente l'ho installato in una macchina virtuale, ma vorrei fare dei test anche in hardware reale.
Quindi chiedo il vostro aiuto! Le caratteristiche del mio PC si trovano nella firma sotto questo post. Lo so, l'hardware è recente, ma sono curioso di come girerà.

1. È consigliato installarlo a 32bit oppure a 64bit? Se la risposta è la seconda, come faccio ad avviarlo in EFI (c'è una cartella EFI e boot e un file BCD nel file ISO, ma niente più)?
2. USB oppure CD? Spero la prima.
3. L'hardware che ho è compatibile?

Potrò sembrare troppo alle prime armi e forse sto pure chiedendo troppo ma, avendo problemi con il boot perché non carica i driver di avvio, vorrei una risposta a queste tre domande. :)
Ciao e benvenuto in ReactOS! Allora 1) Il sistema è ha 32 bit, attualmente abbiamo anche UEFI, però deve essere compatibile con UEFI boot presente nel tuo pc.
2) Attualmente uno sviluppatore sta lavorando duramente sul sistema usb, purtroppo devi fare il boot dal CD 3) Il tuo hardware mi sembra compatibile (non so se supporta la scheda video sinceramente )
Non farti problemi con altre domande :)
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

Bassa31 wrote:Ciao e benvenuto in ReactOS! Allora 1) Il sistema è ha 32 bit, attualmente abbiamo anche UEFI, però deve essere compatibile con UEFI boot presente nel tuo pc.
2) Attualmente uno sviluppatore sta lavorando duramente sul sistema usb, purtroppo devi fare il boot dal CD 3) Il tuo hardware mi sembra compatibile (non so se supporta la scheda video sinceramente )
Non farti problemi con altre domande :)
Masterizzo la iso BootCD nel mio CD (appunto :P ) e lo avvio in modalità legacy (niente EFI perché non compatibile). Purtroppo mi danno una serie di errori, in particolare i driver di avvio che non vengono caricati. Alla fine si riavvia, non accedendo all'installer di ReactOS. Stessa cosa con LiveCD, con la piccolissima differenza che mi mostra il bootloader con le opzioni di avvio (ReactOS; ReactOS (Debug) ed ecc.), tutte inutili perchè danno gli stessi errori di prima. Ecco il link (EDIT: le foto sono state cancellate) dove vedere questi errori. Che cosa potrei fare? :(
Last edited by Palmas2012 on Thu Aug 11, 2016 4:16 pm, edited 2 times in total.
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Bassa31 »

Palmas2012 wrote:
Bassa31 wrote:Ciao e benvenuto in ReactOS! Allora 1) Il sistema è ha 32 bit, attualmente abbiamo anche UEFI, però deve essere compatibile con UEFI boot presente nel tuo pc.
2) Attualmente uno sviluppatore sta lavorando duramente sul sistema usb, purtroppo devi fare il boot dal CD 3) Il tuo hardware mi sembra compatibile (non so se supporta la scheda video sinceramente )
Non farti problemi con altre domande :)
Masterizzo la iso BootCD nel mio CD (appunto :P ) e lo avvio in modalità legacy (niente EFI perché non compatibile). Purtroppo mi danno una serie di errori, in particolare i driver di avvio che non vengono caricati. Alla fine si riavvia, non accedendo all'installer di ReactOS. Stessa cosa con LiveCD, con la piccolissima differenza che mi mostra il bootloader con le opzioni di avvio (ReactOS; ReactOS (Debug) ed ecc.), tutte inutili perchè danno gli stessi errori di prima. Ecco il link dove vedere questi errori. Che cosa potrei fare? :(
Cavolo! Non avevo mai visto così tante schermate di errori nella lettura dei driver! Puoi verificare solo due cose: che siano presenti tutti i file di installazione integri (ovvero senza eventuale corruzione ), e che i file driver esistano
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

Bassa31 wrote:Puoi verificare solo due cose: che siano presenti tutti i file di installazione integri (ovvero senza eventuale corruzione ), e che i file driver esistano
Ho appena controllato e i file driver che davano errore sono tutti presenti nel CD. Probabile che l_intl.nls sia corrotto, ma non credo.
Come posso verificare che sia la ISO che il CD siano integri?
decodp
Posts: 7
Joined: Sun Apr 24, 2016 2:42 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by decodp »

Palmas2012 wrote:
Bassa31 wrote:Puoi verificare solo due cose: che siano presenti tutti i file di installazione integri (ovvero senza eventuale corruzione ), e che i file driver esistano
Ho appena controllato e i file driver che davano errore sono tutti presenti nel CD. Probabile che l_intl.nls sia corrotto, ma non credo.
Come posso verificare che sia la ISO che il CD siano integri?
Se hai scaricato una release ufficiale puoi verificarne l'MD5 con quella di sourceforge. Se non ci riesci riprova con RufusUSB (https://rufus.akeo.ie/ )
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

decodp wrote:Se hai scaricato una release ufficiale puoi verificarne l'MD5 con quella di sourceforge.
Ho verificato il file zip della release e le due scritte MD5 combaciano, quindi dovrebbe essere a posto.
decodp wrote:Se non ci riesci riprova con RufusUSB
Niente da fare. :(

Ma quando sembrava tutto perduto, faccio la "pazzia" (visto che ho un SSD) di settare da AHCI a IDE nel BIOS. Risultato? Dal CD l'installer si avvia! Purtroppo la tastiera sembra non funzionare. Mi chiedo il motivo! Qualche consiglio per farlo funzionare?
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

La tastiera funziona! Cambiata porta USB!
Procedo alla installazione
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Bassa31 »

Palmas2012 wrote:La tastiera funziona! Cambiata porta USB!
Procedo alla installazione
Ottimo!
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

Installazione fatta!

Purtroppo compare solo un trattino che lampeggia e niente più. Provando ad avviare in LiveCD invece ottengo una schermata blu (puoi vederla dallo stesso link di prima (EDIT: la foto è stata cancellata)). Posso confermare che ReactOS è difficile da installare, anche se è un miracolo che ci sia riuscito ad avviare l'installer. Ora chiedo a voi: c'è qualche modo per avviare ReactOS appena installato o al massimo in Live?
Last edited by Palmas2012 on Thu Aug 11, 2016 4:17 pm, edited 2 times in total.
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Bassa31 »

Palmas2012 wrote:Installazione fatta!

Purtroppo compare solo un trattino che lampeggia e niente più. Provando ad avviare in LiveCD invece ottengo una schermata blu (puoi vederla dallo stesso link di prima). Posso confermare che ReactOS è difficile da installare, anche se è un miracolo che ci sia riuscito ad avviare l'installer. Ora chiedo a voi: c'è qualche modo per avviare ReactOS appena installato o al massimo in Live?
Per avviare ReactOS dopo averlo installato serve solo un riavvio per avviarlo in Live basta inserire il Dvd con la livecd e impostare l ordine d avvio del BIOS con la prima periferica DVD-CD .
Il tuo bsod mi indica che c'è un problema con la periferica audio perché probabilmente ReactOS non supporta l audio HD
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

Bassa31 wrote: Per avviare ReactOS dopo averlo installato serve solo un riavvio per avviarlo in Live basta inserire il Dvd con la livecd e impostare l ordine d avvio del BIOS con la prima periferica DVD-CD .
Il tuo bsod mi indica che c'è un problema con la periferica audio perché probabilmente ReactOS non supporta l audio HD
Il problema è che proprio non si avvia! Dopo il logo HP, compare solo un trattino e non il bootloader. Per la Live non saprei come fare per evitare il BSOD. Dal BIOS ho nascosto la periferica audio, ma non funziona. Sono quasi in procinto di arrendermi, anche se non voglio! Avete qualche idea?
Palmas2012
Posts: 9
Joined: Sun Jun 19, 2016 6:30 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Palmas2012 »

Sospendo il tentativo a tempo indeterminato.

Aspetterò la release 0.5.0 che introdurrà il supporto NTFS e migliorerà quello USB. Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato. Se avete qualche modo per risolvere questo particolare problema, ditelo! ;)
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Tentativo di installare React OS 0.4.1 su un HP 500-033e

Post by Bassa31 »

Palmas2012 wrote:Sospendo il tentativo a tempo indeterminato.

Aspetterò la release 0.5.0 che introdurrà il supporto NTFS e migliorerà quello USB. Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato. Se avete qualche modo per risolvere questo particolare problema, ditelo! ;)
Ti pregherei di aspettare altre release perché probabilmente le prossime saranno delle bombe
DivXMan
Posts: 59
Joined: Sat Feb 16, 2008 12:58 am

Re: Tentativo di installare React OS su un HP 500-033el

Post by DivXMan »

Benvenuto Palmas2012.

Devi tener presente che, nonostante ReactOS sia di recente arrivato alla release del ramo 0.4, è ancora in fase alpha, ed è un miracolo che riesca anche solo ad installarsi su macchine reali.
Purtroppo ci sono ancora diverse funzionalità da implementare/migliorare/completare (vedi USB, Audio, etc...), comunque ad ogni nuovo rilascio ci sono miglioramenti tangibili e la compatibilità hardware/software è sempre maggiore, motivo per cui ti consiglio di tentare almeno con ogni nuova release (volendo anche con le nightly builds), e non aspettare la versione 0.5 che, visti i tempi biblici per giungere alla versione 0.4, credo non sarà disponibile prima di diversi anni.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests