Salve

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
TheMoneygoround
Posts: 3
Joined: Thu Jul 12, 2012 11:06 pm

Salve

Post by TheMoneygoround »

Ciao a tutti ragazzi! Che dire? Semplicemente sono un appassionato di informatica e ReactOs è uno dei vari progetti che ha saputo incuriosirmi particolarmente. Sinceramente non ho una simpatia particolare verso il software libero (per carità ho utilizzato e utilizzo Bsd, Linux, OpenSolaris,...) e assolutamente non ho nulla contro Microsoft e le sue politiche (al momento scrivo proprio da un Windows 7), ma nonostante ciò penso che ReactOs sia assolutamente da promuovere.

Ammetto che al momento sono davvero molto interessato ad Haiku ed è il sistema operativo di cui sto seguendo maggiormente lo sviluppo, ma sicuramente vedrò di fare qualche test (assolutamente su hardware reale) anche con ReactOs appena uscirà la prossima versione.
I risultati saranno assolutamente pubblicati sul mio blog (così con la scusa c'è qualche link in più a ReactOs), ma ovviamente linkerò o copierò il tutto anche qua.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Salve

Post by Davy Bartoloni »

Benvenuto
TheMoneygoround wrote: Sinceramente non ho una simpatia particolare verso il software libero
mi piacerebbe conoscere le tue motivazioni... raramente sento affermazioni cm queste
TheMoneygoround
Posts: 3
Joined: Thu Jul 12, 2012 11:06 pm

Re: Salve

Post by TheMoneygoround »

[quote:"Davy Bartoloni"]mi piacerebbe conoscere le tue motivazioni... raramente sento affermazioni cm queste[/quote]
Il software libero ha un grandissimo numero di vantaggi e primo su tutti la possibilità di avere fra le mani il codice sorgente e quindi poter manipolare tutto al meglio. D'altro canto il software proprietario viene sviluppato da aziende con dipendenti stipendiati (non che per il software libero non sia così, ma NON SEMPRE è così) le quali hanno sicuramente maggiori possibilità di vari "accordi commerciali" che, per quanto possano essere disprezzabili sotto un punto di vista etico (vedi per esempio Nokia e Microsoft), spesso possono produrre risultati interessanti.
Diciamo che semplicemente non sono una di quelle persone che crede che il software possa essere tutto libero, ci sono troppi interessi dietro, purtroppo e dopo aver combattuto per molto tenendo in alto una bandiera ho pensato "me ne frego di tutto e tutti e uso quello che mi viene più comodo, non importa di chi sia".
Simpatico, per esempio, come ora vada molto di moda Android... Io ho acquistato Android praticamente appena uscito proprio per l'entusiasmo di avere un Linux-Phone e alla fine mi sono reso conto (soprattutto in tempi recenti) che Android di Linux ha giusto una scritta nelle informazioni di sistema e anzi è tutto meno che libero! (pensare anche solo a Honeycomb 3.x di cui nemmeno sono stati rilasciati i sorgenti)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Salve

Post by Davy Bartoloni »

probabilmente vedo le cose dal lato dello sviluppatore, prima cosa che noto di Android (google proprio nn sn mai riuscito a farmela piacere cm azienda) e' la quantita' di sorgenti e informazioni relative alle app e al loro sviluppo rilasciate proprio in nome di un ideologia open, cosa che manca completamente (o e' estremamente ridotta) su altre piattaforme closed (Phone 7 e IOS in primis).. cmq questo e' un discorso prettamente legato ai sistemi destinati agli smartphone/tablet... per quanto riguarda l'ambiente software dei pc/mac, l'unica cosa che valuto prima usare un software closed e': Per quanto tempo verra' supportato? aumentara ' il prezzo? e se l'azienda fallisce o lo sviluppatore muore? faranno mai un porting 64bit (ed eventualmente a 128?)... dopo aver valutato il tempo che dedichero' ad "imparare" ad usare il software closed... all'eventuale rientro economico che otterro' nell' imparare ad usarlo.. il tempo minimo stimato in cui il sistema operativo /architettura diverra' obsoleto e.. al costo dello stesso software (spesso e volentieri si parla di cifre decismente alte).. al nome dell' azienda che lo produce (e' una major? che accordi ha? da chi verra' assorbita?)...
... decidero' di ustilizzarlo oppure no... ma ogni giorno di piu'.. mi rendo conto che l'unico software che merita di essere usato/acquistato per il costo che ha, per la prospettiva di vita ipotizzata e per la qualita'... e proprio solo Windows...

e per questo che ti ho fatto la domanda, probabilmente piu' passa il tempo e' piu' sto' perdendo di vista' la realta' e penso di vivere in un mondo in cui l'open e' sempre piu' presente.. e mi stranisco a leggere di visioni della "vita" diverse della mia ..

Cmq ancora Benvenuto! e thx per le spiegazioni
TheMoneygoround
Posts: 3
Joined: Thu Jul 12, 2012 11:06 pm

Re: Salve

Post by TheMoneygoround »

Grazie ancora per il benvenuto, comunque Davy, quello che intendevo è che utilizzo software open/closed senza farmi troppi problemi... Ovvio che l'open ha i suoi IMMENSI vantaggi... Giusto prima ho citato OpenSolaris... Non fosse stato per il sorgente libero OpenIndiana ce lo saremmo scordati (così come LibreOffice).
In ogni caso ho notato un grandissimo miglioramento in ReactOs ultimamente (come sviluppo intendo) spero che la 0.3.15 uscirà presto :)

P.S. Effettivamente "non ho una simpatia particolare" sa tanto di "non mi piace particolarmente" io invece volevo intendere più un "non mi faccio problemi a usare il software closed"
carryonjutta
Posts: 1
Joined: Thu Jan 01, 2015 7:03 am

Re: Salve

Post by carryonjutta »

D'altro canto il software proprietario viene sviluppato da aziende con dipendenti stipendiati (non che per il software libero non sia così, ma NON SEMPRE è così) le quali hanno sicuramente maggiori possibilità di vari "accordi commerciali" che, per quanto possano essere disprezzabili sotto un punto di vista etico (vedi per esempio Nokia e Microsoft), spesso possono produrre risultati interessanti.???
NOOR
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests