Avviare welcome.exe al boot

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Avviare welcome.exe al boot

Post by nicoalta01 »

Ciao,
intanto buone feste,
ho notato che nel cd c'è un programma chiamato welcome.exe che in teoria dovrebbe avviarsi al boot... ma primo da me non si avvia al boot secondo ho provato a eseguire il setup e non mi si formatta e neanche mi sposta i file di installazione.. credo che ci siano tanti bug... non è possibile migliorarlo?????
Aspetto da tanto il miglioramento ma nessuno neanche lo prende in mano....
Arrivederci spero di avere notizie perchè se no incomincio a studiarmi il linguaggio c e lo faccio da solo!!!
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by Davy Bartoloni »

AL boot? no... come il disco di WIndows 2000 e XP.. il Welcome e' un installer con GUI per windows/reactos quindi richeide un sistema operativo in grado di eseguirlo gia' installato :)
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by nicoalta01 »

Si ma allora che senso ha? L'installatore è eseguibile solo da un altro sistema operativo che per di più costa 100 dollari.. siamo impazziti??? :shock: :shock:
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by Ey3 »

nicoalta01 wrote:Si ma allora che senso ha? L'installatore è eseguibile solo da un altro sistema operativo che per di più costa 100 dollari.. siamo impazziti??? :shock: :shock:
E' una opzione per utenti standard, che magari nemmeno sanno cosa significhi "boot da CD" :) Non so se lo sai, ma anche molte distribuzioni Linux integrano una GUI per utenti Windows per facilitare il passaggio da un OS all'altro.

Ovviamente l'installazione standard prevede l'avvio da CD contenente l'immagine di ROS. Non avendolo mai provato non so nemmeno se questo welcome.exe sia funzionante.
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by nicoalta01 »

Allora c'è qualche metodo per avviarlo da linux?? Cmq non funziona neanche la formattazione..
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by Davy Bartoloni »

nicoalta01 wrote:Allora c'è qualche metodo per avviarlo da linux?? Cmq non funziona neanche la formattazione..
Linux? ma stiamo parlando di NT5... nulla che vedere neppure lontanamente con qualcosa legato a Linux :(

per avviare un bootcd di Reactos, basta fare la stessa cosa che fai con normale (e vecchio) disco di XP...
prepari una macchina virtuale... gli dici che devi installarci windows... setti un controller IDE, metti un disco fisso da 10 GByte... un lettore CD/DVD... e monti l'immagine del bootcd Reactos nel lettore DVD.. e da li installi. (come se fosse XP o windows 2000)
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by nicoalta01 »

Ho provato a farlo ma:
1) Non crea la partizione su disco rigido
2) Anche se partisse non funziona la formattazione
3) E l'unico file da copiare è un txt....
Si può migliorarlo o sono io che sono deficiente??
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
Tonix
Posts: 89
Joined: Tue May 22, 2007 11:33 am

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by Tonix »

Mettiamo un po' di chiarezza...
nicoalta01 wrote:Si ma allora che senso ha? L'installatore è eseguibile solo da un altro sistema operativo che per di più costa 100 dollari.. siamo impazziti???
:shock: :shock:
Per avviare reactOS non serve un altro sistema operativo, il boot/liveCD deve essere inserito a PC spento e nel BIOS del PC devi aver attivato il boot da CD-ROM.
nicoalta01 wrote:Allora c'è qualche metodo per avviarlo da linux?? Cmq non funziona neanche la formattazione..
Essondo un sistema operativo "avviarlo da linux" una cosa che non ha senso.
E' un sistema operativo, sta in piedi da solo non ha bisogno di essere avviato da qualcosa altro....
Puoi comunque installarlo all'interno di una "virtual machine"untilizzando Virtual Box o Qemu.

nicoalta01 wrote: Ho provato a farlo ma:
1) Non crea la partizione su disco rigido
2) Anche se partisse non funziona la formattazione
3) E l'unico file da copiare è un txt....
Si può migliorarlo o sono io che sono deficiente??
Premetto che seguendo questa procedura il disco rigido del PC viene cancellato e
tutti i dati salvati vengono persi e non è possibili ripristinare la situazione precedente in modo semplice.
Almeno che non si sappia esattamente quello che si sta facendo per provare ReactOS è meglio utilizzare il liveCD o
il bootCD in una Virtual Machine.

La corretta procedura di installazione:
Scaricare l'ultima daily build da https://www.reactos.org/it/getbuilds (bootCD)
Masterizzare la ISO su un CD se si installa su un PC reale o "montarla" nella virtual machine.

Pc spento.
Accendere il pc ed entrare nel bios e impostare il boot dal CD (come google:"Come accedere al BIOS" ) e salvare.
Inserire in CD di ReactoOS e riavviare il PC.
comparirà la scritta "Press any key to boot from CD" premere un tasto.
A questo punto dovrebbe apparire una scermata da cui selezionare la lingua.
Seguire le istruzioni sullo schermo.

è possibile che la procedura si incastri in qualche punto,
poichè Reactos ha attualmente una compatibilità limitata e il successo dell'installazione non è garantito.

Alcuni problemi non del tutto risolti che impediscono l'installazione su PC reali sono:
utilizza di dispositivi USB,
utilizzo di hardware particolare schede di rete/schede video/etc non standard,
BIOS non standard.

I problemi variano da PC a PC e bisogna eseguire un debug sul singolo PC per comprendere
dove l'installazione fallisce e poi segnalare il problema in modo che venga corretto.
La procedura di debug però non è facilmente fattibile da utenti inesperti.

Vi consigli quindi di testare il reactOS in una virtual machine
con cui ci sono meno problemi di compatibilità.
nicoalta01
Posts: 181
Joined: Tue Nov 18, 2014 4:05 pm

Re: Avviare welcome.exe al boot

Post by nicoalta01 »

Quella l'ho già fatta e va tutto ok..
il punto è che non vedo l'utilità di mettere welcome.exe in funzione..
il setup va bene.. ma è welcome.exe che ha ancora qualche problemino...

Grazie per il suggerimento!
Admin on Facebook Page ReactOS Italy http://www.facebook.com/ireactos
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Trendiction [Bot] and 8 guests