Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Undici anni fa mi sono iscritto a questo forum perché avevo scoperto ReactOS ed ero interessato a provarlo su un mio 'vecchio' PC, un AMD K6II 350MHz. Alla fine ero riuscito, in qualche modo, ad installarlo e a farlo funzionare.
Il sistema operativo era ancora molto acerbo, e alla fine non ho potuto in effetti 'usarlo' per niente.
Ieri ho letto che ora ReactOS è in grado di far girare molti programmi e ho deciso di provarlo di nuovo, ovviamente sullo stesso PC :D
Ho masterizzato la ISO e, dopo varie peripezie che vi evito di dettagliare, sono finalmente riuscito ad installarlo. Purtroppo non riesco ad andare oltre l'avvio: né scegliendo un avvio normale, né scegliendo il 'safe mode', né in 'VGA mode', né entrambi insieme (ho provato un po' tutte le combinazioni). Tutto ciò che ottengo è uno schermo nero (o grigio quando attivo il 'safe mode') con un piuttosto grande cursore (underscore) lampeggiante in alto a sinistra. Niente desktop, niente puntatore del mouse, niente di niente.
Suggerimenti?
Grazie!
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

Ciao e benvenuto!
La migliore cosa sarebbe il Debug Mode (se hai un cavo potresti prendere il log)
L'azione migliore sarebbe:
- Selezionare ReactOS Debug (Screen)
- Scattare una foto quando vedi scritto backtrace o qualcosa del genere (insomma quando è finita la scrittura di alfabeto incomprensibile :) )
- Postarla qua oppure creare un nuovo bug su Jira (il nostro bug tracker)
A presto. Saluti
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Grazie per il benvenuto, bentornato era più adeguato ;)

Ho seguito il tuo suggerimento e ho selezionato la modalità debug su schermo... e da quello che ho letto ho inteso potesse essere un problema con la scheda grafica (una Matrox MGA), quindi ho provato a reinstallare ReactOS da capo, stavolta selezionando 'VGA 640x480x4' dalla lista dei modi grafici, invece del modo VESA che veniva presentato per default.

A quel punto è andato più avanti, si è avviato in modalità grafica ed è apparso il pannello "Welcome to the ReactOS setup wizard", e avrei dovuto premere next per procedere... peccato che in effetti non c'è modo perché appare il pannello ma il PC va in 'freeze', il puntatore del mouse non si muove e non posso neanche procedere usando la tastiera. :x

Come se non bastasse, riavviando poi non parte neanche più. Ho riprovato allora da capo, reinstallando ancora una volta, e sono di nuovo arrivato alla stesso risultato. Freeze e poi ancora non riparte dopo un reboot.

Suggerimenti?
Grazie ancora!
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

sverx wrote:Grazie per il benvenuto, bentornato era più adeguato ;)
Scusa ahahah non avevo letto
sverx wrote: Ho seguito il tuo suggerimento e ho selezionato la modalità debug su schermo... e da quello che ho letto ho inteso potesse essere un problema con la scheda grafica (una Matrox MGA), quindi ho provato a reinstallare ReactOS da capo, stavolta selezionando 'VGA 640x480x4' dalla lista dei modi grafici, invece del modo VESA che veniva presentato per default.

A quel punto è andato più avanti, si è avviato in modalità grafica ed è apparso il pannello "Welcome to the ReactOS setup wizard", e avrei dovuto premere next per procedere... peccato che in effetti non c'è modo perché appare il pannello ma il PC va in 'freeze', il puntatore del mouse non si muove e non posso neanche procedere usando la tastiera. :x

Come se non bastasse, riavviando poi non parte neanche più. Ho riprovato allora da capo, reinstallando ancora una volta, e sono di nuovo arrivato alla stesso risultato. Freeze e poi ancora non riparte dopo un reboot.

Suggerimenti?
Grazie ancora!
Un suggerimento potrebbe essere di scaricare una build giornaliera (non ha le stesse caratteristiche della relase però provare non nuoce)
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Alla fine ci sono riuscito, credo il problema fosse non tanto nella scheda grafica (ho provato anche con un'altra, stessi risultati) quanto nel fatto di selezionare ACPI come computer durante l'installazione. Selezionando invece l'altra voce (PC 'standard' o simile, ora non ricordo) sono riuscito a farlo andare. Lo sto usando a 800x600x16bpp e non sembra avere problemi, per ora ho installato WinRAR e OpenOffice.org 1.0 (che mi ha dato un piccolo errore alla fine dell'installazione ma poi sembra funzionare comunque)

Posso installare altro hardware e/o posso cambiare i driver? Ad esempio, volessi mettergli il driver specifico per la Matrox MGA che ho montato, che driver devo provare? Per Windows 98? XP? Seven? Anni fa mi sembrava di aver usato un driver per W98 ma ora onestamente non ricordo più...

Grazie per qualunque suggerimento :)

Comunque è una goduria vederlo girare su un PC di quasi 20 anni fa con un processore a 350MHz... :mrgreen:
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

sverx wrote:Alla fine ci sono riuscito, credo il problema fosse non tanto nella scheda grafica (ho provato anche con un'altra, stessi risultati) quanto nel fatto di selezionare ACPI come computer durante l'installazione. Selezionando invece l'altra voce (PC 'standard' o simile, ora non ricordo) sono riuscito a farlo andare. Lo sto usando a 800x600x16bpp e non sembra avere problemi, per ora ho installato WinRAR e OpenOffice.org 1.0 (che mi ha dato un piccolo errore alla fine dell'installazione ma poi sembra funzionare comunque)

Posso installare altro hardware e/o posso cambiare i driver? Ad esempio, volessi mettergli il driver specifico per la Matrox MGA che ho montato, che driver devo provare? Per Windows 98? XP? Seven? Anni fa mi sembrava di aver usato un driver per W98 ma ora onestamente non ricordo più...

Grazie per qualunque suggerimento :)

Comunque è una goduria vederlo girare su un PC di quasi 20 anni fa con un processore a 350MHz... :mrgreen:
Ma penso che tu puoi tranquillamente installare driver per windows XP (penso :) )
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Mi sono procurato il driver per Windows 2000/XP, e l'ho messo su un floppy, per poi accorgermi che quando su ReactOS apro "Risorse del computer" vedo l'harddisk e il lettore CD ma non appare il floppy drive. E' normale o dovrebbe essere presente? :?
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

Questo dipende molto dalla versione che tu usi:
- Se usi la 0.4.0 ---> tra poco esce la 0.4.1 quindi aspetta un attimo
- Se succede con le build giornaliere --> segnala bug
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Non ho capito cosa intendi... ReactOS 0.4.0 non supporta il floppy? E' un problema noto ma già risolto? :?
Tu hai installato mai la 0.4.0? Funzionava il floppy? :roll:
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

C era un bug dentro all'esplora risorse... Non so se sia stato risolto.. penso di si... hanno appena aperto il ramo per la 0.4.1 quindi tra due settimane massimo esce la 0.4.1
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Ah, un bug nell'esplora risorse? Hai un link? Un riferimento? :?
Vorrei leggere i dettagli a riguardo, che non solo il floppy non appare in esplora risorse, anche via CMD non posso fare 'A:' perché mi dà errore.
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

https://jira.reactos.org/browse/CORE-10743 Questo dovrebbe essere il bug nel nostro esplora risorse (è stato aggiunto un hackfix, ovvero il floppy non verrà mai individuato in ReactOS, almeno penso così)
https://jira.reactos.org/browse/CORE-10856
sverx
Posts: 60
Joined: Mon Jan 10, 2005 2:35 pm
Location: Italy

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by sverx »

Direi che è il secondo dei due che hai segnalato. Ho guardato il sorgente e ho visto la regressione... non so come si comportino i maintainer del progetto in questi casi, se tentino di tornare al codice funzionante (anche se era senza i controlli) oppure se il ripristino delle funzionalità avviene solo quando qualcuno capisce come esattamente risolvere... :|
Bassa31
Posts: 37
Joined: Mon Feb 22, 2016 3:47 pm

Re: Proviamo questo nuovo ReactOS 0.4.0 ...

Post by Bassa31 »

sverx wrote:Direi che è il secondo dei due che hai segnalato. Ho guardato il sorgente e ho visto la regressione... non so come si comportino i maintainer del progetto in questi casi, se tentino di tornare al codice funzionante (anche se era senza i controlli) oppure se il ripristino delle funzionalità avviene solo quando qualcuno capisce come esattamente risolvere... :|
Prima si fanno dei test per capire qual è la build colpevole e poi si assegna al bug allo sviluppatore che ha introdotto questa regressione
Segnalala con il nostro bug tracker
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests